|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Contare periodo segnale TTL in input
Salve.
Sto facendo il progetto di un accordatore per chitarra. In entrata al pic(e quindi in uscita dal circuito di condizionamento del segnale della chitarra) ho un segnale TTL 0-5V con una frequenza precisa. Ho bisogno di contare il periodo di un determinato segnale(per poi risalire ala frequenza),abbastanza precisamente,tramite il PIC16F876. Utilizzando MPLab con linguaggio C++,sapreste dirmi come posso fare?? grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Conoscendo la frequenza del quarzo ed il valore del prescaler ti ricavi la frequenza. Ovviamente il segnale TTL deve arrivare su RC2. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Saresti cosi gentile da spiegarmi piu precisamente come devo fare??sono un assoluto principiante e mi sarebbe molto d'aiuto una spiegazione piu dettagliata,proprio sul COME fare Scusate per il disturbo,vi ringrazio tantissimo |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Se tmr1 = 100 fosc=4Mhz prescxaler = 1/8 Il periodo è : 0,0002 secondi Non ho tempo di scriverti il programma completo, ma se leggi i datasheet del processore ai capitoli del timer1 e del ccpm dovresti riuscire senza grande difficoltà. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.