Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2010, 04:29   #1
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Iscritto dal: Oct 2005
Far partire vecchio programma 32b su Seven home Preium 64b

Ho un problema. Ho necessità di far girare un vecchio programmino in dos su un portatile con windows Seven home premium 64b. Il problema è che se lo avvio mi dice appunto che il sistema è a 64bit e non riesce a farlo partire. Su un altro notebook con Seven ultimate ma a 32b il programma gira perfettamente!
Ho letto online di Virtual PC di microsoft ma pare che con Home Premium non vada bene. Si parlava anche di VirtualBox ma non ci ho capito granchè.

Qualcuno ha una soluzione? Grazie
MB:Gigabyte GA-880GA-UD3H Mod SoAM3 rev 2.2 Proc:Amd Phenom II X6 1090T Box AM3 3.2 GHZ L3 RAM:Kingston 1600Mhz HyperX Blue (1x8G) Video:ATI Radeon HD 4250 (integr) SSD:2,5" SSD Samsung 850 EVO (250GB) Os:Win10 Prof x64
mtguido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2010, 07:36   #2
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da mtguido Guarda i messaggi
Il problema è che se lo avvio mi dice appunto che il sistema è a 64bit e non riesce a farlo partire.
appunto

Dosbox e' un applicativo che devi semplicemente scaricare e installare. Dopo (pochi per la verita') sbattimenti per configurarlo riesce effettivamente a far girare quasi tutti gli applicativi dos. Io lo uso per i vecchi giochini e va bene. Mai provato pero' sul 64b
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2010, 10:23   #3
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Quote:
Ho un problema. Ho necessità di far girare un vecchio programmino in dos su un portatile con windows Seven home premium 64b. Il problema è che se lo avvio mi dice appunto che il sistema è a 64bit e non riesce a farlo partire. Su un altro notebook con Seven ultimate ma a 32b il programma gira perfettamente!
Ho letto online di Virtual PC di microsoft ma pare che con Home Premium non vada bene. Si parlava anche di VirtualBox ma non ci ho capito granchè.

Qualcuno ha una soluzione? Grazie
ti consiglio virtualbox o un altro prog di emulazione che non sia xp mode

ti spiego: l'xp mode, forse è stato rilasciato anche per la home premium, ma non sono certo, non è del tutto indipendente dal sistema host
-> mi è successo che installando un driver - certificato per xp sia per 7 - su windows 7 tutto ok, ma installandolo su xp (con xp mode) mi andava in bsod l'xp mode... e sorpresona... mi andava pure in bsod windows 7... cosa che non dovrebbe succedere in sistemi indipendenti
nota bene: ho riavviato e rifatto la prova reinstallando lo stesso driver andavano tutti e 2 in bsod

io ti consiglio:
1) se non ho capito male hai già vista x86 (32bit) che puoi usare come sistema operativo guest da installare nella macchina virtuale aka virtual box
2) scarica virtual box
3) apri virtual box, dagli il percorso cd-rom (con il cd inserito), e installa vista nella macchina virtuale come se tu avessi un pc dentro al pc -> tranquillo che la procedura wizard è tutta guidata con impostazioni ottimali già di default
4) avvia la macchina virtuale con vista e apri il programma
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2010, 15:19   #4
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Se è l'unica soluzione procederò così. Ma non c'è modo di far partire un semplicissimo programma dos su 63bit? Magari una cosa tipo quella che dice Sir J ma che funzioni sicuramente perchè Lunedì devo attuarla e non ho modo di provare prima.

In caso invece l'unica soluzione sia VirtualBox che OS devo installarci?Egounix dice vista x86 ma perchè? Non conviene un xp leggero leggero? Cosa mi comporta in fatto di spazio occupato e velocità del pc la presenza di una macchina virtuale con OS installato?
Grazie
MB:Gigabyte GA-880GA-UD3H Mod SoAM3 rev 2.2 Proc:Amd Phenom II X6 1090T Box AM3 3.2 GHZ L3 RAM:Kingston 1600Mhz HyperX Blue (1x8G) Video:ATI Radeon HD 4250 (integr) SSD:2,5" SSD Samsung 850 EVO (250GB) Os:Win10 Prof x64
Old 17-04-2010, 15:30   #5
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Con le versioni di Windows a 64bit Microsoft ha rimosso il layer di compatibilità per le applicazioni 16bit.

Quindi l'unico modo per farlo girare è appunto tramite una macchina virtuale, come ti hanno detto prova DosBox.

@egounix: l'indipendenza totale non ce l'avrai mai se la macchina virtuale deve interfacciarsi con l'hardware reale.

Ad esempio VirtualBox scazza parecchio con le USB, spesso portando a bsod del sistema host.

Cmq XP Mode è presente dalle versioni Professional in su.

Ultima modifica di WarDuck : 17-04-2010 alle 15:33.
WarDuck è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2010, 16:03   #6
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Ok proverò con DosBox e se non va vado con VirtualBox. Che sistema operativo ci metto? Considerate che mi serve solamente per far partire questo programmino Dos di gestione immobili. Grazie
Old 17-04-2010, 18:51   #7
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Che sistema operativo ci metto?
Non ho capito la domanda.
Non hai win a 64bit?
Con i vari xp, vista e 32 bit vari dosbox funziona molto bene, quindi se puoi scegliere il s.o. non hai alcuna difficolta'. il dubbio e' con il 64bit
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 16:01   #8
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Dunque io proverò con dosbox. Se però non funziona dovrò mettere la macchina virtuale (VirtualPC) e installarci sopra un altro OS giusto? Che OS mi conviene installarci? E' difficile la procedura?
Old 20-04-2010, 05:11   #9
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Non è servito, ho installato dosbox ed è riuscito ad avviare il programma. L'unico problema è che viene aperto in una seconda finestra stile dos che però non permette di evidenziare i caratteri e il mouse non esce dai bordi, si deve premere tasto windows ogni volta per uscire. Ci sono soluzioni almeno per poter evidenziare e copiare i testi come nella normale finestra dos? E' abbastanza importante...

GRAZIE
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian