|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
VESPA D'EPOCA SENZA FRECCE...
spero sia la sezione giusta...
la domanda e' semplice... un mio amico ha rimesso a nuovo un vespa del 72...una special ovviamente senza frecce... ...lui vorrebbe usarla per qualche passeggiatina...ma questo non conta nulla ...so che ci sono i raduni di moto d'epoca...ma mi chiedevo cosa ci sia da fare per poter circolare senza infrangere il codice della strada. poi avrei un'altra domanda...avendola tenuta in garage per alcuni anni, cosa ci sarebbe da fare? revisione...e poi? un grazie anticipato |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Anche se è d'epoca non vedo perchè non ci puoi circolare, basta che rispetti il codice della strada e non infrangi nulla, ci sono anche assicurazioni storiche affiliate con club storici.
oltre alla revisione presumo ci sia il bollo da pagare
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: verona
|
be per circolare per la srada non ci sono problemi. E' una vespa del 72 nata senza frecce e il librettino se lo ha ancora ti permette di circolare.
Per sistemarla se è originale e andava prima del ricovero forzato proverei a vedere se il pistone è incollato , quindi basta verificare se il volano gira libero , se si pulisci il carburatore , filtro , cambio candela e metti in moto. Se fosse bloccato a quel punto tira giu tutto e tocca aprire per sicurezza. Rettifica cilindro pistone , cambio cuscinetti e paraoli , verifica biella e sostituzione crociera. Sosituzione di tutte le guaine e dei fili e infine verifica che nel serbatoio non ci sia ruggine. Se si arrangia sono circa 250 euro i pezzi. Altrimenti spenderà circa 600 euro a farla fare. ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Napulè sole, pizza e mandolino
|
forse perché mancano le frecce
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il dubbio e' se appunto siano necessarie le frecce da installare, e quindi magari riomologare il mezzo..non saprei... poi credo sia difficile distingue per cosa si intende per "d'epoca"...se magari solo determinati articoli o da un determinato anno, gli automezzi hanno delle licenze d'epoca per poter circolare... mi viene in mente poi che credo sia almeno obbligatoria la targa |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
Il punto è proprio sul fatto di non avere gli indicatori di direzione se non ho capito male.
Onestamente non saprei, prova a mandare un'e-mail a qualche sito che si occupa di moto d'epoca per chiedere un veloce chiarimento. Ciao. |
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Quote:
Io questo so dato che avendo un mezzo d'epoca lo si deve lasciare cosi come è nato. Ovviamente la targa serve ci mancherebbe
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i dubbi rimangono su cio' che va fatto per poterla mettere su strada rispettando il codice... il libretto originale lo ha (ovviamente la vespa è nata senza frecce) grazie della risposta |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
|
a quanto ricordo io se il mezzo è nato senza indicatori di direzione semplicemente quando si cambia corsia è necessario segnalare l'intenzione con il movimento del braccio (come con la bicicletta)
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
solo lo specchietto è obbligatorio
le frecce no la revisione se storica (iscritta) dovrebbe esser annuale ma so che in questo periodo stavano modificando qualcosa in proposito
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
anche il ciao venduto fino a pochi anni fa era senza freccie
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: GE
|
Lo stesso vale per lo stop... che ne è priva...
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non lo ha deve fare la prova in motorizzazione freni e luci e poi gli verrà consegnata la targa tipo nuovo. Gli verrà anche rifatto il libretto. Le frecce non servono dato che il modello non le ha mai avute. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma quale valore ? eddai se va bene per una special perfetta ci pigli 1000 / 1200 euro ... che valore vuoi che sia ... Ultima modifica di tdi150cv : 14-04-2010 alle 15:21. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.