|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Programmare VB .NET
Ciao a tutti ragazzi!
Spero di essere nel posto giusto! Veniamo al dunque.. Avrei la necessità di programmare in Visual Basic .NET (Ho sempre usato Visual Studio su PC). Dato che ho fatto il grande salto anche io, vorrei creare un programma che giri quindi su Mac! Che strumenti ho a disposizione? Grazie mille anticipatamente!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
XCode ed usi Objective-C come linguaggio.
Lo trovi, se non l'hai già installato, dentro il DVD del sistema operativo oppure lo scarichi dal sito developer.apple.com Edit: ovviamente NON è Visual Studio / Visual Basic / Visual qualchecosa, è l'unica VERA soluzione per programmare su Mac. Se hai dubbi fammi sapere Ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Sono andato sul sito che mi hai linkato.. Ma devo fare un abbonamento per poter programmare?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
No, devi solo avere un ID Apple (per poter scaricare XCode).
Puoi comunque installare la versione sul DVD di SL. Ciao
|
|
|
#5 |
|
|
Se vuoi in qualche modo riciclare le conoscenze che hai in ambiente Microsoft su Mac potresti anche guardare Real Basic che tra l'altro in questi giorni verrà offerto con lo sconto del 30%. Si tratta in buona sostanza di un "clone" di Visual Basic 6 che però offre la possibilità di rilasciare l'applicazione (solo nella versione professional eh!) per tutti i più diffusi ambienti: Windows, Mac OS X e Linux (GTK).
Ad ogni modo, la via maestra per sviluppare su Macintosh (ed iPhone/iPod Touch/iPad) è tramite Objective C e Cocoa: vivamente consigliato. |
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Real Basic, almeno fino a qualche tempo fa quando ebbi modo di provarlo, era veramente molto instabile.... impossibile farci qualcosa di serio.
Devo ammettere che il passaggio dagli ambienti di sviluppo MS a XCode è stato piuttosto difficile. Ma oggi ci sono molte più risorse in rete.
|
|
|
#7 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
Mah, non lo amo molto (Real Basic) ma non credo abbia avuto generalizzati problemi di stabilità.
Se vuoi restare in ambiente .Net c'è sempre Mono: detto tra noi non lo sopporto (in particolare MonoDevelop) ma è una possibilità. Certo c'è la soluzione dell'emulatore ma a quel punto ... preferirei usare un PC vero. |
|
|
|
#9 |
|
Registered User
Città: Espoo, Finland
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
se devi fare qualcosa solo per macosx allora vai di object-c con xcode
se devi fare qualcosa per forza in .net allora metti win su parallels con visualstudio. se devi fare qualcosa di cross-platform allora vai ad occhi chiusi con QT4. http://qt.nokia.com/products |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
*
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Io l'ho provato solo poco, e avevo l'impressione fosse più pesante, impressione poi confermata da diverse review comparative che ho letto in giro.
|
|
|
#13 | |
|
Registered User
|
Quote:
Cmq Fusion su Mac e' uno spettacolo. Anche meglio di Workstation su Linux/Windows e mi piace un sacco come gestisce le snapshots |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su mac cmq fusion è più pesante rispetto a parallels, tanto è vero che quelli di parallels hanno fatto un offerta per permettere agli utenti di fusion di prendersi parallels 5 al solo prezzo dell'upgrade anzichè pagare il prezzo completo. E credo che ce ne siano un bel pò che stanno approfittando di quest'offerta.
|
|
|
|
#15 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi sempre dare un occhiata alla versione di prova e vedi tu come ti trovi...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:42.