Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2010, 22:12   #1
nDrEw
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Lettori dual layer? (LG - GSA 4167B e GDR 8164B)

Salve,
ho un problema con i masterizzatori del mio pc, premetto che sono abbastanza vecchi.

Andando in gestione periferiche sono risalito al nome dei miei lettori, e facendo una ricerca su google ho constatato che il primo lettore (LG GSA 4167B) è dual layer, ma ho letto ancora su google che il dual layer funziona solo con il FW 13 di qst lettore... La situazione non mi è chiara

.1 Il primo lettore, (GSA 4167B) è dual layer? Se si, solo con il FW 13? Se si, dove vedo la versione del FW del mio lettore?

.2 Il secondo lettore, di cui non ho neanche fatto una ricerca (per pigrizia), è dual layer? (lettore GDR 8164B)

.3 Posso masterizzare dvd DL? yes or not? ç_ç
nDrEw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2010, 22:31   #2
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
sono entrambi DL.
il FW per il 4167B:
http://files.rpc1.org/index.php?act=category&id=507
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2010, 22:32   #3
nDrEw
Member

Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
sono entrambi DL.
il FW per il 4167B:
http://files.rpc1.org/index.php?act=category&id=507
omg grazie mille per la risposta immediata xD

c'è qlk pericolo di danneggiare o causare qualche danno al sistema o al lettore aggiornando il fw?

io ho win7 ultimae 64bit
Old 17-04-2010, 22:36   #4
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

quasi sicuramente è un file eseguibile per WinXP, se non dovesse essere adatto al SO che hai installato dovrebbe limitarsi a non funzionare.
in ogni caso tieni collegato solo il dvd che vuoi flashare ed imposta il jumper come "Master".
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
Old 17-04-2010, 22:38   #5
nDrEw
Member

Quote:
quasi sicuramente è un file eseguibile per WinXP, se non dovesse essere adatto al SO che hai installato dovrebbe limitarsi a non funzionare.
in ogni caso tieni collegato solo il dvd che vuoi flashare ed imposta il jumper come "Master".
scusa la mia ignoranza, come imposto il lettore che mi interessa flashare come master (se ho capito bene dovrebbe essere cosi la domanda xD)

un altra cosa, come faccio a vedere il fw che ho ora?
Old 17-04-2010, 22:46   #6
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

nei pressi del connettore posteriore:

per conoscere la versione fw puoi usare qualche sw tipo Nero Info Tool, anche se credo che il programmino della LG preveda la lettura del fw installato.
Old 17-04-2010, 22:50   #7
nDrEw
Member

Quote:
nei pressi del connettore posteriore:

per conoscere la versione fw puoi usare qualche sw tipo Nero Info Tool, anche se credo che il programmino della LG preveda la lettura del fw installato.
devo aggiornare xforza il fw? o anche senza l'aggiornamento puo leggere e masterizzare i DL+r?
Old 17-04-2010, 22:55   #8
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Originariamente inviato da nDrEw Guarda i messaggi
devo aggiornare xforza il fw? o anche senza l'aggiornamento puo leggere e masterizzare i DL+r?
eh, la sfera di cristallo ancora non l'ho, suppongo che funzioni anche senza, non ti resta che provare, o leggere un po' in giro...
solitamente gli aggiornamenti fw servono a migliorare la compatibilità con i supporti ed a risolvere bug minori, avere un fw più recente male non fa.
Old 17-04-2010, 23:02   #9
nDrEw
Member

Quote:
eh, la sfera di cristallo ancora non l'ho, suppongo che funzioni anche senza, non ti resta che provare, o leggere un po' in giro...
solitamente gli aggiornamenti fw servono a migliorare la compatibilità con i supporti ed a risolvere bug minori, avere un fw più recente male non fa.
grazie ancora per la risposta, comunque, gUglando in giro, ho letto su una guida (che è meglio non nominare) che quel tipo di iso che si doveva masterizzare (che non nomino) la si poteva masterizzare su un DL+R, più in basso c'era qst guida con le compatibilità dei lettori e DL+R (e altri) e c'era scritto GSA 4167B solo FW 13...

qst lascia supporre che le funzioni per i DL+R sono state aggiunte con il fw 13

vabbe provo ad aggiornare il fw e se ritieni qst che questa mia risposta contenga frasi che indicano materiale illegale, ti prego di scusarmi..
Old 17-04-2010, 23:05   #10
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Old 17-04-2010, 23:07   #11
nDrEw
Member

Quote:
che ridi xD

cmq ho aggiornato ed è andato tutto bene.. :l ti ringrazio per l'ottimo supporto, sempre ottimo qst forum
Old 17-04-2010, 23:22   #12
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

de nada.
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian