|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
schermo glossy o antiglare?
ciao a tutti.
sono in procinto di prendere un macbook pro da 15. secondo voi, per lavorare su foto e video conviene usare una schermo lucido o opaco antiriflesso? considerate che generalmente ci lavoro senza una finestra dietro. quali sono i vantaggi di una soluzione rispetto all'altra? grazie mille? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
...premesso che uno schermo da 15" non è proprio una soluzione ideale per lavorare su foto e video in maniera ottimale, per cui ti consiglio di prevedere uno schermo esterno ben più grande quando lavorerai a casa/studio e quello si che lo sceglierei sicuramente matte, ti consiglio quello che costa meno!
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ora lo faccio su un vecchio macbook 13, volendo aggiornare passo al 15. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
|
io fossi in te mi prenderei il mbp da 15" base
con schermo opaco e soprattutto con la risoluzione 1680 x 1050: 135 euro in più. però credo che siano soldi spesi molto bene
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
|
Quote:
e purtroppo, nel negozio ufficiale della mia città hanno solamente monitor lucidi e nessun opaco per fare il confronto..
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
se hai la possibilità di lavorare in condizioni buone vai sul lucido senza farti problemi
l'opaco non fa riflessi ma rende la luce più spalmata, come un alone. perdendo completamente i neri. in linea di massima quindi è comunque sconsigliabile lavorare in condizione di luce alle spalle e trovare una posizione di lavoro ottimale |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi al 99% vado con il glossy.. così risparmio pure 45eurozzi...
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
|
assolutamente opaco!!!!!
mai visti schermi professionali lucidi!!!!! quelli lucidi van bene giusto per vederci i film, ma per lavorare con immagini e colori molto meglio l'opaco... anche per un discorso di affaticamento della vista, con quelli lucidi si affatica maggiormente, specie se tenuti ad alta luminosità per contrastare i riflessi!!!! ti consiglio appunto o di prenderlo opaco o uno schermo a parte NEC o EIZO (ovviamente non il segmento pro che ti costa 5000€)
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6 |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io faccio il grafico e ho la fortuna di poter lavorare in buone condizioni anche con il portatile affaticamento della vista non ne hai se non ci sono riflessi forti, e in ogni caso ci guadagni molto con la resa dei neri il monitor del mbp e' comunque buono per lavorare di grafica lascia stare le seghe memtali di chi pensa che non si possa lavorare sugli schermi lucidi che non e' vero piuttosto se devi mandare spesso in stampa accordati con la tipografia e calibra il monitor al meglio. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ordinato il glossy hi res..
Ora non resta che aspettare..
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
grazie a tutti dei commenti.
ovviamente non lo uso per lavoro, ma per lavorarci in cose mie tutte cose che adesso faccio con un 13 (macbook bianco di almeno 3 anni fa) e che inizia ad andarmi un po' stretto anche come prestazioni. lavoro quasi sempre a casa in un posto ben preciso, senza luce alle spalle. mi piacerebbe per la stessa cifra prendere un imac da 27, ma non ho spazio... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ma se non hai problemi di doverlo portare in giro io prenderei un imac 21,5"
avere un portatile per tenerlo sempre fisso sulla scrivania non ha molto senso!!!
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
il problema è che non ho una scrivania
ci lavoro quasi sempre seduto sul divano, ho anche un imac, ma lo usa la mia ragazza... |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
preso oggi all'apple store di roma il 15 base.
lo schermo glossy è perfetto, non ho problemi di riflessi. sono stato ore a provare i due modelli (glossy e opaco) l'opaco non mi piaceva, i colori erano troppo "opachi". ho visto ogni foto delle librerie di esempio dell'apple store e mi sono convinto per il glossy. a casa poi, senza i neon sulla testa del negozio, lo schermo era ancora migliore. ottimo acquisto, ci sto giocando da ore... la batteria è spettacolare, sto al 70% dopo 2-3 ore di utilizzo pesante... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Confronto tra Glossy e Antiglare
Non sono d'accordo con chi afferma che pe lavori professionali di grafica o ancor più di foto, sia del tutto indifferente un monitor lucido o uno opaco. I Glossy sono senza dubbio più acattivanti e brillanti, ma sono e restano falsati! Con il mio fido iPhone il riflesso è ma norma, ma vuoi che ci fai meno caso, vuoi che te lo orienti al meglio, vuoi che nn ti devi appoggiare ad un tavolo, vuoi che non ci faccio grafica professonale sopra... mi va bene lo stesso. Avevo ordinato un 15" glossy ma, dopo le recensioni analizzate sulla rete, ho contattato il negozio e chiesta la modifica: al ritiro pagherò la differenza a mano. Da quel che leggo sono convinto d'avere fatto bene. Certo, la cornice silver stona col design, ma per me il display vale moltissimo?
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il maggiore contrasto lo hai anche cambiando il tipo di carta in stampa, a seconda se usi cartoncino, carta lucida o carta opaca. quindi sfatiamo definitivamente il mito che l'antiglare abbia colori più fedeli perchè è una cazzata. piuttosto il monitor (qualunque sia) va calibrato, questo si. e per la cronaca, a proposito di riflessi sull'anti glare, ecco cosa si intende con "l'alone" che si crea sull'antiglare: i riflessi sono semplicemente spalmati su un'area maggiore, indi non si risolve certo il problema della luce alle spalle (e personalmente mi da quasi più fastidio l'alone spalmato del riflesso in se) ![]()
Ultima modifica di Leron : 18-04-2010 alle 09:34. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Premesso che termini come "cazzata" sarebbe opportuno che tu non li usassi in risposta ad una mia affermazione (anzi, di chiunque altro), non ho scritto da nessuna parte che i colori nella versione Glossy siano falsati, ergo sarebbe meglio leggere più attentamente i post ai quali si ritiene giusto rispondere. Ho scritto che i Glossy sono "falsati" nella misura in cui la finitura lucida del pannello altera la percezione del display stesso. Se non fosse così, non si potrebbe distinguere l'uno dall'altro. La visione del pannello è infatti la combinazione della luce emessa dai LED -e- della luce ambientale riflessa sulla superficie. Una finitura lucida (e questo vale per qualunque superficie) produce riflessi speculari, che quindi per definizione hanno sostanzialmente stessa intensità e dimensione della luce sorgente. Oggetti opachi (v. pannello antiglare) non hanno questa caratteristica o sono comunque molto più neutri. E' assolutamente vero che su uno schermo antiglare i riflessi ci siano, ed è ovvio che, sparando un flash diretto verso il piano focale della macchina (è evidentemente un flash innestato direttamente sulla macchina e non dislocato) è inevitabile che appaia un grosso bagliore. Sono pochissimi, e sostanzialmente tutti perfettamente neri, i materiali con una riflettanza tale da sembrare non riflettenti. Che io sappia, di monitor non ne esistono. E' altresì vero che lo "spalmare" la luce su una superficie maggiore è non solo cosa nota, ma anche voluta. Quasi tutte le superfici bianche hanno l'effetto di sparare i fotoni in tutte le direzioni, dando quindi l'illusione di una luce "spalmata". I libri hanno fondo bianco proprio per questo motivo: la pagina resta illuminata in modo quasi uniforme a prescindere dalla forma, dimensione e distanza della fonte luminosa. Solo l'inchiostro (nero) produce riflessi diretti. La luce di un flash è estremamente più piccola, più potente e più ravvicinata di una qualunque lampada da ambienti o di qualunque effetto dato da una finestra direttamente o indirettamente illuminata dal sole. Non può esser preso d'esempio per dimostrare l'inutilità della finitura antiglare: mi pare davvero irragionevole. Siamo d'accordo che, con illuminazione corretta (ISO 3664:2000 e aggiornamenti), i problemi siano limitati, ma non sempre è possibile lavorare in queste condizioni e quasi mai si trova quel tipo di illuminazione in un qualunque ambiente che non sia uno studio dedicato. Non a caso, con tutto il rispetto per le tue buone intenzioni, la quasi totalità dei monitor professionali sono opachi. Posso sbagliare io. Possono sbagliare i professionisti del colore e dell'immagine. Possono sbagliare i produttori di strumentazione del settore grafico... ...oppure potresti sbagliare tu
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ohhh...finalmente una risposta degna di nota!!!!!
i colori rimango si fedeli nel monitor, ma è come ce li fa percepire a noi che vengono sfalsati!!!! il monitor li rappresenta correttamente, ma noi li vediamo diversi a causa dei riflessi che lo schermo glossy produce!!!! come detto, infatti in qualsiasi studio professionale che usa qualcosa di più di un imac (tipo mac pro + nec pro o mac pro + eizo pro), gli schermi sono tutti opachi!!!! tra l'altro quella foto del flash è puramente senza significato (o se vogliamo usare i tuoi toni, "una cazzata")...voglio vedere chi è che lavora perennemente con un flash piantato sul monitor... è molto più probabile invece lavorare con una sorgente di luce alle spalle, con una finestra nelle vicinanze e li allora si che si vede la differenza tra glossy e non!!! @ nestle, non metto in dubbio che i colori di un glossy appaiano più accattivanti e attraenti, ma spesso sono specchietti per le allodole, con luminosità sparate a manetta appunto solo per essere resi più visibili....
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.