|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
La vita vista da una 5MP
Salve a tutti,
vorrei un parere su queste foto in quanto, non possedendo alcuna tecnica, sono andato ad istinto. Le foto non hanno subito alcun trattamento. Grazie. ![]() ![]()
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
|
l'ultima è caruccia, la prima accettabile ma nulla di che, la seconda invece da cestinare. tutto questo secondo il mio modestissimo parere.
visto il titolo deduco che hai una compatta punta-e-scatta con qualche anno alle spalle..sarà completamente automatica o quasi, quindi l'unica cosa di cui ti devi occupare è la composizione dell'inquadratura e il fuoco. in etrambi i casi sotto questo aspetto hai fatto un bel lavoretto, seguita bene la regola dei 2/3. il resto lo fanno i colori, molto brillanti e di effetto e la posizione dei due insetti che sembrano a sussurrarsi qualcosa di intimo. sono sicuro che con la tua sensibilità con una macchina seria potresti tirare fuori foto molto belle e interessanti.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie prima di tutto per la risposta (che spero sia la prima di altre).
La macchina è una panasonic TZ2 settata su macro e tutto in automatico. Premesso che non conosco le tecniche di fotografia, un amico mi aveva spiegato della regola dei terzi, per cui avevo capito piu o meno che il soggetto andava messo decentrato. Per le foto, ero convinto che la seconda fosse nettamente migliore della prima poiché ero riuscito a sfocare tutto (o quasi) e cogliere il raggio di sole sulla fragola... mentre leggo che è peggio della prima!! ma a me piace lo stesso da punto di vista "profano" La terza mi è venuta bene per una luce ottima che c'era quel giorno.
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
*che probabilmente avresti potuto far sparire comunque quando hai ritagliato le foto |
|||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
|
nella seconda purtroppo al mio occhio non era saltato subito il raggio di sole, forse perchè il soggetto è appunto troppo piccolo e non è chiaro che solo quello sia a fuoco. questo è un limite della tua fotocamera(come tutte le compatte sia chiaro), con una reflex e un obiettivo con grande apertura avresti ottenuto uno sfondo molto più sfuocato grazie alla ridottissima profondità di campo.
per la regola dei due terzi è vero che non va presa alla lettera, e probabilmente appunto nella tua manco sarà ai precisi 2/3 della foto..ma va bene lo stesso, a volte appunto una foto centrata fa meno effetto di una decentrata.
|
|
|
#6 | ||
|
Junior Member
|
Bene, una cosa che credevo fosse un cardine si rivela una variabile
Quote:
Quote:
Ok, finora non mi sono mai interessato granchè al tema, ma girando qui e là nel forum ho visto foto stupende di una semplicità disarmante e la cosa mi ha suscitato non poca invidia.. di 2000 foto mie solo 4 o 5 mi restituiscono un qualcosa.. vedrò intanto di studiarmi un manuale di fotografia, accetto consigli su qualche pubblicazione di riferimento. Grazie a tutti per le risposte, se qualcun'altro vole esprimere un parere lo leggerò ben volentieri.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.