Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2010, 15:16   #1
tomjones23
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Scheda audio Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio non funziona con ubuntu 9.10?

salve,

Ho questa scheda audio che vedete nel titolo e credo dia problemi con ubuntu. Nelle impostazioni audio è tutto regolare e niente è muto o con volume basso e non mi spiego perchè non si sente l'audio di musica film etc...
Secondo voi cosa può essere? devo scaricare dei driver? se si da dove?

Grazie
tomjones23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 15:24   #2
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da tomjones23 Guarda i messaggi
salve,

Ho questa scheda audio che vedete nel titolo e credo dia problemi con ubuntu. Nelle impostazioni audio è tutto regolare e niente è muto o con volume basso e non mi spiego perchè non si sente l'audio di musica film etc...
Secondo voi cosa può essere? devo scaricare dei driver? se si da dove?

Grazie
i driver x-fi sono stati resi open giusto l'anno scorso, per cui sono molto acerbi....

In teoria non dovresti fare altro che settare i volumi, prova a dare sulla shell:

alsamixer

(chiudi con esc)

Se non dovesse andare, l'unico rimedio che ti posso proporre è di provare con la beta di ubuntu 10.04, dato che lì c'è il kernel nuovo, ci saranno sicuramente anche delle modifiche al driver. Tanto la versione definitiva esce tra 20 giorni.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 16:03   #3
tomjones23
Senior Member

cioè da terminale faccio alsamixer? scusa ma non sono molto pratico.
Cmq facendo così vedo un mixer con tutti i volumi al massimo. Ho letto che forse il mio ubuntu che è 9.10 parte con il kernel vecchio rispetto all'ultimo uscito e alcuni dicevano di modificare il file menu.lst ma il post risale a novembre 2009 e credo che il mio sia aggiornato. Come verifico?
Old 09-04-2010, 16:12   #4
tomjones23
Senior Member

ma non è che manca semplicemente qualche driver da installare che magari non ha ubuntu 9.10 integrato?
Old 09-04-2010, 16:25   #5
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
ma non è che manca semplicemente qualche driver da installare che magari non ha ubuntu 9.10 integrato?
no, i driver da installare a parte sono solo quelli "closed" cioè quelli brevettati da alcune case (come quelli nvidia), fino a 3 anni fa la creative non supportava linux, poi ha cominciato a rilasciare driver closed e recentemente open, così sono stati già messi sul kernel.

Per quanto riguarda quello che hai scritto prima, se hai il sistema aggiornato, allora stai già usando l'ultima patch sul kernel. Al massimo se vuoi puoi installare un kernel ancora più nuovo (quindi con nuovi driver), ma a quel punto è più conveniente se metti direttamente la nuova beta di ubuntu su una usb e provi a vedere se lì ti va tutto ok. Comunque grub non va modificato, fa tutto da solo.
Old 09-04-2010, 16:31   #6
tomjones23
Senior Member

ah ho capito grazie.
Allora provo con il live della beta 10
Old 09-04-2010, 16:54   #7
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
ah ho capito grazie.
Allora provo con il live della beta 10
ho letto un pò in giro e mi pare di aver capito che già su karmic dovrebbe funzionare bene, al massimo c'è un probl del microfono per alcuni. Ho letto anche però che alcuni devono disabilitare da bios la scheda audio interna per poter usare la x-fi, magari provaci.
Old 09-04-2010, 17:21   #8
tomjones23
Senior Member

spero che puoi continuare ad aiutarmi.

allora io già l'avevo disabilitata
le novità sono:

- sono entrato in live cd con ubuntu 10 beta 2 e con la scheda x-fi non funziona l'audio
- tornato in ubuntu 9.10 ho riabilitato la scheda integrata della scheda madre e con quella funziona l'audio ma io voglio usare quella pci-e x-fi perchè la uso anche con windows
Old 09-04-2010, 17:31   #9
tomjones23
Senior Member

Comunque a titolo informativo questo è il link dove ho letto il fatto che un utente si era accorto di partire con un kernel diverso da quello più aggiornato, così puoi controllare se è il caso mio ---> http://forum.ubuntu-it.org/index.php...330495.80.html
è la risposta di G0etHe
Old 09-04-2010, 17:47   #10
tomjones23
Senior Member

senti scusa ma se voglio gestire e controllare la parte hardware dove devo andare? cioè se faccio sistema-ammistrazione c'è solo "driver hardware". Parlo di un metodo simile al "gestione dispositivi" di windows
Old 09-04-2010, 18:22   #11
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
senti scusa ma se voglio gestire e controllare la parte hardware dove devo andare? cioè se faccio sistema-ammistrazione c'è solo "driver hardware". Parlo di un metodo simile al "gestione dispositivi" di windows
la gestione dell'hardware su linux è totalmente differente, quello che cerchi tu su linux non esiste, e per come funziona linux, non ha nemmeno senso che esista. In generale linux si configura 1 volta e poi va per sempre, ed i dispositivi vengono automaticamente gestiti dal kernel coi driver già integrati.

comunque il tuo problema è strano. Se mi aggiungi su msn al massimo vedo se ho il tempo di farti un pò di supporto in chat con un paio di comandi per vedere meglio come stanno le cose.
Old 09-04-2010, 18:29   #12
tomjones23
Senior Member

purtroppo non ho msn e momentaneamente nemmeno l'hard disk con windows.
Ti ringrazio tanto, non appena posso ti contatto e ti chiedo se hai tempo.
Grazie ancora
Old 09-04-2010, 18:44   #13
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
purtroppo non ho msn e momentaneamente nemmeno l'hard disk con windows.
Ti ringrazio tanto, non appena posso ti contatto e ti chiedo se hai tempo.
Grazie ancora
msn c'è anche su ubuntu eh, non ti serve windows. comunque il suggerimento che hai letto sul forum non c'entra. Tu hai ubuntu karmic, giusto? per essere sicuri: digita sul terminale

uname -a

e postami il risultato.

Mentre ci sei posta anche:

lspci | grep Audio
Old 09-04-2010, 18:55   #14
tomjones23
Senior Member

Linux nomeutente-desktop 2.6.31-20-generic #58-Ubuntu SMP Fri Mar 12 04:38:19 UTC 2010 x86_64 GNU/Linux

questo per il secondo comando:

04:00.0 PCI bridge: Creative Labs [SB X-Fi Xtreme Audio] CA0110-IBG PCI to PCIe Bridge
05:00.0 Audio device: Creative Labs [SB X-Fi Xtreme Audio] CA0110-IBG
Old 09-04-2010, 19:20   #15
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Linux nomeutente-desktop 2.6.31-20-generic #58-Ubuntu SMP Fri Mar 12 04:38:19 UTC 2010 x86_64 GNU/Linux

questo per il secondo comando:

04:00.0 PCI bridge: Creative Labs [SB X-Fi Xtreme Audio] CA0110-IBG PCI to PCIe Bridge
05:00.0 Audio device: Creative Labs [SB X-Fi Xtreme Audio] CA0110-IBG
lenne preferenze dell'audio, sulla voce hardware, c'è la x-fi? l'hai selezionato? hai provato anche a cambiare tutti i settaggi?
Old 09-04-2010, 19:35   #16
tomjones23
Senior Member

si si la voce c'è quindi lo riconosce però non va cmq. Ho provato diversi settaggi nella parte "impostazioni per il dispositivo selezionato" nella sezione hardware. Anche nella parte "uscita" è selezionata la x-fi

Ultima modifica di tomjones23 : 09-04-2010 alle 19:53.
Old 09-04-2010, 22:37   #17
tomjones23
Senior Member

altri aiuti?
Old 09-04-2010, 23:00   #18
tomjones23
Senior Member

aggiungo che se installo "asoundconf-gtk" poi vado in sistema-preferenze-default sound card e non succede nulla perchè? forse perchè ho una sola scheda audio abilitata?
e se lo scrivo da terminale mi rida questo:
sh: /usr/bin/asoundconf: not found
You need to make sure asoundconf is active!
By default, asoundconf's configuration file is ~/.asoundrc.asoundconf
and must be included in ~/.asoundrc. Open this file to make sure it is!
Old 09-04-2010, 23:35   #19
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

okok ho trovato le risposte, ce n'è 1 buona e una cattiva.

La cattiva:

tra le X-Fi ce n'è un modello non supportato, cioè il tuo, guarda qua:

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+s...er/+bug/463829

in pratica solo le Xstreme non vanno....

La buona:

puoi cambiare framework audio e usare OSS. In pratica il driver e la tua particolare scheda non vanno daccordo col sistema audio predefinito quindi se vuoi usarlo segui quello che c'è scritto sull'ultimo post di questo forum (in inglese):

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1319334&page=2
Old 10-04-2010, 13:03   #20
tomjones23
Senior Member

ecco lo sapevo.
Beh allora provo a fare quello che c'è scritto e se non capisco qualcosa lo posto qui
Grazie mille
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian