|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Sata saltato?
Ciao a tutti..ho un problema con il mio pc. L'altro giorno ad un certo punto è entrato in schermata nera chiedendo il Reboot....ho controllato cosa poteva essere successo ed ho solo sentito un odore di bruciato.
Ho spento tutto, ho cambiato cavo di alimentazione all HDD sata (con il sistema operativo), ho cambiato il cavo sata ecc ma nulla....ho inserito un vecchio HDD Ide con xp e funzionava. Oggi ho comprato un HDD nuovo, l'ho collegato ma non me lo legge lo stesso!!! allora ho fatto un prova..ho tenuto quello con xp e ho provato a leggere un dvd (lettore dvd collegato con sata) e...non mi trova neanche quello!!!! E' possibile che sia saltato tutto il "blocco" sata?! Quell odore poteva essere un condensatore della mobo?! In effetti il BIOS mi dice Not detected a proposito dei 4 sata..... Vi ringrazio per l'aiuto!!!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se senti odore di bruciato qualcosa è saltato, ma se il disco ide funziona è probabile che non sia il controller integrato, normalmente sono nello stesso chip sia il sata che l'IDE, questo però dipende dalla scheda madre che hai, quelle con chipset Intel hanno doppio chip, spesso oltre all'ICHx SATA hanno il Marvel con IDE&SATA.
Se hai il Marvel probabilmente hai qualcuna delle porte SATA funzionanti, ma anche in questo caso il southbridge gestisce anche altro oltre che il SATA per cui dovrsti avere diversi problemi, può darsi sia rotto il CD-DVD, prova solo con l'HD SATA connesso.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ciao,
ho provato a controllare....ho una asrock e mi sembra di capire che il chipset sia lo stesso per ide e sata da quello che dici....però non riesco a capire allora come mai vada l ide e non il sata!! ho provato a cambiare le varie porte (ne ho 4) e a cambiare hdd.....nulla....mi chiede sempre il reboot.... cosa posso fare d'altro per capire se è da cambiare la mobo oppure fare qualcosa d'altro?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Asrock ha tanti modelli.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
scusa, volevo solo dirti che ho anche provato a cambiare alimentazione e a collegare un mosfett con adattatore sata....però non cambia nulla!!
ho provato adesso a far girare solo l'hdd senza lettore dvd ma nulla.....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:58.