|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Formato video RAI
Venerdì 09 Aprile 2010
La questione è sicuramente molto dibattuta dappertutto. Non ho trovato però una trattazione completa ed esuriente. Intanto distinguiamo i problemi. C'è quello della visualizzazione dei programmi TV realizzati in formato 4:3 su televisori con schermi LCD in formato 16:9 All'inverso c'è quello della visualizzazione dei programmi TV realizzati in formato 16:9 su televisori con schermi CRT in formato 4:3 Infine ci sono entrambi i problemi sui monitor dei PC quando si visualizzano programmi in Streaming TV. Il problema che sottopongo riguarda la visione della nota serie televisiva di Rai3, "Un posto al sole", ora realizzata in formato 16:9, tramite il software Silverlight 3.0, su un monitor per PC CRT 17" chiaramente in formato 4:3 Mentre prima tutto andava bene, ora Rai3 produce il Serial in formato 16:9, e il tutto si visualizza a schermo pieno, in formato 4:3, con effetto "dimagrimento" tipo "campi di sterminio nazisti". Si potrebbe rimediare "ridimensionando" la matrice video con l'aggiunta di due opportune bande nere sopra e sotto l'immagine, per riportarla alla dimensione naturale dei soggetti. Ho inviato una richiesta alla RAI per web-mail, ma non so come e quando potranno rispondermi. Nel frattempo se ne potrebbe parlare? Magari suggerendo un rimedio "software"? Oppure tutto dipende da chi invia il filmato? Ho effettuato qualche ricerca sul web, ma tutto lo scibile sembra vertere sul settore "Apparecchi TV", e poco o nulla ho trovato per le applicazioni su PC. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Ho appena provato tramite il sito www.rai.tv e le proporzioni sono quelle corrette (ovvero si vede in 16/9 su uno schermo 4/3 senza problemi).
Sinceramente non ho capito in che modo tu guardi la TV in streaming. Se riesci a spiegarti meglio magari posso aiutarti. Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:37.