|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Associazioni donatori sangue e benefici
Oggi ho donato sangue per la prima volta e mi è stato chiesto se volevo aderire ad un'associazione di donatori e a quale, io non sapevo che rispondere e ho chiesto cosa comportava l'iscrizione, l'infermiera mi ha detto solo che organizzano cene sociali, premi e medaglie ogni tot donazioni e mi ha detto che comunque sarei stato sempre in tempo ad iscrivermi in un secondo momento. Ora vorrei sapere se oltre a queste cose (di cui non sono interessato) ci sono anche altri vantaggi per chi è iscritto a qualche associazione del genere (magari sconti, buoni o qualche cosa di gratuito) e nel caso affermativo qual'è l'associazione che offre maggiori vantaggi. Grazie.
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Sono il capogruppo di un gruppo FRATRES
Per i vantaggi derivanti dall'iscrizione al gruppo dipende dal gruppo e dalle iniziative dello stesso. Intanto chiariamo che i gruppi servono per fare PROPAGANDA alla donazione ed è il loro compito, promuovere e diffondere e far conoscere la donazione di sangue spetta a loro. Detto questo, l'essere iscritti ad un gruppo comporta che si entra a far parte attiva dell'associazione di appartenenza, è come prendersi un impegno, anche se la donazione è volontaria, essere donatori significa anche prendersi un impegno verso le strutture che ci contano (centri trasfusionali e ospedali in primis) per cui l'associazione ti invierà a casa gli avvisi periodici per recarti a donare, e si farà carico di ogni eventuale necessità, inoltre visto che quando si effettua una donazione si hanno anche alcuni diritti, non pensiamo che questi siano piovuti dal cielo, sono serivite dure lotte da parte delle associazioni per averli e il fatto di avere molti iscritti rafforza proprio le associazioni Per qualsiasi ulteriore domanda sono qua. Ciao
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
il pandoro o panettone a tua scelta a Natale
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Boh, io mi ricordo ad esempio che nel parcheggio dell'ospedale di Siena chi aveva la tessera dell'AVIS mi pare aveva diritto al parcheggio gratuito, ho sentito che alcune affiliati hanno sconti su teatri, musei ecc. Intendiamoci non è che ho iniziato a donare per questo scopo, ma se c'è qualche piccolo vantaggio perché non sfruttarlo?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
sei veneto o lombardo?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: Roma Eur
|
Quote:
Se ti devono regalare le cose fanno prima a comprarselo. Solitamente offrono appunto le cose da te elecante,e colazione al bar gratis.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per altri benefit extra, come ho già detto dipende dalle associazioni a livello locale, ad esempio era stata studiata qualche anno fa una specie di tessera del donatore che doveva servire per accedere a sconti presso negozi/esercizi collegati, ma non ne fu fatto niente...... Se però il gruppo locale della zona, si mette d'accordo con gli esercenti, non è una cosa impossibile da proporre, così come vengono fatte le cene/pranzi sociali e/o gite/pellegrinaggi....... Ripeto, ogni gruppo fa storia a sé. L'importante però e DONARE IL SANGUE perchè senza il sangue la sanità si ferma.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
A parte che qualcuno che se lo fa prelevare ci vuole sempre anche a volerlo comprare, ma forse non hai idea di quanto può costare in termini di € una sacca di sangue......considera che un KIT per una donazione in multicomponent costa all'ospedale 180€ ed è usa e getta....
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è solo una mia opinione nient'altro
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ot
hai detto bene, costa all' ospedale, al massimo a quello che gliela passa sarà costata 3 euro...
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque siamo molto scrupolosi e seri nel propagandare questa cosa della gratuità, anche se poi fra i pro ci mettiamo appunto la giornata pagata (che riguarda comunque solo i lavoratori dipendenti), il fatto di avere le analisi gratis ogni volta che si va a donare e il fatto di dover restare nelle regole per poter essere un buon donatore
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ripeto che a me non interessa speculare sulla donazione, volevo solo sapere perché iscriversi ad un'associazione, dato che l'iscrizione non è obbligatoria e si può donare sangue (almeno nella mia città) anche senza essere iscritti. Poi il buono colazione, l'assicurazione per il tragitto, l'assenza retribuita ce li hai a prescindere dall'essere iscritti ad una qualsiasi associazione. A me è stato detto che l'iscrizione comporta solo l'avere una medaglia ogni 10 donazioni e partecipare una volta ogni tanto a qualche cena sociale, cose che a me non interessano ed è per quello che ho chiesto se ci sono altri vantaggi, perché in caso negativo continuerò a donare senza iscrivermi ad alcuna associazione, state sereni
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ti dico solo che i centri trasfusionali sono nati grazie alle associazioni di donatori di sangue che passavano di casa in casa a prendere i donatori per portarli all'ospedale dove facevano la donazione presso il reparto, in pratica era una specie di mini ricovero, da allora le cose sono cambiate un bel po', ma credimi che senza le associazioni la cosa sarebbe stata gestita ben diversamente. Poi se vuoi continuare a donare senza iscriverti, sei libero di farlo.
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
www.avis.it La differenza fondamentale è che la Fratres è ad impronta Cattolica e avis laica, poi dipende anche dalla zona, ad esempio è da noi a Lucca che è nata la Fratres per cui è anche la più radicata sul territorio.
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.