Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2010, 12:06   #1
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Cucina Rumena o Romena?

IMHO la versione corretta è Romena e questo 3D mi ha fatto assestare sulla mia convinzione:
Off topic: Romeno o Rumeno?
Old 15-04-2010, 12:07   #2
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

ma poi pare sorgere un pari livello tra le 2, qualcuno ha le idee + chiare e sa spiegare?
Old 15-04-2010, 12:13   #3
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Leggendo i link che hai postato tu mi pare la più completa è stata lei che fra l'altor mi pare ROmena (dato che la nazione è Romania e non Rumania) appunto:

Quote:
ROMENO vs. rumeno vs. rom Jun 20, 2007

Non nascondo il fatto che ogni volta quando qualcuno mi chiede delle traduzioni nella lingua rumena, rispondo " forse nella lingua romena"

Il paese si chiama Romania, non Rumania, perciò la lingua si chiama romena, non rumena.

Se guardi sul sito dell'Unione Europea troverai l'abbreviazione della lingua romena= RO, non RU ( RU= lingua russa) perciò correttamente la lingua si chiama romena ( ro), non rumena ( ru = lingua russa).

http://publications.europa.eu/code/en/en-370200.htm
Order of language versions and ISO codes (multilingual texts)
Romanian= ro

http://publications.europa.eu/code/en/en-370100.htm
The names of the Member States of the European Union must always be written and abbreviated according to the following rules:
Romania = RO

Il mistero dell' uso della parola 'rumena/o' nella lingua italiana mi è stato spiegato da un professore italiano di linguistica: per distinguire tra il popolo rom e il popolo romeno (tra ROM e ROMENI c'é una gran differenza!!!).

Rom è una popolazione indoeuropea che parla una lingua di ceppo INDIANO, concentrato soprattutto nell'Europa dell'Est, in Spagna e in Sud America (specie in Brasile e in Argentina).

Nella loro lingua rom (o rrom, plurale roma o rroma) significa semplicemente "persona", "essere umano". I rom sono uno dei gruppi etnici (insieme a sinti, caminanti ed altri minori) che vengono nel loro insieme chiamati zingari, zigani o gitani, tutti termini che derivano da "Egitto" e che fanno riferimento a una presunta (ed erronea) origine egiziana dei rom.

I rom sono spesso anche chiamati nomadi, termine che si riferisce genericamente a chiunque conduca vita itinerante e che quindi sarebbe improprio riferito ai Rom stanziali. Il termine si riferisce infatti alla cultura nomade del popolo e non alla situazione contingente attuale di una parte di esso.

Il termine Romeno è usato per definire:

* romeno - la lingua NEOLATINA parlata in Romania.
L'origine della popolazione romena risale ai Daci, o meglio ai Geto-Daci, i quali passarono a formar parte dell'Impero romano nel 106.
L'occupazione romana durò solo 165 anni, ma avrebbe lasciato un'eredità permanente sulle terre dell'attuale Romania.
La parola Romania veniva usata nel significato di terre dell'imperatore di Roma.

(Da Wikipedia)

La comunità Rom in Romania non è affatto omogenea, anzi, direi piuttosto contraddittoria al suo interno. Ci sono delle profonde divisioni, soprattutto sul tema dell’istruzione: alcuni preferirebbero seguire il modello ungherese di scuole separate, altri optano per la stessa politica scolastica; ... ( site_Consiglio d’Europa)

Marcela
Old 15-04-2010, 12:22   #4
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Sono accettate entrambe le versioni, non è sbagliato dire ne rumeno ne romeno

Anche se io personalmente uso romeno perchè l'ho chiesto direttamente ad uno dei bambini che bado d'estate come si definiva lui

Comunque, accetta un consiglio, prova assolutamente i dolcetti romeni, ma lascia stare le zuppe
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2010, 12:46   #5
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
vicino all'ufficio ho un negozietto di alimentari, di proprietà da un nativo, su cui campeggia la scritta "specialità rumene"...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2010, 16:13   #6
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
vicino all'ufficio ho un negozietto di alimentari, di proprietà da un nativo, su cui campeggia la scritta "specialità rumene"...
Anche io sotto casa, ma ero tentato d'entrare dentro e fargli notare che va scritto ROmene ... che dite mi manderanno a cagare?
Old 15-04-2010, 16:31   #7
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Ma pure romana, come la posta:

Old 15-04-2010, 16:37   #8
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da ennys Guarda i messaggi
Ma pure romana, come la posta:
â = ɨ
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2010, 16:40   #9
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da ||ElChE||88 Guarda i messaggi
â = ɨ
=

.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian