|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Scooter 125 CC - manutenzione
Premetto che sono uno sputerista della mutua; ormai uso il motorino solo per dare casa-stazione-casa... ho fatto 10000 chilometri in 6 anni.
in questi giorni, dopo aver riscontrato una piccola trafilatura d'olio, ho portato il mio liberty 125 dal meccanico. a meno di sorprese dovrebbe essere il filtro dell'olio da cambiare. quando però il meccanico mi ha chiesto quali interventi ho fatto nel tempo l'ho guardato con una faccia del tipo "what's inter-ven-to" ?. ora.. evitata la chiave inglese che mi voleva tirare dietro... che genere di manutenzione dovrei fare? il cambio dell'olio è in corso d'opera; mentre prendeva la mira per la mia crapa il meccanico mi ululava dietro "a 12.000 km c'è da cambiare le cinghiaaaaaa!!!!!". ehm.. c'è altro che dovrei schedulare da qui ai prossimo 2-3 anni/5000 chilometri? grazie.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Candela quando serve, filtro aria (almeno ogni 2 cambi olio), cambio olio , cinghia di trasmissione. Ogni tanto controllare l'olio del variatore di giri.
Come distribuzione ha la catena, non so ogni quanto va cambiata.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Ha il variatore in bagno d'olio?
Penso proprio ce l'abbia a secco, IMHO devi controllare i rulli del variatore: sono pesetti rivestiti in plastica, che con il passare dei chilometri si ovalizzano e rendono l'accelerazione irregolare...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Può essere è una vita che non bazzico scooters, mi ricordavo che andasse dll'olio nel mozzo posteriore ma evidentemente sbaglio.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Quote:
Sicuramente sono messi peggio cinghia e rulli. C'è da dire comunque che, nel caso di rotture di questi due componenti, resti a piedi ma non devasti il mezzo...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
alla fine me la sono cavata con 6 euro d'olio, 5 di cambio guarnizione e... 35 di manodopera, 'tacci sua.
va beh, temevo peggio.. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
|
Si ma devi prendere il libretto della manutenzione ordinaria(te lo avranno dato sicuramente quando hai comprato lo scooter) e farla!
Almeno i cambi d'olio (ogni tot KM e ogni anno) e filtro, candele (si cambiano ogni tot non quando ti esplode ) etc.Se non hai più il libretto lo puoi scaricare facilmente da internet (addirittura si trovano pure i manuali d'officina). A freni come sei messo?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
|
Quote:
Ricordo ancora la batosta che mi ha dato il meccanico a seguito della rottura cinghia (Piaggio NRG Extreme). Ricordo che ho dovuto addirittura cambiare la campana(Frizione?).
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
il fatto è che, con la scusa che "tanto ci faccio pochi chilometri", ho fatto i primi tre tagliandi e poi tanti saluti.... a freni sto per certo messo bene; non freno quasi mai. conosco il percorso come le mie tasche... mollo il gas molto prima di dover frenare. ps. il manuale d'officina del liberty l'ho cercato come un disperato da quando ho lo scooter... è letteralmente introvabile. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
Quote:
non so se il motore è lo stesso , se vuoi ti giro il pdf di quello dell'X9
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.

) etc.