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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Messaggi: 2690
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Cambio olio motore e STP
Salve ragazzi,
possiedo da 4 anni un Polo Volkswagen è dovrei cambiare olio motore e filtro. Qualcuno mi consigliava di aggiungere anche dell'additivo per oliomotore ossia il cosidetto STP. Leggendo un pò in giro pare che questo STP sia solo per i motori a diesel ma la mia auto essendo a benzina potrebbe cmq utilizzarlo? Mi consigliate se aggiungerlo? Se si che marca? Vi ricordo che la mia auto è a benzina? Grazie 1000!
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#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 245
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Non è proprio necessario, usare un olio di qualità basta e avanza. Comunque volendo ci sono:
Prima del cambio olio: http://www.sintoflon.com/prodotti/1/ Dopo il cambio olio: http://www.sintoflon.com/prodotti/3/ |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Messaggi: 2690
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Quote:
Grazie per il tuo chiarimento utilissimo!
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 3060
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Se vuoi evitare che l'olio nuovo s'insozzi subito, aggiungi un pulitore per olio motore all'olio vecchio. Fai girare il motore al minimo per 5/10 minuti poi svuoti l'olio da sotto ed infine metti olio e filtro nuovi.
Stop. |
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#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 245
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 383
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Gli oli moderni sono già talmente additivati che è assurdo aggiungere altro additivo nonchè inutile.
Con cambi olio normali, senza il fanatismo di utlizzare alcun (inutile) prodotto per la pulizia qualsiasi motore supera tranquillamente la vita dell'auto , nel senso che di solito superati i 3-400.000 km ci si libera dell'auto non perchè le bronzine o le fasce sono consumate ma perchè il modello è vecchio. Gli additivi per la pulizia, se usati per la prima volta su un motore che non li ha mai visti prima, possono determinare un distaccamento postumo (cioè quando hai già l'olio nuovo dentro) di grumi catramosi che possono essere dannosi.
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![]() Ultima modifica di Encounter : 14-04-2010 alle 15:33. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1185
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Quote:
Monta un olio buono, come il Castrol Magnatec, il Total Quartz, il Mobil, nella gradazione specificata a libretto.
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Messaggi: 2690
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Quote:
...in che sezione del libretto si trova indicata la gradazione?
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10227
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 383
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Un mio amico fanatico faceva come te, con la differenza (e qua sta il fanatismo) che metteva 2 kg di olio nuovo dopo aver fatto girare il motore col pulitore, e lo faceva scolare in modo da "risciaquare" i residui di olio vecchio. In ogni caso se utilizzi oli buoni è una pratica perfettamente inutile, senza senso. La morchia si deposita sulla coppa dell'olio, al limite ogni 3-4 oil services smonti la coppa e la pulisci per bene, ma se non lo fai il motore ti dura uguale e sicuramente più del resto dell'auto .
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 3060
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Anche perché l'auto è un mezzo di locomozione, va bene curarlo ma quella è mania! ![]() |
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