|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Scheda audio Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio non funziona con ubuntu 9.10?
salve,
Ho questa scheda audio che vedete nel titolo e credo dia problemi con ubuntu. Nelle impostazioni audio è tutto regolare e niente è muto o con volume basso e non mi spiego perchè non si sente l'audio di musica film etc... Secondo voi cosa può essere? devo scaricare dei driver? se si da dove? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
In teoria non dovresti fare altro che settare i volumi, prova a dare sulla shell: alsamixer (chiudi con esc) Se non dovesse andare, l'unico rimedio che ti posso proporre è di provare con la beta di ubuntu 10.04, dato che lì c'è il kernel nuovo, ci saranno sicuramente anche delle modifiche al driver. Tanto la versione definitiva esce tra 20 giorni. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
cioè da terminale faccio alsamixer? scusa ma non sono molto pratico.
Cmq facendo così vedo un mixer con tutti i volumi al massimo. Ho letto che forse il mio ubuntu che è 9.10 parte con il kernel vecchio rispetto all'ultimo uscito e alcuni dicevano di modificare il file menu.lst ma il post risale a novembre 2009 e credo che il mio sia aggiornato. Come verifico? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ma non è che manca semplicemente qualche driver da installare che magari non ha ubuntu 9.10 integrato?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda quello che hai scritto prima, se hai il sistema aggiornato, allora stai già usando l'ultima patch sul kernel. Al massimo se vuoi puoi installare un kernel ancora più nuovo (quindi con nuovi driver), ma a quel punto è più conveniente se metti direttamente la nuova beta di ubuntu su una usb e provi a vedere se lì ti va tutto ok. Comunque grub non va modificato, fa tutto da solo. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ah ho capito grazie.
Allora provo con il live della beta 10 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ho letto un pò in giro e mi pare di aver capito che già su karmic dovrebbe funzionare bene, al massimo c'è un probl del microfono per alcuni. Ho letto anche però che alcuni devono disabilitare da bios la scheda audio interna per poter usare la x-fi, magari provaci.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
spero che puoi continuare ad aiutarmi.
allora io già l'avevo disabilitata le novità sono: - sono entrato in live cd con ubuntu 10 beta 2 e con la scheda x-fi non funziona l'audio - tornato in ubuntu 9.10 ho riabilitato la scheda integrata della scheda madre e con quella funziona l'audio ma io voglio usare quella pci-e x-fi perchè la uso anche con windows |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Comunque a titolo informativo questo è il link dove ho letto il fatto che un utente si era accorto di partire con un kernel diverso da quello più aggiornato, così puoi controllare se è il caso mio ---> http://forum.ubuntu-it.org/index.php...330495.80.html
è la risposta di G0etHe |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
senti scusa ma se voglio gestire e controllare la parte hardware dove devo andare? cioè se faccio sistema-ammistrazione c'è solo "driver hardware". Parlo di un metodo simile al "gestione dispositivi" di windows
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque il tuo problema è strano. Se mi aggiungi su msn al massimo vedo se ho il tempo di farti un pò di supporto in chat con un paio di comandi per vedere meglio come stanno le cose. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
purtroppo non ho msn e momentaneamente nemmeno l'hard disk con windows.
Ti ringrazio tanto, non appena posso ti contatto e ti chiedo se hai tempo. Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
uname -a e postami il risultato. Mentre ci sei posta anche: lspci | grep Audio |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Linux nomeutente-desktop 2.6.31-20-generic #58-Ubuntu SMP Fri Mar 12 04:38:19 UTC 2010 x86_64 GNU/Linux
questo per il secondo comando: 04:00.0 PCI bridge: Creative Labs [SB X-Fi Xtreme Audio] CA0110-IBG PCI to PCIe Bridge 05:00.0 Audio device: Creative Labs [SB X-Fi Xtreme Audio] CA0110-IBG |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
si si la voce c'è quindi lo riconosce però non va cmq. Ho provato diversi settaggi nella parte "impostazioni per il dispositivo selezionato" nella sezione hardware. Anche nella parte "uscita" è selezionata la x-fi
Ultima modifica di tomjones23 : 09-04-2010 alle 19:53. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
altri aiuti?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
aggiungo che se installo "asoundconf-gtk" poi vado in sistema-preferenze-default sound card e non succede nulla perchè? forse perchè ho una sola scheda audio abilitata?
e se lo scrivo da terminale mi rida questo: sh: /usr/bin/asoundconf: not found You need to make sure asoundconf is active! By default, asoundconf's configuration file is ~/.asoundrc.asoundconf and must be included in ~/.asoundrc. Open this file to make sure it is! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
okok ho trovato le risposte, ce n'è 1 buona e una cattiva.
La cattiva: tra le X-Fi ce n'è un modello non supportato, cioè il tuo, guarda qua: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+s...er/+bug/463829 in pratica solo le Xstreme non vanno.... La buona: puoi cambiare framework audio e usare OSS. In pratica il driver e la tua particolare scheda non vanno daccordo col sistema audio predefinito quindi se vuoi usarlo segui quello che c'è scritto sull'ultimo post di questo forum (in inglese): http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1319334&page=2 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ecco lo sapevo.
Beh allora provo a fare quello che c'è scritto e se non capisco qualcosa lo posto qui Grazie mille |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.