Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2010, 16:50   #1
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
Quale componente sostituire per migliorare il PC nei VG.

Ciao... vorrei chiedervi consiglio in merito ad un cambio di un componente del mio PC in sign.

premetto che ho preso una GTX470 che mi arriverà entro la settimana prossima...
posso optare per questi cambiamenti:

passare dal Q6600 al Q9550

passare da 4gb 800Mhz a 8gb 1066Mhz

acquistare un WD velociraptor 10000giri 300giga dove metterci solo i giochi.

quale di queste tre possibilità mi consigliereste? considerate che non faccio overclock...

grazie
Luiprando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 16:55   #2
greensheep
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
gtx 470 scelta molto azzardata...
se proprio non vuoi fare overlclock alla cpu cerca una q9550 usata perchè costa un po troppo per quel che vale.
lascia perdere il velociraptor proporrei piuttosto un raid0 di caviar black o di due wd re3 da 250.

se il tuo case non è ben areato compra delle ottime ventole e assicurati di avere una buona areazioni perchè quella scheda video è bollente

Ultima modifica di greensheep : 14-04-2010 alle 16:58.
greensheep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 17:08   #3
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

Quote:
Originariamente inviato da greensheep Guarda i messaggi
gtx 470 scelta molto azzardata...
se proprio non vuoi fare overlclock alla cpu cerca una q9550 usata perchè costa un po troppo per quel che vale.
lascia perdere il velociraptor proporrei piuttosto un raid0 di caviar black o di due wd re3 da 250.

se il tuo case non è ben areato compra delle ottime ventole e assicurati di avere una buona areazioni perchè quella scheda video è bollente
quindi il cambio di CPU è il tuo consiglio... la RAM è inutile portarla a 8gb con frequenze più elevate?

sul problema calore vedrò di trovare la soluzione appena avrò la scheda.
Old 14-04-2010, 17:16   #4
greensheep
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luiprando Guarda i messaggi
quindi il cambio di CPU è il tuo consiglio... la RAM è inutile portarla a 8gb con frequenze più elevate?

sul problema calore vedrò di trovare la soluzione appena avrò la scheda.
presumendo dalla scheda video che il tuo utilizzo principale sia gaming si 8gb sono davvero inutili anche a frequenza maggiore... i miglioramenti sarebbero pari a 0. quindi precedenza al processore. cmq quando arriva la scheda video fai delle prove per vedere se effettivamente quel processore ti limita cosi tanto da doverlo overlcloccare o cambiare

Ultima modifica di greensheep : 14-04-2010 alle 17:19.
Old 14-04-2010, 17:26   #5
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

Quote:
presumendo dalla scheda video che il tuo utilizzo principale sia gaming si 8gb sono davvero inutili anche a frequenza maggiore... i miglioramenti sarebbero pari a 0. quindi precedenza al processore. cmq quando arriva la scheda video fai delle prove per vedere se effettivamente quel processore ti limita cosi tanto da doverlo overlcloccare o cambiare
hai centrato in pieno la mia idea... prima lo provo con questo e nel caso lo cambio.

185€ pensi sia troppo per il q9550 nuovo?
Old 14-04-2010, 17:42   #6
Callaghan22
Senior Member

L'Avatar di Callaghan22

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
hai centrato in pieno la mia idea... prima lo provo con questo e nel caso lo cambio.

185€ pensi sia troppo per il q9550 nuovo?
Non sembra un cattivo prezzo ma forse sarebbe meglio tirare avanti un altro pò per fare un cambio di socket quando hai più soldi.
Callaghan22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 17:46   #7
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da Callaghan22 Guarda i messaggi
Non sembra un cattivo prezzo ma forse sarebbe meglio tirare avanti un altro pò per fare un cambio di socket quando hai più soldi.
quoto,io spingerei in oc la tua attuale cpu,se lo porti a 3ghz saresti a posto ancora per un bel po,ma a che risoluzione giochi?
cmq tra le opzioni che hai dato tu la cosa migliore è cambiare la cpu
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 18:10   #8
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
quoto,io spingerei in oc la tua attuale cpu,se lo porti a 3ghz saresti a posto ancora per un bel po,ma a che risoluzione giochi?
cmq tra le opzioni che hai dato tu la cosa migliore è cambiare la cpu
gioco a 1920*1080... mi state facendo venire la voglia di prendere un dissipatore della madonna e portare la CPU almeno a 3ghz.
il problema è che non sono tanto capace con OC, più che altro non mi sono mai cimentato... e poi ho dei buoni per questo negozio quindi devo usarli in una maniera o in un'altra
Old 14-04-2010, 18:22   #9
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
gioco a 1920*1080... mi state facendo venire la voglia di prendere un dissipatore della madonna e portare la CPU almeno a 3ghz.
il problema è che non sono tanto capace con OC, più che altro non mi sono mai cimentato... e poi ho dei buoni per questo negozio quindi devo usarli in una maniera o in un'altra
il q6600 è una buona cpu da occare ma dipende dalla "sorte",cioè i primi modello si occavano bene poi invece non si riusciva a farli salire di frequenza! se hai dei buoni li spenderei per un dissi discreto come l'arctic freezer extreme e un case nuovo,come il coolermaster 690 e l'haf 922
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
Old 14-04-2010, 18:29   #10
greensheep
Senior Member

Quote:
per portarlo a 3ghz basta un dissipatore da 20 euro volendo. tipo l'artic freezer pro rev 2.
poi certo per oc più spinti si puo pensare all'extreme o al noctua d-12 o d-14 ma bisogna cmq aver a monte un buon sistema e sopratutto un ottimo alimentatore. ma l'utilità di questi oc oltre a un certo ghz non è + conveniente
Old 14-04-2010, 18:47   #11
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
per portarlo a 3ghz basta un dissipatore da 20 euro volendo. tipo l'artic freezer pro rev 2.
poi certo per oc più spinti si puo pensare all'extreme o al noctua d-12 o d-14 ma bisogna cmq aver a monte un buon sistema e sopratutto un ottimo alimentatore. ma l'utilità di questi oc oltre a un certo ghz non è + conveniente
diciamo che con 3ghz si è a posto,ma arrivare a 3,5ghz male non fa
Old 14-04-2010, 18:55   #12
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Occare la CPU lo trovo un azzardo, visto che la GTX470 scalda molto e soprattutto scalda molto anche le rimanenti componenti interne al case.
Il Soprano Dx è un bel case (ne ho uno anch'io), ma non lo ritengo l'ottimo per una GTX470 ed una CPU occata, provare non costa nulla, semmai ci farai sapere.
Personalmente aspetterei a fare upgrade, non si sa mai che tu debba cominciare proprio dal case.
Old 14-04-2010, 21:28   #13
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Occare la CPU lo trovo un azzardo, visto che la GTX470 scalda molto e soprattutto scalda molto anche le rimanenti componenti interne al case.
Il Soprano Dx è un bel case (ne ho uno anch'io), ma non lo ritengo l'ottimo per una GTX470 ed una CPU occata, provare non costa nulla, semmai ci farai sapere.
Personalmente aspetterei a fare upgrade, non si sa mai che tu debba cominciare proprio dal case.
infatti la prima cosa che ho consigliato io è proprio cambiare il case,che è bello esteticamente ma non è granche come arezione
Old 14-04-2010, 23:23   #14
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

Quote:
infatti la prima cosa che ho consigliato io è proprio cambiare il case,che è bello esteticamente ma non è granche come arezione
in effetti ha solo 2 ventole molto grandi sì ma solo 2 sono... la cosa carina è che c'è il filtro per la polvere e poi esteticamente è molto bello, cambiarlo mi dispiacerebbe molto essendo anche un regalo della mia ragazza.

quando arriverà la 470 farò un pò di esperimenti e vedrò se sarà il caso di cambiare qualcosa per l'areazione.
Old 14-04-2010, 23:43   #15
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
in effetti ha solo 2 ventole molto grandi sì ma solo 2 sono... la cosa carina è che c'è il filtro per la polvere e poi esteticamente è molto bello, cambiarlo mi dispiacerebbe molto essendo anche un regalo della mia ragazza.

quando arriverà la 470 farò un pò di esperimenti e vedrò se sarà il caso di cambiare qualcosa per l'areazione.
purtroppo a mio parere hai fatto una cattiva scelta della vga,dato che col dissipatore stock ha temp davvero alte,e poi butta aria calda dentro il case aumentando di conseguenza le temp degli altri componenti,io proverei a farmela cambiare
Old 15-04-2010, 11:31   #16
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

Quote:
purtroppo a mio parere hai fatto una cattiva scelta della vga,dato che col dissipatore stock ha temp davvero alte,e poi butta aria calda dentro il case aumentando di conseguenza le temp degli altri componenti,io proverei a farmela cambiare
ma non lo sò... mi sto informando un pò e alla fine le temp non sono poi così drammatiche come si crede, almeno non come la 480... io poi vivo in svizzera e la temperatura non è caldissima come in altre città, insomma posso solo provare quando l'avrò fra le mani, poi tra la vga è il processore c'è uno spazio abbastanza ampio vuoto quindi magari non dovrebbe riscaldare troppo la CPU.
Old 15-04-2010, 13:39   #17
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

Iscritto dal: Dec 2007
secondo me su questo forum lo trovi tranquillamente un 9550 o un 9650 usato, credo che sarebbe la scelta migliore, se solo hai la pazienza di aspettare magari una settimana o 2 per trovare una buona offerta. con i buoni sconto prenditi un dissipatore... sicuramente la cpu ti limita parecchio nei giochi con quella scheda video...
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE
jdeola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian