|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Lavoro di carrozzeria
Salve a tutti. Venerdì ho tamponato un nonnino con una Chevrolet Kalos che mi ha inchiodato davanti a semaforo verde! Ora, visto che gli ho solo graffiato e un po' bollato il paraurti, vorrei evitare di far subentrare l'assicurazione...
E' possibile riparare il paraurti? (a livello di stucchi intendo, per i bolli / graffi più profondi)... Quanto mi può costare la riparazione del paraurti indicativamente? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Se il carrozziere è onesto e la parte interessata non è molto estesa, con un centinaio di euro risolvi. Se però il paraurti è proprio deformato allora sarà da cambiare. Sostituire il paraurti con uno nuovo e verniciarlo, in genere sono circa trecento euro (pezzi + mano d'opera).
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
fai cmq denuncia all'assicurazione, il malus ti costa meno della riparazione e se il nonnino decide di arrotondare la pensione con colpi di frusta ecc. te ne freghi e dormi tranquillo
|
|
|
#4 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
http://www.altroconsumo.it/assicuraz...ro-s201603.htm resta comunque la possibilità di far intervenire l'assi e risarcire il dovuto alla stessa prima del rinnovo polizza, evitando il malus. Quote:
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#6 | ||||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
COME TO THE DARK SIDE OF HWU.. Ultima modifica di duglia : 13-04-2010 alle 15:09. |
||||
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Se l'assicurazione ti sta per scadere, allora fai la denuncia ed appena ti scade cambia compagnia. Se ti mancano tipo 3/4 mesi e fai un sinistro, sull'attestato di rischio non ti risulterà niente e sarai libero di andartene mantenendo la tua CU. Questo perchè la compagnia del vecchietto anticiperà la somma per liquidare il sinistro (indennizzo diretto) e solo in secondo momento si attiverà per richiedere alla tua compagnia di risarcire il danno. E la cosa matura dopo mesi e mesi.
Ultima modifica di 3D Prophet III : 13-04-2010 alle 16:21. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Il calcolo è un po' elaborato, ma la teoria mi sembra veramente alla portata di tutti.
Il foglio di calcolo allegato nel post in alto è un valido aiuto. Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Grazie a tutti per le risposte! Credo di risolvere senza scomodare le assicurazioni... Avendomi chiesto il carroziere circa 300€, facendo il conto di quello che andrei a pagare di aumento mi conviene così! Se consideriamo poi che la macchina è intestata alla mia donna preferisco fare così...
Come posso assicurarmi però che il nonnino non faccia il furbo prendendo i miei soldi e poi fare comunque denuncia all'assicurazione? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Credo. Oppure offriti di pagare la fattura del carrozziere, magari andateci insieme
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Purtroppo è una valutazione che ben pochi fanno.. ma l'uomo della strada sembra non realizzare che il costo "completo" del perdere tre classi (-2 -1 che non si guadagna) è superiore ai 1500 nel nostro caso, , un premio di 800€ in classe 12 è abbastanza comune.
Ne' tantomeno conoscono la possibilità di passare tramite assicurazione per l'indennizzo, e poi rimborsare lo stesso all'assi prima del rinnovo, "sanando" la loro posizione e, di fatto, "cancellando" il loro malus Le assicurazioni sono un mondo SPIETATO, almeno conosciamole e difendiamoci come possiamo.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando mi arrivò la risposta del CONSAP per recuperare il malus, l'ammontare mi fece sobbalzare: 2400,00 euro di danni! Manco ci fossi entrato dentro con la macchina su quel maledetto autobus. Sicuramente l'autista avendo fiutato l'occasione per alzare lo stipendio, con la compiacenza del responsabile di deposito, gonfiò la lista dei danni. Per mia fortuna, la risposta del CONSAP arrivò che avevo già in mano l'attestato di rischio (polizza in scadenza di lì a poco) e feci giusto in tempo a cambiare compagnia assicurativa, evitandomi una penalizzazione. Questo per dirvi, occhio! Se proprio accade un incidente, spendete quei 10 minuti per compilare il CID sempre a doppia firma e leggete bene cosa scrivete, prima di firmare! Spero che la mia disavventura, sia di lezione per tutti. Ultima modifica di 3D Prophet III : 14-04-2010 alle 08:35. |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Alla fine ho liquidato il danno e gli ho fatto firmare un foglio dove appunto lui riceve la somma per la riparazione del danno bla bla bla...
Ora mi tocca aggiustare la mia! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.