|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Far partire vecchio programma 32b su Seven home Preium 64b
Ho un problema. Ho necessità di far girare un vecchio programmino in dos su un portatile con windows Seven home premium 64b. Il problema è che se lo avvio mi dice appunto che il sistema è a 64bit e non riesce a farlo partire. Su un altro notebook con Seven ultimate ma a 32b il programma gira perfettamente!
Ho letto online di Virtual PC di microsoft ma pare che con Home Premium non vada bene. Si parlava anche di VirtualBox ma non ci ho capito granchè. Qualcuno ha una soluzione? Grazie
MB:Gigabyte GA-880GA-UD3H Mod SoAM3 rev 2.2 Proc:Amd Phenom II X6 1090T Box AM3 3.2 GHZ L3 RAM:Kingston 1600Mhz HyperX Blue (1x8G) Video:ATI Radeon HD 4250 (integr) SSD:2,5" SSD Samsung 850 EVO (250GB) Os:Win10 Prof x64 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Dosbox e' un applicativo che devi semplicemente scaricare e installare. Dopo (pochi per la verita') sbattimenti per configurarlo riesce effettivamente a far girare quasi tutti gli applicativi dos. Io lo uso per i vecchi giochini e va bene. Mai provato pero' sul 64b |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
Quote:
ti spiego: l'xp mode, forse è stato rilasciato anche per la home premium, ma non sono certo, non è del tutto indipendente dal sistema host -> mi è successo che installando un driver - certificato per xp sia per 7 - su windows 7 tutto ok, ma installandolo su xp (con xp mode) mi andava in bsod l'xp mode... e sorpresona... mi andava pure in bsod windows 7... cosa che non dovrebbe succedere in sistemi indipendenti nota bene: ho riavviato e rifatto la prova reinstallando lo stesso driver andavano tutti e 2 in bsod io ti consiglio: 1) se non ho capito male hai già vista x86 (32bit) che puoi usare come sistema operativo guest da installare nella macchina virtuale aka virtual box 2) scarica virtual box 3) apri virtual box, dagli il percorso cd-rom (con il cd inserito), e installa vista nella macchina virtuale come se tu avessi un pc dentro al pc -> tranquillo che la procedura wizard è tutta guidata con impostazioni ottimali già di default 4) avvia la macchina virtuale con vista e apri il programma |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Se è l'unica soluzione procederò così. Ma non c'è modo di far partire un semplicissimo programma dos su 63bit? Magari una cosa tipo quella che dice Sir J ma che funzioni sicuramente perchè Lunedì devo attuarla e non ho modo di provare prima.
In caso invece l'unica soluzione sia VirtualBox che OS devo installarci?Egounix dice vista x86 ma perchè? Non conviene un xp leggero leggero? Cosa mi comporta in fatto di spazio occupato e velocità del pc la presenza di una macchina virtuale con OS installato? Grazie
MB:Gigabyte GA-880GA-UD3H Mod SoAM3 rev 2.2 Proc:Amd Phenom II X6 1090T Box AM3 3.2 GHZ L3 RAM:Kingston 1600Mhz HyperX Blue (1x8G) Video:ATI Radeon HD 4250 (integr) SSD:2,5" SSD Samsung 850 EVO (250GB) Os:Win10 Prof x64 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Con le versioni di Windows a 64bit Microsoft ha rimosso il layer di compatibilità per le applicazioni 16bit.
Quindi l'unico modo per farlo girare è appunto tramite una macchina virtuale, come ti hanno detto prova DosBox. @egounix: l'indipendenza totale non ce l'avrai mai se la macchina virtuale deve interfacciarsi con l'hardware reale. Ad esempio VirtualBox scazza parecchio con le USB, spesso portando a bsod del sistema host. Cmq XP Mode è presente dalle versioni Professional in su. Ultima modifica di WarDuck : 17-04-2010 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ok proverò con DosBox e se non va vado con VirtualBox. Che sistema operativo ci metto? Considerate che mi serve solamente per far partire questo programmino Dos di gestione immobili. Grazie
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Dunque io proverò con dosbox. Se però non funziona dovrò mettere la macchina virtuale (VirtualPC) e installarci sopra un altro OS giusto? Che OS mi conviene installarci? E' difficile la procedura?
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non è servito, ho installato dosbox ed è riuscito ad avviare il programma. L'unico problema è che viene aperto in una seconda finestra stile dos che però non permette di evidenziare i caratteri e il mouse non esce dai bordi, si deve premere tasto windows ogni volta per uscire. Ci sono soluzioni almeno per poter evidenziare e copiare i testi come nella normale finestra dos? E' abbastanza importante...
GRAZIE
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.