Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2010, 21:03   #1
superazo
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Lavoro di carrozzeria

Salve a tutti. Venerdì ho tamponato un nonnino con una Chevrolet Kalos che mi ha inchiodato davanti a semaforo verde! Ora, visto che gli ho solo graffiato e un po' bollato il paraurti, vorrei evitare di far subentrare l'assicurazione...
E' possibile riparare il paraurti? (a livello di stucchi intendo, per i bolli / graffi più profondi)... Quanto mi può costare la riparazione del paraurti indicativamente?
Grazie!
superazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 11:51   #2
3D Prophet III
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Se il carrozziere è onesto e la parte interessata non è molto estesa, con un centinaio di euro risolvi. Se però il paraurti è proprio deformato allora sarà da cambiare. Sostituire il paraurti con uno nuovo e verniciarlo, in genere sono circa trecento euro (pezzi + mano d'opera).
3D Prophet III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 12:30   #3
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
fai cmq denuncia all'assicurazione, il malus ti costa meno della riparazione e se il nonnino decide di arrotondare la pensione con colpi di frusta ecc. te ne freghi e dormi tranquillo
Old 13-04-2010, 13:50   #4
duglia
Junior Member

L'Avatar di duglia

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
fai cmq denuncia all'assicurazione, il malus ti costa meno della riparazione
mica detto, se sei in classe alta un malus costa MOLTO di più di un paraurti

http://www.altroconsumo.it/assicuraz...ro-s201603.htm

resta comunque la possibilità di far intervenire l'assi e risarcire il dovuto alla stessa prima del rinnovo polizza, evitando il malus.
Quote:
e se il nonnino decide di arrotondare la pensione con colpi di frusta ecc. te ne freghi e dormi tranquillo
Ovviamente in tal caso entra l'assi
Old 13-04-2010, 14:07   #5
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da duglia Guarda i messaggi
mica detto, se sei in classe alta un malus costa MOLTO di più di un paraurti

http://www.altroconsumo.it/assicuraz...ro-s201603.htm
mettere le mani su un paraurti (giusto una stuccata e una riverniciata) costa generalmente più dell'aumento di un paio di classi, ormai arrivare a 150\200 euro di riparazione è un attimo.

Quote:
Ovviamente in tal caso entra l'assi
si, bravo, ma hai tempo 3 gg per fare la denuncia, invece il vecchio può dichiarare problemi anche dopo 1 settimana.....in quel caso cosa fai? vai sotto casa sua e lo finisci?
Old 13-04-2010, 14:46   #6
duglia
Junior Member

L'Avatar di duglia

Quote:
mettere le mani su un paraurti (giusto una stuccata e una riverniciata) costa generalmente più dell'aumento di un paio di classi, ormai arrivare a 150\200 euro di riparazione è un attimo.
Anche se fosse 500, se se in classe 12 ti conviene.

Quote:
Se, applicando la formula, il valore che si ottiene è inferiore a quello che ha il sinistro pagato dalla compagnia allora non è conveniente riscattare. Il riscatto invece è conveniente se il valore trovato con la formula è superiore al valore del sinistro pagato dalla compagnia al danneggiato.

R = Pn/ck * [(ck+x + ck+(x-1)...+ ck) - (F * c1)]

Dove per:
R = i maggiori premi assicurativi che si pagano a causa del sinistro provocato e del meccanismo del malus;
Pn = premio annuale che l'assicurato paga oggi alla compagnia ck: coeffi ciente di premio della classe di merito in cui l'assicurato si trova oggi
ck+x = coeffi ciente di premio relativo alla classe di merito assegnata a causa del/dei sinistro/ i provocati
ck+(x-1) = coefficiente di premio della classe di merito precedente a ck+x
F = numero di classi di merito in più a causa del sinistro compresa l'iniziale
c1 = coefficiente di premio della classe di merito 1
Quote:
Facciamo un esempio: Il signor Martino ha causato nel maggio del 2007 un incidente, trovandosi nella classe di merito 11. A causa dell'incidente, passerebbe nella classe 13. Attualmente paga 800 euro. Applicando la formula, avremmo PN (premio annuale pagato al momento dall'assicurato)= 800 euro; il coefficiente di premio CK per la classe di merito 11 = 0,88; il coefficiente per la nuova classe di merito 13 CK+Y = 1; il coefficiente CK+(Y-1) per la classe di merito 12 = 0,94; F (il numero di classi di merito in più che si ottengono) = 3; C1 (il coefficiente di premio della classe di merito 1) = 0,37. Quindi il risultato è un esborso di 1.554,54 euro. Riscattando il sinistro ne pagherebbe solo 1.200, risparmiando quindi 354,54 euro. Se invece il sinistro da riscattare avesse un valore di 1.600 euro, il riscatto non sarebbe conveniente.
Devi considerare che avrai un costo maggiore non solo nei prossimi due anni, ma in TUTTI QUELLI NECESSARI A RAGGIUNGERE LA CLASSE PIU' CONVENIENTE

Quote:
si, bravo, ma hai tempo 3 gg per fare la denuncia, invece il vecchio può dichiarare problemi anche dopo 1 settimana.....in quel caso cosa fai? vai sotto casa sua e lo finisci?
Hai tempo 3 giorni per il cid, 30 giorni per denuncia normale se incidente con feriti, 60 se incidente con soli danni a cose. Perlomeno, quello che ricordo io.

Ultima modifica di duglia : 13-04-2010 alle 15:09.
duglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 16:18   #7
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Anche se fosse 500, se se in classe 12 ti conviene.
Devi considerare che avrai un costo maggiore non solo nei prossimi due anni, ma in TUTTI QUELLI NECESSARI A RAGGIUNGERE LA CLASSE PIU' CONVENIENTE
proprio qualche calcolino facile facile

Quote:
Hai tempo 3 giorni per il cid, 30 giorni per denuncia normale se incidente con feriti, 60 se incidente con soli danni a cose. Perlomeno, quello che ricordo io.
potrebbe.....onestamente sapevo 3 gg ma potrei benissimo sbagliarmi
Old 13-04-2010, 16:19   #8
3D Prophet III
Senior Member

Se l'assicurazione ti sta per scadere, allora fai la denuncia ed appena ti scade cambia compagnia. Se ti mancano tipo 3/4 mesi e fai un sinistro, sull'attestato di rischio non ti risulterà niente e sarai libero di andartene mantenendo la tua CU. Questo perchè la compagnia del vecchietto anticiperà la somma per liquidare il sinistro (indennizzo diretto) e solo in secondo momento si attiverà per richiedere alla tua compagnia di risarcire il danno. E la cosa matura dopo mesi e mesi.

Ultima modifica di 3D Prophet III : 13-04-2010 alle 16:21.
Old 13-04-2010, 16:24   #9
duglia
Junior Member

L'Avatar di duglia

Quote:
Il calcolo è un po' elaborato, ma la teoria mi sembra veramente alla portata di tutti.

Il foglio di calcolo allegato nel post in alto è un valido aiuto.

Quote:
potrebbe.....onestamente sapevo 3 gg ma potrei benissimo sbagliarmi
3gg è il limite per il CID e indennizzo diretto. I limiti di legge standard sono MOLTO più ampi.
Old 13-04-2010, 20:30   #10
superazo
Member

Grazie a tutti per le risposte! Credo di risolvere senza scomodare le assicurazioni... Avendomi chiesto il carroziere circa 300€, facendo il conto di quello che andrei a pagare di aumento mi conviene così! Se consideriamo poi che la macchina è intestata alla mia donna preferisco fare così...
Come posso assicurarmi però che il nonnino non faccia il furbo prendendo i miei soldi e poi fare comunque denuncia all'assicurazione?
Old 14-04-2010, 01:18   #11
duglia
Junior Member

L'Avatar di duglia

Quote:
Originariamente inviato da superazo Guarda i messaggi
Grazie a tutti per le risposte! Credo di risolvere senza scomodare le assicurazioni... Avendomi chiesto il carroziere circa 300€, facendo il conto di quello che andrei a pagare di aumento mi conviene così! Se consideriamo poi che la macchina è intestata alla mia donna preferisco fare così...
Come posso assicurarmi però che il nonnino non faccia il furbo prendendo i miei soldi e poi fare comunque denuncia all'assicurazione?
E' sufficiente fargli firmare una quietanza in cui dichiara di ricevere la somma pattuita a titolo di risarcimento per sinistro blablabla e si impegna a non presentare alcuna ulteriore richiesta di risarcimento per quanto riguarda i danni alla sua autovettura.

Credo.

Oppure offriti di pagare la fattura del carrozziere, magari andateci insieme
Old 14-04-2010, 01:24   #12
duglia
Junior Member

L'Avatar di duglia

Quote:
Purtroppo è una valutazione che ben pochi fanno.. ma l'uomo della strada sembra non realizzare che il costo "completo" del perdere tre classi (-2 -1 che non si guadagna) è superiore ai 1500 nel nostro caso, , un premio di 800€ in classe 12 è abbastanza comune.

Ne' tantomeno conoscono la possibilità di passare tramite assicurazione per l'indennizzo, e poi rimborsare lo stesso all'assi prima del rinnovo, "sanando" la loro posizione e, di fatto, "cancellando" il loro malus

Le assicurazioni sono un mondo SPIETATO, almeno conosciamole e difendiamoci come possiamo.
Old 14-04-2010, 08:30   #13
3D Prophet III
Senior Member

Quote:
Purtroppo è una valutazione che ben pochi fanno.. ma l'uomo della strada sembra non realizzare che il costo "completo" del perdere tre classi (-2 -1 che non si guadagna) è superiore ai 1500 nel nostro caso, , un premio di 800€ in classe 12 è abbastanza comune.

Ne' tantomeno conoscono la possibilità di passare tramite assicurazione per l'indennizzo, e poi rimborsare lo stesso all'assi prima del rinnovo, "sanando" la loro posizione e, di fatto, "cancellando" il loro malus

Le assicurazioni sono un mondo SPIETATO, almeno conosciamole e difendiamoci come possiamo.
Una volta mi rivolsi al CONSAP perché avevo rotto una luce d'ingombro di un bus di linea. Per non incorrere in sanzioni (multa per interruzione di pubblico servizio) ci eravamo scambiati al volo i dati ed ognuno, in secondo tempo, avrebbe fatto il proprio CID (a singola firma). Gravissimo errore!
Quando mi arrivò la risposta del CONSAP per recuperare il malus, l'ammontare mi fece sobbalzare: 2400,00 euro di danni! Manco ci fossi entrato dentro con la macchina su quel maledetto autobus. Sicuramente l'autista avendo fiutato l'occasione per alzare lo stipendio, con la compiacenza del responsabile di deposito, gonfiò la lista dei danni.
Per mia fortuna, la risposta del CONSAP arrivò che avevo già in mano l'attestato di rischio (polizza in scadenza di lì a poco) e feci giusto in tempo a cambiare compagnia assicurativa, evitandomi una penalizzazione.

Questo per dirvi, occhio! Se proprio accade un incidente, spendete quei 10 minuti per compilare il CID sempre a doppia firma e leggete bene cosa scrivete, prima di firmare!

Spero che la mia disavventura, sia di lezione per tutti.

Ultima modifica di 3D Prophet III : 14-04-2010 alle 08:35.
Old 14-04-2010, 08:59   #14
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:

diciamo che il non recuperare avrebbe il vantaggio di permetterti una rateizzazione della spesa, non tutti possono permettersi di pagare certe cifre tutte in un botto, potrebbe essere una scelta fattibile sotto i 1000 euro.....

Quote:
Originariamente inviato da 3D Prophet III Guarda i messaggi
Una volta mi rivolsi al CONSAP perché avevo rotto una luce d'ingombro di un bus di linea. Per non incorrere in sanzioni (multa per interruzione di pubblico servizio) ci eravamo scambiati al volo i dati ed ognuno, in secondo tempo, avrebbe fatto il proprio CID (a singola firma). Gravissimo errore!
Quando mi arrivò la risposta del CONSAP per recuperare il malus, l'ammontare mi fece sobbalzare: 2400,00 euro di danni! Manco ci fossi entrato dentro con la macchina su quel maledetto autobus. Sicuramente l'autista avendo fiutato l'occasione per alzare lo stipendio, con la compiacenza del responsabile di deposito, gonfiò la lista dei danni.
Per mia fortuna, la risposta del CONSAP arrivò che avevo già in mano l'attestato di rischio (polizza in scadenza di lì a poco) e feci giusto in tempo a cambiare compagnia assicurativa, evitandomi una penalizzazione.

Questo per dirvi, occhio! Se proprio accade un incidente, spendete quei 10 minuti per compilare il CID sempre a doppia firma e leggete bene cosa scrivete, prima di firmare!

Spero che la mia disavventura, sia di lezione per tutti.
La lista dei danni l'avrà fatta il perito, non il resp del deposito, poi potrebbero aver trovato un carrozziere compiacente che ha gonfiato la fattura. Il CID per quanto riguarda i danni è puramente indicativo, anche perchè tu vedi solo i danni esterni, l'ultima volta che mi han tamponato abbiamo scritto i danni, vado dal carrozziere per prima cosa mi dice di aprire il bagagliaio......eh eh...e il bagagliaio non si apre, non solo, con i paraurti moderni, molto elastici, che rientrano e poi tornano quasi come nella posizione originale è facile che nella fase di rientro danneggino pezzi visibili solo una volta smontato.
Old 14-04-2010, 10:41   #15
3D Prophet III
Senior Member

Quote:
La lista dei danni l'avrà fatta il perito, non il resp del deposito, poi potrebbero aver trovato un carrozziere compiacente che ha gonfiato la fattura.
Questo è poco ma sicuro visto che l'autobus l'avevo "accarezzato" per girarci intorno, ecco perché gli ho solo (fortuna mia) stuccato una luce d'ingombro. Mica mi ci ero stampato addosso.

Quote:
Il CID per quanto riguarda i danni è puramente indicativo, anche perchè tu vedi solo i danni esterni, l'ultima volta che mi han tamponato abbiamo scritto i danni, vado dal carrozziere per prima cosa mi dice di aprire il bagagliaio......eh eh...e il bagagliaio non si apre, non solo, con i paraurti moderni, molto elastici, che rientrano e poi tornano quasi come nella posizione originale è facile che nella fase di rientro danneggino pezzi visibili solo una volta smontato.
Questo è successo alla C1 di casa l'anno scorso: 1400 euro di danno, ma esternamente nulla.
Old 14-04-2010, 19:15   #16
superazo
Member

Alla fine ho liquidato il danno e gli ho fatto firmare un foglio dove appunto lui riceve la somma per la riparazione del danno bla bla bla...
Ora mi tocca aggiustare la mia!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP