Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2010, 22:50   #1
SuperTux
Senior Member

L'Avatar di SuperTux

Iscritto dal: Mar 2006
[Scandalo pedofilia] Il papa agisce, gli stati no

Quote:
TOLLERANZA ZERO. MA È ORA DI RESPINGERE LA MALAFEDE DEI MEDIA

SULLO SCANDALO PEDOFILIA
IL PAPA AGISCE, GLI STATI NO

Il cardinale Christoph Schoenborn, primate della Chiesa austriaca, ha nominato presidente della commissione che indagherà sui casi di pedofilia una donna: l’ex governatrice della Stiria Waltraud Klasnic.

Lo "scandalo" mediatico scatenato sui "preti pedofili" in due continenti, Europa e America, sta rivelando un fenomeno di malafede difficilmente immaginabile per qualsiasi altro caso di comportamenti immorali e illegali. È ora di reagire sul piano della realtà e dire le cose come stanno davvero.

Non c’è alcun dubbio che la pedofilia è per la Chiesa cattolica "vergogna e disonore", come ha scritto Benedetto XVI nella Lettera ai cattolici irlandesi, in cui parla di "crimini abnormi" e di colpo inferto alla Chiesa «a un punto tale cui non erano giunti neppure secoli di persecuzione». Lo stesso Pontefice aveva già drammaticamente lamentato «quanta sporcizia c’è nella Chiesa», quando era ancora prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, e lo aveva fatto con cognizione di causa, visto che tante cose, in quella veste, già le conosceva.

In queste settimane sono intervenuti personaggi di diversa levatura e responsabilità a dare alla realtà un’immagine più precisa di quanto emerge da giornali e televisioni, spesso su fatti avvenuti decenni or sono e chiusi magari con assoluzioni.

Joaquin Navarro-Valls, già direttore della Sala stampa vaticana, ha fatto rilevare su La Repubblica che secondo «le statistiche più accreditate» hanno subìto abusi sessuali una ragazza su tre e un ragazzo su cinque, nella stragrande maggioranza dei casi a opera di parenti stretti. La percentuale di coloro che in un campione rappresentativo della popolazione americana «hanno molestato sessualmente i bambini si muove dall’1 al 5 per cento».

Uno dei più importanti studiosi internazionali di sociologia applicata alle religioni, Massimo Introvigne, cita il collega Philip Jenkins e altri, i quali hanno dimostrato che tra i pastori protestanti la percentuale di condannati per abusi sui minori è doppia di quella tra i sacerdoti cattolici (che negli ultimi 50 anni sono stati un centinaio negli Stati Uniti e altrettanti nel resto del mondo: anche se fossero soltanto due sarebbero già comunque due di troppo…) ed è addirittura dieci volte più alta fra i professori di ginnastica e gli allenatori di squadre sportive giovanili.

Quali siano le cause della diffusione del fenomeno è un altro tema in discussione. Papa Benedetto XVI nella Lettera citata parla della "rapida" scristianizzazione sociale, «che spesso ha colpito con effetti avversi la tradizionale adesione del popolo all’insegnamento e ai valori cattolici», e ha accompagnato «la tendenza, anche da parte di sacerdoti e religiosi, ad adottare modi di pensiero e di giudizio delle realtà secolari senza sufficiente riferimento al Vangelo».

Intellettuali come Alan Gilbert, Callum Brown e Hugh McLeod, ricordati sempre da Introvigne, affermano che c’entrano, da cinquant’anni a questa parte, il boom economico, il consumismo, il femminismo e le presunte libertà individuali sulla vita dalla nascita alla morte, il relativismo filosofico ed etico (il connubio fra psicanalisi e marxismo, le "nuove teologie"…): secondo il Papa, un’autentica rivoluzione, non meno importante della Riforma protestante e della Rivoluzione francese.

Ma, per concludere con Navarro-Valls, quale Stato si è mai preoccupato seriamente dell’abuso sessuale dei minori come fenomeno sociale di estrema importanza? Quale altra confessione religiosa si è mossa, come sta facendo la Chiesa di Benedetto XVI, per scovare, denunciare e assumere pubblicamente il problema, portandolo alla luce e perseguendolo esplicitamente?

FONTE: http://www.sanpaolo.org/fc/1015fc/1015fc25.htm

Ho visto su blob qualche secondo di un filmato che si riferiva a questo episodio, così sono andato a ricercarlo.

Francamente mi pare che sianno arrivati alla frutta. Ma non farebbero più bella figura a non dire nulla e passare in sordina?

Old 09-04-2010, 22:57   #2
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Il numero dei condannati è inferiore...
...sarà che le altre Chiese (e le scuole) non fanno sparire i molestatori e non minacciano le vittime.

La cosa stà diventando grottesca..

PS: Ma poi chi sarebbe questo studioso ? Introvigne del CESNUR ?
Ah, no, è Introvigne che cita questo professorone : http://en.wikipedia.org/wiki/Philip_Jenkins
Curriculum impressionante, non c'è che dire.

Ultima modifica di ConteZero : 09-04-2010 alle 23:01.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 23:06   #3
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Oh, lo noto solo io che i "falchi" stanno partendo alla carica lancia in testa in ordine sparso pronti per farsi coprire di ridicolo ?

Cioè... capisco che Benedetto XVI non abbia granché carisma e che il controllo sulle gerarchie sia esercizio abbastanza difficile per lui che ha preferito fare il papa "topo di biblioteca" anziché girare e conoscere MA...

...MA non pensavo che la Chiesa di Roma fosse ridotta così male, così "disarticolata" da agire in un modo così scoordinato, a volte in accordo, a volte in disaccordo ed a volte semplicemente ignorando la linea dettata dal papa.

No... direi che la situazione stà degenerando.
Old 09-04-2010, 23:10   #4
SuperTux
Senior Member

L'Avatar di SuperTux

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Oh, lo noto solo io che i "falchi" stanno partendo alla carica lancia in testa in ordine sparso pronti per farsi coprire di ridicolo ?

Cioè... capisco che Benedetto XVI non abbia granché carisma e che il controllo sulle gerarchie sia esercizio abbastanza difficile per lui che ha preferito fare il papa "topo di biblioteca" anziché girare e conoscere MA...

...MA non pensavo che la Chiesa di Roma fosse ridotta così male, così "disarticolata" da agire in un modo così scoordinato, a volte in accordo, a volte in disaccordo ed a volte semplicemente ignorando la linea dettata dal papa.

è quel che mi chiedevo anche io. Prima di dire una cavolata è meglio starsene zitti. Non mi pare un concetto tanto difficile da capire.
Old 09-04-2010, 23:12   #5
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
direi che è un'ottima cosa...
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 23:15   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da SuperTux Guarda i messaggi
Francamente mi pare che sianno arrivati alla frutta. Ma non farebbero più bella figura a non dire nulla e passare in sordina?
perchè secondo te cos'hanno fatto fino a ieri?

cmq no, lascia pure che si freghino con le loro stesse parole.

e quando sento parlare di trasparenza da parte della Chiesa, penso a quanta roba di interesse storico terranno occultata negli archivi vaticani da secoli e e secoli...
Old 09-04-2010, 23:22   #7
SuperTux
Senior Member

L'Avatar di SuperTux

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
perchè secondo te cos'hanno fatto fino a ieri?

cmq no, lascia pure che si freghino con le loro stesse parole.

e quando sento parlare di trasparenza da parte della Chiesa, penso a quanta roba di interesse storico terranno occultata negli archivi vaticani da secoli e e secoli...
Intendevo dire che sarebbe stato più sensato un "prendiamo atto che ci sono alcune cose che devono essere chiarite, e useremo tutte le nostre forze per farlo. Certi fatti non devono restare impuniti" e fine, invece ci aggiungono sempre qualcosa. Una volta attaccano gli ebrei e l'altra pure. Mai che si fermino "una frase prima". E' questo che mi chiedo. Perchè entrano sempre in polemica con qualcuno? Non mi sembra che siano nella condizione di fare la voce grossa.
Old 09-04-2010, 23:24   #8
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da SuperTux Guarda i messaggi
Intendevo dire che sarebbe stato più sensato un "prendiamo atto che ci sono alcune cose che devono essere chiarite, e useremo tutte le nostre forze per farlo. Certi fatti non devono restare impuniti" e fine, invece ci aggiungono sempre qualcosa. Una volta attaccano gli ebrei e l'altra pure. Mai che si fermino "una frase prima". E' questo che mi chiedo. Perchè entrano sempre in polemica con qualcuno? Non mi sembra che siano nella condizione di fare la voce grossa.
dopo la sostituzione del vecchio CEO il reparto marccheting ( loyalty & comunication ) della vaticano spa è un po carente...
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 23:46   #9
fitness
Senior Member

L'Avatar di fitness

Iscritto dal: Jun 2001
Città: TP
http://www.corriere.it/cronache/10_a...4f02aabe.shtml
http://www.repubblica.it/esteri/2010...anada-3229221/

Mi raccomando prudenza, tanta prudenza.
In nome del «il bene della Chiesa universale» prudenza, sempre e solo tanta prudenza.
Old 10-04-2010, 07:55   #10
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
edit

Ultima modifica di Sandime : 15-08-2010 alle 10:24.
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 10:27   #11
Weavestation
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
il Vaticano và a rotoli ?

la Giustizia Divina inizia a fare il suo corso ?

ottimo

il bello deve ancora arrivare
Weavestation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 10:32   #12
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
continuano a difendersi sparando cavolate ... .. .
Old 12-04-2010, 18:02   #13
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Quote:
Originariamente inviato da fitness Guarda i messaggi
http://www.corriere.it/cronache/10_a...4f02aabe.shtml
http://www.repubblica.it/esteri/2010...anada-3229221/

Mi raccomando prudenza, tanta prudenza.
In nome del «il bene della Chiesa universale» prudenza, sempre e solo tanta prudenza.
Ancora con questa storia? Come gia' discusso nell'altro thread, la lettera in latino dice, testualmente, che occorre altro tempo per valutare la situazione, e Stephen Kiesle venne spretato meno di due anni dopo - giornalismo spazzatura all'ennesima potenza.

E questa richiesta di ponderare sulla situazione, secondo il Corriere e Repubblica, significherebbe "salvare" il pedofilo (hanno sbattuto in prima pagina queste testuali parole: "Benedetto XVI salvo' un prete pedofilo"). Ora, Stephen Kiesle e' stato condannato e incarcerato nel 2004 per degli altri abusi commessi nel 1995 - secondo la stessa logica, dovremmo prendercela con le autorita' civili e dire che hanno "salvato" il pedofilo per non averlo processato prima..?
Senza contare che la punizione penale e', per la societa', di rilevanza assai maggiore di una punizione canonica - dopotutto si tratta di mettere dietro le sbarre un criminale, non di impedirgli di dire la messa. Ma questo, a tanti che si indignano selettivamente, importa poco - quello che conta e' spalare letame.

Calunniate, calunniate, qualcosa restera'!
Old 12-04-2010, 18:15   #14
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Peccato che il rapporto epistolare* fra Cunningam ed il vaticano su Kiesle andasse avanti da tre anni.
E peccato che le motivazioni (vero fulcro della questione) siano "per evitare che i credenti si chiedano perché mandiamo a casa un sacerdote così giovane".

* lapsus

Ultima modifica di ConteZero : 12-04-2010 alle 18:23.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 18:15   #15
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Il numero dei condannati è inferiore...
...sarà che le altre Chiese (e le scuole) non fanno sparire i molestatori e non minacciano le vittime.
Infatti, ed è patetico che per giustificare la poca chiarezza e la corruzione che la gerarchia porta con se vengano attaccati persino i pastori protestanti, per non parlare di quel riferimento ai professori di ginnastica
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 18:24   #16
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Peccato che il rapporto episcopale fra Cunningam ed il vaticano su Kiesle andasse avanti da tre anni.
E quindi? Il fatto che ci sia voluto del tempo cosa dovrebbe implicare? Dal suo arresto nel 2002 alla sua condanna nel 2004 sono passati 2 anni, percio'..?

Quote:
E peccato che le motivazioni (vero fulcro della questione) siano "per evitare che i credenti si chiedano perché mandiamo a casa un sacerdote così giovane".
Assolutamente no, il "iuvenili" della lettera non si riferisce a Kiesel.
Certamente la lettera dice che bisogna anche tener conto del bene della Chiesa e della sensibilita' dei parrocchiani, ma dal momento che Kiesel era gia' stato arrestato per la prima volta 7 anni prima, non vedo come questo possa essere visto come un tentativo di insabbiamento - la sua condanna era gia' questione pubblica.

Finiamola di aggrapparci ad orpelli linguistici, scrivere che il Santo Padre ha "salvato" un pedofilo alla luce di questi fatti e' assolutamente ridicolo, un'enormita' che ben giustifica di essere definita una calunnia.
Old 12-04-2010, 18:26   #17
fitness
Senior Member

L'Avatar di fitness

Iscritto dal: Jun 2001
Città: TP
Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
........ e Stephen Kiesle venne spretato meno di due anni dopo - giornalismo spazzatura all'ennesima potenza. .....
Meno di due anni.
Pochissimi in confronto all'eternità (per chi ci crede).
Qualcuno si dice che in 7 giorni creò l'universo .............. e da allora si riposa guardandolo andare a rotoli.
Ciao.
Old 12-04-2010, 18:27   #18
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
E quindi? Il fatto che ci sia voluto del tempo cosa dovrebbe implicare? Dal suo arresto nel 2002 alla sua condanna nel 2004 sono passati 2 anni, percio'..?
No, significa che erano dieci anni che il tizio provocava problemi, al punto che per tre anni il tizio ha mandato lettere per chiedere che lo rimuovessero.
Che dopo 10 anni di casini e tre anni di "segnalazioni" da parte di Cunningam non si fosse arrivati ancora a nulla mi pare strano.

Quote:
Assolutamente no, il "iuvenili" della lettera non si riferisce a Kiesel.
Certamente la lettera dice che bisogna anche tener conto del bene della Chiesa e della sensibilita' dei parrocchiani, ma dal momento che Kiesel era gia' stato arrestato per la prima volta 7 anni prima, non vedo come questo possa essere visto come un tentativo di insabbiamento - la sua condanna era gia' questione pubblica.

Finiamola di aggrapparci ad orpelli linguistici, scrivere che il Santo Padre ha "salvato" un pedofilo alla luce di questi fatti e' assolutamente ridicolo, un'enormita' che ben giustifica di essere definita una calunnia.
Dubito che in una parrocchia si pubblichi la fedina penale dei sacerdoti, quindi se era stato spostato non lo sapeva nessuno.
Old 12-04-2010, 18:32   #19
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
No, significa che erano dieci anni che il tizio provocava problemi, al punto che per tre anni il tizio ha mandato lettere per chiedere che lo rimuovessero.
Che dopo 10 anni di casini e tre anni di "segnalazioni" da parte di Cunningam non si fosse arrivati ancora a nulla mi pare strano.
Se leggi la cronologia, nel 1983 il Vaticano ha fatto richiesta di re-inviare la documentazione in quanto era stata smarrita.
Ad ogni modo dal 1978 al 1981 Kiesle era stato dismesso da incarichi pastorali e sottoposto a riabilitazione, mentre e dopo scontava la pena.

Quote:
Dubito che in una parrocchia si pubblichi la fedina penale dei sacerdoti, quindi se era stato spostato non lo sapeva nessuno.
Questo in effetti ha senso - ritiro la mia obiezione circa la condanna come fatto "pubblico".
Old 12-04-2010, 18:39   #20
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Se leggi la cronologia, nel 1983 il Vaticano ha fatto richiesta di re-inviare la documentazione in quanto era stata smarrita.
Ad ogni modo dal 1978 al 1981 Kiesle era stato dismesso da incarichi pastorali e sottoposto a riabilitazione, mentre e dopo scontava la pena.
Quote:
Ecco una cronologia della vicenda:
1972-1975: è vice-parroco nella chiesa di St. Joseph a Pinole.
1975-1978: in servizio alla Chiesa Our Lady of the Rosary di Union City.
Agosto 1978: arrestato per atti osceni e molestie su due ragazzini, è condannato a tre anni di libertà vigilata.
1978-1981: in aspettativa.
Luglio 1981: il vescovo di Oakland John Cummins manda il dossier Kiesle in Vaticano in appoggio alla richiesta di ritorno allo stato laicale.
Novembre 1981: il Vaticano chiede nuove informazioni.
Febbraio 1982 e Settembre 1982: il vescovo Cummins e funzionari della Diocesi scrivono a Ratzinger per aggiornamenti.
Settembre 1983: Cummins è a Roma e parla di Kiesle con esponenti vaticani.
1985: Kiesle si offre volontario per lavorare con i giovani della Chiesa di St. Joseph a Pinole.
settembre 1985 - Cummins scrive di nuovo a Ratzinger.
Novembre 1985: Ratzinger risponde a Cummins.
Dicembre 1985: Diocesi avverte Ratzinger dei rischi di scandalo.
1987: Kiesle viene ridotto allo stato laicale.
2002: arrestato e incriminato per molestie sessuali.
2004: non contesta l'accusa di aver molestato nel1995 una ragazzina e viene condannato a sei anni di prigione.
Dal 1983 al 1985 dov'è Kiesle ?

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
HP Victus 15: un notebook gaming potente...
HPE al MWC 2026: la rete come spina dors...
Monitor da ufficio e gaming a prezzi ass...
Silent Hill 2 Remake è un trionfo...
Logitech svende le periferiche: mouse ga...
Uno studio accusa i principali chatbot A...
Loot box e gioco d'azzardo: Valve ai fer...
Pulire casa al posto tuo? Il robot umano...
iPhone 17 da 256GB al minimo storico: or...
Quasi 6.000 giochi su Steam hanno supera...
Scope lavapavimenti super scontate: Drea...
WhatsApp prepara account dedicati ai min...
Nemotron 3 Super: modello AI open da 120...
Addio caricamenti lenti? Microsoft aggio...
Valve definisce i requisiti di certifica...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian