Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2010, 13:35   #1
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Iscritto dal: Feb 2002
Batteria nuova Yuasa yt12b-bs ricarica?

Salve, ho comprato questa batteria nuova
La batteria è da prepare, cioé dentro c'e l'acido da mettere dentro la batteria.
Io l'ho preparata e già la batteria risulta carica (13,2v). Ora mi hanno detto che la prima volta va ricaricata ma siccome la batteria va sigillata e c'è scritto che è preferibile non rimuovere il nastro di copertura cosa faccio? ricaricarla chiusa mi pare una cazzata... voi che mi suggerite?

grazie a chi mi si sa rispondere.
Old 14-04-2010, 14:31   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Ma no, basta usare un caricatore decente che si ferma da solo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 14:41   #3
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Ma no, basta usare un caricatore decente che si ferma da solo.
ma la devo ricaricare già sigillata?
Old 14-04-2010, 14:45   #4
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

un caricatore bosch battmax 8 va bene?
Old 14-04-2010, 15:04   #5
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

ora mi da 13,40v di carica quasi quasi la lascio così dato che molti mi hanno consigliato di non ricaricarla
Old 14-04-2010, 15:32   #6
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
La tensione a vuoto di una batteria completamente carica a 25 gradi celsius è 13,2V.
Ovviamente quando la batteria è senza acido, appena lo si mette la batteria è completamente carica, perchè le piastre di piombo sono intonse e l'elettrolita è una soluzione di acido solforico a circa il 30%: questa è la condizione finale di una batteria completamente carica.
Quindi non è necessario caricarla.

La tensione di 13,4V è esattamente la tensione che deve avere una batteria sotto carica per compensare la scarica naturale, quando essa è già completamente carica (a essere pignoli è 13,38V).
Se stai usando un caricabatterie per batterie al piombo, non mi sorprende che eroghi quella tensione, perchè la batteria è carica.
In ogni caso, se la tensione è quella (13,4V) puoi tenere la batteria in questa situazione indefinitamente (cioè sotto carica), senza temere nè che si scarichi, nè che l'elettrolita si decomponga in H2 e O2 (ovviamente l'evaporazione naturale dell'acqua c'è sempre, ma se la batteria è sigillata, non ti importa), finchè non la monti dove ti serve...

Ultima modifica di bjt2 : 14-04-2010 alle 15:36.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 15:38   #7
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
La tensione a vuoto di una batteria completamente carica a 25 gradi celsius è 13,2V.
Ovviamente quando la batteria è senza acido, appena lo si mette la batteria è completamente carica, perchè le piastre di piombo sono intonse e l'elettrolita è una soluzione di acido solforico a circa il 30%: questa è la condizione finale di una batteria completamente carica.
Quindi non è necessario caricarla.

La tensione di 13,4V è esattamente la tensione che deve avere una batteria sotto carica per compensare la scarica naturale, quando essa è già completamente carica (a essere pignoli è 13,38V).
Se stai usando un caricabatterie per batterie al piombo, non mi sorprende che eroghi quella tensione, perchè la batteria è carica.
In ogni caso, se la tensione è quella (13,4V) puoi tenere la batteria in questa situazione indefinitamente (cioè sotto carica), senza temere nè che si scarichi, nè che l'elettrolita si decomponga in H2 e O2 (ovviamente l'evaporazione naturale dell'acqua c'è sempre, ma se la batteria è sigillata, non ti importa), finchè non la monti dove ti serve...
Ciao grazie per la spiegazione per intenderci io ho inserito l'acido nella batteria l'ho sigillata ed adesso mi da 13,39v senza averla messa sotto carica!!! devo dedurre che la reazione chimica l'abbia fatta caricare quindi posso evitare la ricarica? grazie
Old 14-04-2010, 15:45   #8
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Gianni1482 Guarda i messaggi
Ciao grazie per la spiegazione per intenderci io ho inserito l'acido nella batteria l'ho sigillata ed adesso mi da 13,39v senza averla messa sotto carica!!! devo dedurre che la reazione chimica l'abbia fatta caricare quindi posso evitare la ricarica? grazie
13,39 è una tensione a vuoto un po' altina. Se sei sicuro del tuo tester, aggiungi un po' di acqua distillata fino a che segna 13,2 V a vuoto. In alternativa aspetta qualche ora e ripeti la misura, può darsi che la soluzione debba ancora andare in equilibrio. Per mia esperienza se la tensione a vuoto è troppo alta (soluzione con troppo acido), l'alternatore non riesce a caricarla completamente, o meglio la carica più lentamente, perchè la tensione a vuoto è troppo alta. Se però l'alternatore della tua auto, a motore in moto riesce ad erogare almeno 14V a motore caldo e con molti utilizzatori accesi (aria condizionata e fari) allora non ti preoccupare e lasciala così. Il problema lo si ha con le auto (e purtoppo anche quella in avatar) che quando si riscaldano e/o ci sono molti utilizzatori accesi, scendono la tensione anche sotto i 13,2V pur con motore in moto...
Old 14-04-2010, 15:52   #9
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Quote:
13,39 è una tensione a vuoto un po' altina. Se sei sicuro del tuo tester, aggiungi un po' di acqua distillata fino a che segna 13,2 V a vuoto. In alternativa aspetta qualche ora e ripeti la misura, può darsi che la soluzione debba ancora andare in equilibrio. Per mia esperienza se la tensione a vuoto è troppo alta (soluzione con troppo acido), l'alternatore non riesce a caricarla completamente, o meglio la carica più lentamente, perchè la tensione a vuoto è troppo alta. Se però l'alternatore della tua auto, a motore in moto riesce ad erogare almeno 14V a motore caldo e con molti utilizzatori accesi (aria condizionata e fari) allora non ti preoccupare e lasciala così. Il problema lo si ha con le auto (e purtoppo anche quella in avatar) che quando si riscaldano e/o ci sono molti utilizzatori accesi, scendono la tensione anche sotto i 13,2V pur con motore in moto...
la batteria è di uno scooter. Per a vuoto che intendi? praticamente questa batteria si compra vuota e poi si inserisce l'acido all'interno e si sigilla. Una volta inserito l'acido questa fa reazione. Ed ora con l'acido dentro mi da 13,39-13,40.Secondo te è necessaria comunque una ricarica elettrica? In alcuni siti dicono di no mentre in altri dicono che qualche oretta di ricarica ne allungherebbe la vita
Old 14-04-2010, 15:57   #10
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
la batteria è di uno scooter. Per a vuoto che intendi? praticamente questa batteria si compra vuota e poi si inserisce l'acido all'interno. Una volta inserito l'acido questa fa reazione. Ed ora con l'acido dentro mi da 13,39-13,40.Secondo te è necessaria comunque una ricarica elettrica? In alcuni siti dicono di no mentre in altri dicono che qualche oretta di ricarica ne allungherebbe la vita
A vuoto si intende batteria senza nulla collegato a parte il voltmetro usato per la misura. 13,4 V solo con il voltmetro e quindi con batteria NON sotto carica, sono un po' tanti.

Varie ipotesi:
- Il voltmetro che hai è un po' starato.
- La soluzione si deve ancora assestare (non so cosa succede appena si riempe una batteria, può darsi che debba andare a regime)
- La soluzione è un po' troppo concentrata.

Caricarla con un caricabatterie specifico per batterie al piombo non gli farà certo male, perchè si accorge che è carica. Se usi un alimentatore stabilizzato, impostalo a 13,4-13,5V massimo e puoi lasciarla così finchè non devi montarla.

Essendo un motorino non vedo problemi a lasciarla con questa concentrazione della soluzione: in un motorino la batteria serve sostanzialmente per l'antifurto e la partenza...
Old 14-04-2010, 16:00   #11
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Quote:
A vuoto si intende batteria senza nulla collegato a parte il voltmetro usato per la misura. 13,4 V solo con il voltmetro e quindi con batteria NON sotto carica, sono un po' tanti.

Varie ipotesi:
- Il voltmetro che hai è un po' starato.
- La soluzione si deve ancora assestare (non so cosa succede appena si riempe una batteria, può darsi che debba andare a regime)
- La soluzione è un po' troppo concentrata.

Caricarla con un caricabatterie specifico per batterie al piombo non gli farà certo male, perchè si accorge che è carica. Se usi un alimentatore stabilizzato, impostalo a 13,4-13,5V massimo e puoi lasciarla così finchè non devi montarla.

Essendo un motorino non vedo problemi a lasciarla con questa concentrazione della soluzione: in un motorino la batteria serve sostanzialmente per l'antifurto e la partenza...
Ah si.. la batteria è a vuoto cmq in tale scooter la batteria gestisce l'antifurto l'accensione ed anche la centralina elettronica essendo ad iniezione. Quindi ora se la mettessi sotto carica e come se non la caricasse dato che è a 13,4 (può darsi che abbia il tester digitale qualche margine di errore)
Old 14-04-2010, 16:15   #12
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Ah si.. la batteria è a vuoto cmq in tale scooter la batteria gestisce l'antifurto l'accensione ed anche la centralina elettronica essendo ad iniezione. Quindi ora se la mettessi sotto carica e come se non la caricasse dato che è a 13,4 (può darsi che abbia il tester digitale qualche margine di errore)
Se usi un caricabatterie più o meno professionale, compenserebbe solo la scarica naturale. I migliori caricabatterie sono quelli a impulsi, non so però il motivo: a batteria carica, mandano un impulso ogni tanto, tarato giusto per compensare la scarica naturale. Ma anche un alimentatore stabilizzato con uscita a 13,4-13,5V (non oltre altrimenti c'è decomposizione dell'acqua) va benissimo.
Old 14-04-2010, 16:17   #13
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Quote:
Se usi un caricabatterie più o meno professionale, compenserebbe solo la scarica naturale. I migliori caricabatterie sono quelli a impulsi, non so però il motivo: a batteria carica, mandano un impulso ogni tanto, tarato giusto per compensare la scarica naturale. Ma anche un alimentatore stabilizzato con uscita a 13,4-13,5V (non oltre altrimenti c'è decomposizione dell'acqua) va benissimo.
io ho un bosch battmax 8 e non so nemmeno i dati tecnici mi sa che la lascio così senza caricarla prima di far danni
Old 14-04-2010, 16:27   #14
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Cmq grazie mille per la spiegazione alquanto dettagliata

Ultima modifica di Gianni1482 : 14-04-2010 alle 16:35.
Gianni1482 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 16:36   #15
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:

io ho un bosch battmax 8 e non so nemmeno i dati tecnici mi sa che la lascio così senza caricarla prima di far danni
Misura la tensione a vuoto dell'alimentatore. Se è inferiore a 14,5-15V collegalo tranquillamente. Poi misura la tensione durante la carica. Se si mantiene sotto i 13,6V puoi tranquillamente lasciarla attaccata. Meglio se si mantiene sui 13,4-13,5V... Altrimenti è un caricabatterie che non stacca quando è carica...

Quote:
Ma se un giorno volessi per sbaglio tentare di ricaricare queste batterie se la riapro e metto acqua distillata e provo a caricarla col caricabatteria cosa succede?
Se aggiungi acqua distillata per ripristinare il livello dovuto all'evaporazione non succede nulla. Se la batteria non si è scaricata completamente, si ricarica tranquillamente... Non ho capito bene il tuo dubbio...
Old 14-04-2010, 16:45   #16
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Quote:
Misura la tensione a vuoto dell'alimentatore. Se è inferiore a 14,5-15V collegalo tranquillamente. Poi misura la tensione durante la carica. Se si mantiene sotto i 13,6V puoi tranquillamente lasciarla attaccata. Meglio se si mantiene sui 13,4-13,5V... Altrimenti è un caricabatterie che non stacca quando è carica...
:
ok controllerò
il caricatore riporta:
Capacità nominale batteria:
28Ah --->112Ah
10Ah --->40Ah

penso che settando la modalità giusta posso caricarla senza problemi dato che la mia batteria è una 12v 10Ah
Quote:
Se aggiungi acqua distillata per ripristinare il livello dovuto all'evaporazione non succede nulla. Se la batteria non si è scaricata completamente, si ricarica tranquillamente... Non ho capito bene il tuo dubbio...
Cmq in queste batterie dato che son poi sigillate ti fregano col fatto che non fai in tempo ad accorgerti che il livello si è prosciugato che praticamente puoi buttarla
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian