Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2010, 10:04   #1
zio noob
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Mi piace Guidare

avendo da appena un mese la patente,mi sono accorto solo ora di quanto in realtà mi piacciono le macchine e,in generale,i motori.
da bambino nessuno mi ha mai fatto interessare a nulla di particolare e ,io,quando trovo qualcosa che credo mi piaccia veramente,mi ci voglio buttare a capofitto.
sarebbe così difficile trovare un lavoro,o qualcosa che mi permetta di stare spesso a contatto con i motori?
mi piacerebbe fare il collaudatore,o il pilota(non dico di f1,anche leghe ultraminori) xkè so,che ci dedicherei anima e corpo.
sembra un 3d un pò bambinesco,però in questo periodo mi sento così,buttato via,in cui mi accorgo che dopo 18 anni di vita faccio ben poco di quello che veramente mi piace.
magari la sezione è sbagliata però..volevo postarlo qui
zio noob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 10:09   #2
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
tanti soldi e qualche conoscenza.. li hai?
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 10:30   #3
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Per fare il pilota professionista, a meno che tu non abbia un'enorme talento, penso sia troppo tardi visto che di solito partono a 8 anni con i kart.
Old 16-04-2010, 10:31   #4
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
ti capisco
io sono cresciuto con la fissazione per auto e motori sin da quando ero un bambino..
confermo che ci vogliono bei soldini
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 10:34   #5
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Secondo me, un buon inizio può essere quello di "buttarti" sui kart..
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 10:37   #6
mc12
Senior Member

L'Avatar di mc12

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da tehblizz Guarda i messaggi
tanti soldi e qualche conoscenza.. li hai?
cominciamo dalle basi.....
-per fare il pilota bisogna partire con i kart...e giù palanche!..ammetto che sono una figata...però costano..
-per fare il "collaudatore"(figura che esiste solo in scenari abbastanza seri) bisogna aver conoscenze e competenze tecniche a livelli ingegneristici (altrimenti il collaudo si trasforma in "andare in giro e dire si ok la macchina tira...").
altrimenti l'alternativa è "il meccanico" presso autofficine o magari scuderie(dove si dan vita ad auto da competizione) (non necessariamente ferrari...vedi piccole scuderie da rally).
mc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 10:58   #7
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da zio noob Guarda i messaggi
avendo da appena un mese la patente,mi sono accorto solo ora di quanto in realtà mi piacciono le macchine e,in generale,i motori.
da bambino nessuno mi ha mai fatto interessare a nulla di particolare e ,io,quando trovo qualcosa che credo mi piaccia veramente,mi ci voglio buttare a capofitto.
sarebbe così difficile trovare un lavoro,o qualcosa che mi permetta di stare spesso a contatto con i motori?
mi piacerebbe fare il collaudatore,o il pilota(non dico di f1,anche leghe ultraminori) xkè so,che ci dedicherei anima e corpo.
sembra un 3d un pò bambinesco,però in questo periodo mi sento così,buttato via,in cui mi accorgo che dopo 18 anni di vita faccio ben poco di quello che veramente mi piace.
magari la sezione è sbagliata però..volevo postarlo qui
tralasciando il fatto che come il 90% dei soggetti maschi che hanno la patente da una settimana, hai la fissazione ora delle auto e dei motori, questa fissazione finirà tra circa 1 anno e tornerai normale

per fare il pilota il treno ormai è passato, dovevi iniziare molto prima con i kart, oramai l'unica cosa che puoi fare è comperarti di tasca tua qualche auto da corsa (tipo i monomarca porsche) spendendo sui 3-400 mila € e sperare di avere abbastanza talento anche solo per terminare le gare. se poi casomai vinci anche il campionato hai qualche speranza di farti notare e casomai ingaggiare da qualche team.

per ora potresti frequentare qualche corso di guida sicura per poi passare alle scuole csai di guida professionista, costano però intorno ai 3 mila € ogni corso, ma ottieni una sorta di patentino di pilota, senza di questo non puoi proprio metterci la faccia in pista per una gara.

dal punto di vista dello studio della meccanica e dei motori di un auto, ti consiglio di iscriverti ad ingegneria meccanica come feci io sull'onda della passione verso i motori di quando avevo appena preso la patente e avevo 18 anni. io dopo 1 anno, finita la passione, ho lasciato e mi sono iscritto ad economia spero che avrai maggior fortuna te.
Old 16-04-2010, 11:24   #8
AleAme
Senior Member

L'Avatar di AleAme

Iscritto dal: May 2002
Città: Verbania
http://www.lastampa.it/multimedia/mu...767&tipo=#mpos

AleAme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 11:40   #9
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
La tua è solo una voglia temporanea, in realtà non sei convinto, altrimenti invece che scrivere qui saresti già in giro a raggranellare soldi per correre.
Per fare il pilota professionista avresti già dovuto iniziare da piccolo, a 18 anni trovi gente con già 10 anni di corse alle spalle.
A questa età potresti provare a buttarti in qualche categoria monomarca o campionati in salita. Ma servono vagonate di soldi e passione infinita.
Old 16-04-2010, 11:41   #10
zio noob
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
tralasciando il fatto che come il 90% dei soggetti maschi che hanno la patente da una settimana, hai la fissazione ora delle auto e dei motori, questa fissazione finirà tra circa 1 anno e tornerai normale

per fare il pilota il treno ormai è passato, dovevi iniziare molto prima con i kart, oramai l'unica cosa che puoi fare è comperarti di tasca tua qualche auto da corsa (tipo i monomarca porsche) spendendo sui 3-400 mila € e sperare di avere abbastanza talento anche solo per terminare le gare. se poi casomai vinci anche il campionato hai qualche speranza di farti notare e casomai ingaggiare da qualche team.

per ora potresti frequentare qualche corso di guida sicura per poi passare alle scuole csai di guida professionista, costano però intorno ai 3 mila € ogni corso, ma ottieni una sorta di patentino di pilota, senza di questo non puoi proprio metterci la faccia in pista per una gara.

dal punto di vista dello studio della meccanica e dei motori di un auto, ti consiglio di iscriverti ad ingegneria meccanica come feci io sull'onda della passione verso i motori di quando avevo appena preso la patente e avevo 18 anni. io dopo 1 anno, finita la passione, ho lasciato e mi sono iscritto ad economia spero che avrai maggior fortuna te.
sarà una passione passeggera,se non avrò la possibilità(probabile)di portarla avanti.
qualche mese fa ero convinto della stessa cosa con la musica,e ora sto imparando a suonare la chitarra..mi rendo conto di quando una mia fissa è passeggera.
mi dispiace veramente,di non aver avuto la possibilità di provare prima.
vorrà dire che cercherò di non pensarci
e al massimo mi compro il g27
Old 16-04-2010, 11:47   #11
3D Prophet III
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Intanto fatti un corso di guida sportiva e lascia stare quelli di guida sicura che non servono a niente.
3D Prophet III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 11:59   #12
zio noob
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 3D Prophet III Guarda i messaggi
Intanto fatti un corso di guida sportiva e lascia stare quelli di guida sicura che non servono a niente.
e quanto può costare,pressapoco?
io lavoro come stagista e con la scuola sono indietrissimo...se voglio farlo dovrò trovarmi un posto di lavoro fisso
Old 16-04-2010, 12:02   #13
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
io lavoro come stagista e con la scuola sono indietrissimo...se voglio farlo dovrò trovarmi un posto di lavoro fisso
2500-3000€ quello della scuola csai

altrimenti lo fanno anche bmw, mercedes, audi sui 1000-1500€
Old 16-04-2010, 12:20   #14
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
ovviamente prima cosa il doveroso corso di guida sportiva... e magari piu' di uno...
poi, ci sono parecchi campionati monomarca in cui l'auto e' "affittata" compresa di materiali di consumo (gomme, benzina, freni, ecc.) che costano sui 15/20.000 euro a stagione (esclusi i costi tuoi, ed eventuali danni, ma credo ci si possa assicurare).
ovvio che non corri il ferrari challenge, ma con "robetta" tipo 500abarth, twingo gordini, fino a scendere alle daewoo (ok, ex.daewoo).

non sono auto da passeggio eh, sono messe giu' da pista, preparazione uguale per tutti, possibilita' di settare sospensioni, freni, e gomme.

per me restano tanti soldi, vista anche l'eta' ormai decisamente fuori target, ma se non vuoi andare in formula 1, e magari correre in qualche challenge o al limite in qualche categoria rally, quella e' la strada migliore.
Old 16-04-2010, 12:30   #15
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
ovviamente prima cosa il doveroso corso di guida sportiva... e magari piu' di uno...
poi, ci sono parecchi campionati monomarca in cui l'auto e' "affittata" compresa di materiali di consumo (gomme, benzina, freni, ecc.) che costano sui 15/20.000 euro a stagione (esclusi i costi tuoi, ed eventuali danni, ma credo ci si possa assicurare).
ovvio che non corri il ferrari challenge, ma con "robetta" tipo 500abarth, twingo gordini, fino a scendere alle daewoo (ok, ex.daewoo).

non sono auto da passeggio eh, sono messe giu' da pista, preparazione uguale per tutti, possibilita' di settare sospensioni, freni, e gomme.

per me restano tanti soldi, vista anche l'eta' ormai decisamente fuori target, ma se non vuoi andare in formula 1, e magari correre in qualche challenge o al limite in qualche categoria rally, quella e' la strada migliore.
15/20 ?? magari !

solo il trofeo con le 500 abarth stà sulle 80 mila €.
Old 16-04-2010, 12:44   #16
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
l'unico requisito sono i soldi, e tanti

l'alternativa sarebbe quallo che vedi in qualche film di fausto e furio
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 12:45   #17
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da 3D Prophet III Guarda i messaggi
Visto che è un neopatentato meglio che faccia prima la guida sicura poi casomai la sportiva. Oltretutto quella sportiva di solito costa abbastanza mentre la sicura è ancora abbordabile. Alcuni corsi di sportiva poi accettano solo chi ha seguito il corso di sicura.

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
l'alternativa sarebbe quallo che vedi in qualche film di fausto e furio
Velocità Massima
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 12:49   #18
3D Prophet III
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Se fai un salto ad Arce, vai da Piero Plini e con circa 150,00 euro ti danno una bella infarinatura. Ci vai con la tua auto, la mattina fai teoria e poi tanta pratica fino a sera. Il circuito è un kartodromo, ma più che sufficiente a prendere feeling con la tua auto. Magari vacci quando starai per cambiare gomme perché con una giornata del genere le finisci.
3D Prophet III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 13:57   #19
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona

a 18 anni sperare di entrare seriamente nel mondo delle competizioni motoristiche è utopico.

Poi ovviamente ci son tante storie di successi, ma son casi rari
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 14:09   #20
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:
Originariamente inviato da Ork Guarda i messaggi

a 18 anni sperare di entrare seriamente nel mondo delle competizioni motoristiche è utopico.

Poi ovviamente ci son tante storie di successi, ma son casi rari
Beh dai, mettiti d'accordo con te stesso...sono tante storie o son casi rari ??
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian