|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Perdita esposimetro con vecchi obiettivi
Salve a tutti, probabilmente posso avere a un ottimo prezzo una nikon d50.
A casa ho dei vecchi obiettivi nikkor (anche altre marche) che usava mio padre su una vecchia reflex analogica. Gli obiettivi sono AI quindi da quanto ho capito compatibili. E' vero che usandoli perdo l'esposimetro?? Questo mi frena molto perché nonostante so (e ci credo) che convenga usare obiettivi nuovi mi dispiace non usare quelli vecchi. Per me scattare senza esposimetro é*da folli ![]() Ci sono altre macchine che mi permettano di usare obiettivi vecchi? So che nikon di fascia più alta mantengono l'esposimetro ma parlavo di macchine con prezzi simili. Ad esempio una canon più o meno della stessa fascia, una 350d, con l'adattatore poi mantiene l'esposimetro? Grazie in anticipo ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Quote:
Non sono molto pratico di Canon ma mi pare che conservino tutte l'esposimetro; anche l'adattamento con l'anello è possibile ma con le ottiche che hai (a proposito...quali hai?) ci sono poch motivi per cambiare brand. ![]()
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
|
si su canon mantengono esposimetro, ma te lo dico anche io, non vale la pena cambiare brand per questa cosa..
piuttosto vedi una nikon più buona..su che budget vuoi rimanere? sono obiettivi buoni veramente o è più una questione di valore affettivo?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Entrambe le cose, sono obiettivi discreti e ci sono pure affezionato
![]() Scusate ma non capisco il discorso di cambiare brand. Io non lo cambierei dato che non ho una reflex digitale nikon ![]() Ma come mai le canon mantengono l'esposimetro e le nikon no? Non c'e un modo per "ingannare" la macchina che l'obiettivo sia AF e ottenere l'esposimetro? Per il budget... non é proprio preciso diciamo che sto valutando, ma una nikon d200 é*decisamente fuori tenendo conto il prezzo ridicolo a cui si trova la d50 che per le mie esigenze sarebbe perfetta ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
![]() Strano a dirsi ma puoi sfruttare per bene i tuoi vecchi obiettivi Nikkor AI con tutte le Canon... mantieni esposimetro (su Canon funziona anche senza nessun obiettivo montato) e, se compri l'adattatore con il chip, anche la conferma di messa fuoco (ovviamente non diventano motorizzare e la ghiera di messa a fuoco la devi girare tu). Spesa per l'adattarore da 9€ per il quello senza chip fino a 30€ di quelli con chip EMF che hanno con conferma di messa fuoco, exif programmabili e micro adjustment del focus. Se vuoi sfruttare quelle ottiche spendendo poco, Canon 350D o Canon 400D sono al top. Fidati che cadi in piedi. Per la Nikon D50 dovresti chiedere a hornet75... ma che io sappia perde inesorabilmente l'esposimetro.
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 Ultima modifica di Tarivor : 17-04-2010 alle 17:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
[quote=R4iDei;31659461
Questo mi frena molto perché nonostante so (e ci credo) che convenga usare obiettivi nuovi mi dispiace non usare quelli vecchi. Per me scattare senza esposimetro é*da folli ![]() [/QUOTE] nel momento in cui impari ad usare bene una reflex digitale impari anche a lavorare senza esposimetro, chiaramente certe situazioni sono più adatte di altre ma non è impossible...ne da folli per il resto di certo con una canon non avrai alcun problema [ naturalmente, ma vale per qualsiasi reflex tu scelga, l'esposimetro "funziona" ma devi chiudere il diaframma a mano quindi l'immagine nel mirino potrebbe diventare molto buia ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Da folli intendevo per quanto mi riguarda!! E' una bella invenzione e io non penso proprio di poter fotografare senza. O meglio di sicuro potrei, soprattutto col digitale che ti permette di rivedere subito, arrivare ad avere un buon occhio e scegliere al volo diaframma e velocità... però il gioco non vale la candela
Grazie tarivo, mi sa che mi orienterò proprio su una canon! Mi dispiace un po' perché secondo me la d50 sta un pochino avanti e costa pure un po' meno, ma non si può aver tutto dalla vita spendendo così poco ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
sunny 16 is your friend
![]() oddio, con le DSLR il display e l'istogramma sono ancora più tuoi amici ![]() sennò D200 è una possibilità se proprio vuoi l'esposimetro hornet75 è un possessore di D50 che usa ottiche AI, lui saprà dirti pro e contro della situazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
![]() |
#11 |
Senior Member
|
L'ultima cosa che voglio é scatenare una discussione sull'utilità dell'esposimetro! D'altronde mi pareva di esser stato chiaro: lo voglio perché mi é utile. Punto.
Ringrazio cmq quelli che mi hanno dato risposte esaurienti, ora posso fare la mia scelta ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Palermo
|
Quote:
![]() Ovviamento io non reputo che sia da folli, anzi ci sono ottiche AI che anche con la perdita dell'esposimetro oltre all'enorme risparmio ancora oggi sono eccellenti. Io uso un 105 F2,5 spesso e un 135 F2,8 meno spesso con la D50, avevo pure pensato ad acquistare un esposimetro esterno ma poi mi è venuto così naturale usarli nonostante la mancanza dell'esposimetro che ho rinunciato alla spesa. Di certo non è il massimo della praticità ma dopo una prima foto valutativa riesco ad azzeccare la giusta coppia tempo diaframma per tutte le foto successive a meno che tra una foto e l'altra non cambi totalmente location. L'esposimetro non sempre c'azzecca soprattutto in condizioni di luce difficili e in quelle condizioni io c'azzecco più spesso dell'esposimetro. Qualcuno reputa da folli rinunciare anche all'AF ma io rinunciando ad entrambi campo felice lo stesso. Fra poco sarà da folli anche rinunciare allo stabilizzatore ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
è chiaro che il "folle" in questione non doveva essere interpretata come un'offesa personale a tutti quelli che usano un obiettivo senza esposimentro, ma è anche vero che affermare di non aver mai usato una reflex e dire che senza esposimetro non si vive il minimo che si possa sentirsi rispondere è che non è affatto vero ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per me come per te l'af non é*una cosa fondamentale. Per molti lo é, e io non mi sento di dirgli niente. Per me é essenziale l'esposimetro, e mi piacerebbe che non mi si venga a bacchettare per questo ![]() ps: Chi te l'ha detto che non ho mai utilizzato una reflex? Io non l'ho mai scritto... Come vedi nessuno resiste ad assalire un niubbo su un forum ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() le nostre risposte sono in base a quello che uno domanda, mica sappiamo leggere nel pensiero ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Palermo
|
Capiamoci, io non ti sto dicendo che usare solo ottiche vintage perdendo sia l'autofocus che l'esposimetro sia il massimo della facilità e praticità d'uso di certo dovrai affiancargli qualche ottica "moderna".
Poi tutto il discorso verte su due variabili che ancora non conosciamo poichè non le hai mensionate. Quanto sia realmente conveniente l'acquisto della D50 (ovvero quanto ti chiedono) e quali sono le ottiche in tuo possesso. Se la D50 non la prendi ad un prezzo relamente stracciato sono il primo a dirti che magari ti puoi rivolgere ad altro anche di altra marca, idem se le ottiche che possiedi non sono poi granchè!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che dato che ho sostenuto che l'esposimetro mi é*indispensabile uno dovrebbe pensare che lo dico perché so quel che dico... se poi lo dico perché veramente mi serve o perche sono scemo non sono cose che riguardano chi risponde. Proprio perché non sai leggere nel pensiero non dovevi arrivare alla conclusione che io non ne avessi mai usata una e dicessi che mi serviva l'esposimetro a caso ![]() @hornet75: A questo punto penso di orientarmi verso una canon, cmq sono intenzionato assolutamente ad usare le mie ottiche! Non so quanto siano buone perché non mi intendo particolarmente di vetri! Vediamo se mi sai dire qualcosa: ho un nikon 50mm 1.4, un 28mm 1.8 itorex (mi pare) e un 135 a focale fissa nikon 2.4. Se fossero buoni e rendessero bene con la digitale avrei praticamente tutto quello che mi serve ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Qui si tratta di scegliere tra un Canon 350D e una NikonD50 con la possibilità di poter utilizzare qualche vecchio obiettivo Nikkor... tra l'altro il 50 e il 135 (F2 o F2.8?) mi pare un peccato lasciarli nell'armadio soprattutto quando i soldi scarseggiano.
Indipendentemente da obiettivi vecchi o no io, oggi come ieri, mi prederei la Canon 350D... se poi mettiamo sul piatto della bilancia anche i vecchi obiettivi la scelta ritengo cada inequivocabilmente sulla Canon. PS: A proposito di vecchi obiettivi.. proprio ora mi è finalmente arrivato il Tair che ancora aspettavo... ma perchè negli obiettivi moderni non mettono tutto quel ben di dio di diaframmi che ci sono dentro queste vecchie ottiche manuali? Guardo dentro questo Tair e ci trovo uno spettacolare diaframma di ben 20 lamelle curve... a dir poco affascinante.
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Il 135 é 2.8! (prima avevo scritto una cavolata
![]() Consigli per un qualcosa di grandangolare? Potrebbe convenirmi cercare un corpo insieme all'obiettivo kit 18-55?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.