Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2010, 15:07   #1
SerPiolo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Rete Lan Aziendale FaiDaTe

Salve. So che sto per cimentarmi in una cosa che forse è sopra le mie capacità, ma ci voglio provare.

A lavoro da me ho un problema: la rete fastweb mi fa impazzire e il callcenter non mi aiuta. E' così strutturata:

dalla strada arrivano 2 fili (isdn presumo)
|
V
router cisco -> modem
|
V
access point netgear

il tutto impostato con gli ip dati da fastweb. tutto ok (quasi) fino a quando ho cominciato ad utilizzare il terzo ip datomi da fastweb... l'accesspoint andava in blocco e dovevo riavviare il tutto.

al che ho scoperto che gli AP non reggono più di 3 IP, al che ho deciso di staccare l'AP e mi sono comprato un router netgear l'ho attaccato al router cisco, gli ho assegnato uno dei 3 ip datomi da fastweb e ho ricreato una sotto rete... da quel giorno niente più problemi e tutti i pc che voglio vanno su internet.

sembrava tutto sistemato, ma dopo è venuto fuori il problema odierno: ovvero la linea (voce+adsl) mi va via per pochi secondi (60-120) e poi torna da sola. il tutto sembra che avvenga quando faccio 2 chiamate contemporaneamente (linea principale e linea fax).

fastweb non mi sa dire niente.

al che io ipotizzo che forse la mia rete interna wireless complichi le cose (anche se non fosse colgo l'occasione per farmi una rete seria). quindi ho prontamente chiesto un preventivo per passare i cavi e fare una rete lan e m'hanno chiesto 2000 euro per 5 utenze

la cosa non mi quadra, quindi vorrei cercare di farmi la linea da solo. soltanto che non so cosa comprare e soprattutto come fare i collegamenti. ho visto che ci sono un sacco di guide su wireless e wlan ma sulle lan (cablaggio) non c'è niente.

qualcuno sa indicarmi qualcosa o direttamente mi suggerisce i componenti comprare?

le mie necessità sono queste:

- centralino (direzionamento ingressi a centralino, con la possibilità di direzionare le chiamate verso 6-7 utenze max, e direzionare i fax al fax)
- internet per 5 utenze
- condivisione file tra le 5 utenze di prima

- (opzionale) upgrading del numero di utenze

grazie a chiunque mi risponda
SerPiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 15:48   #2
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Quello che hai fatto è corretto. Per superare il limite di TOT PC imposto dalla fastweb, si collega il Cisco ad un router, ed i pc si collegano a questo.
A meno che il router che hai montato non sia malfunzionante, il problema è proprio della fastweb e tu puoi farci ben poco. Cmq per fare la prova è sufficiente scollegare il tuo router e provare la linea telefonica con le sole apparecchiature fornite dalla fastweb.
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 19:31   #3
SerPiolo
Senior Member

eh si, ma questa dovrebbe essere una soluzione provvisoria... anche perchè se venisse il tecnico fastweb a controllare la linea per le disfunzioni e trovasse un router non loro cosa mi direbbe?

io devo costruirmi una rete lan... qualcuno sa dirmi quali componenti devo comprarmi? apparte 80metri di cavo RJ?
Old 08-04-2010, 19:57   #4
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Il mio consiglio è collegare, configurato come si deve (IP assegnato automaticamente), il Router Netgear in tuo possesso, all'HAG di FastWeb (Cisco) tramite la porta WAN.
A questo collegare tramite una porta LAN, uno Switch a 8 porte 10/100/1000 Mbps a cui collegherai tutti i cavi LAN provenienti dalle varie postazioni.
In questa maniera i PC, se dotati di schede eth a 1000 Mbps, potranno scambiarsi dati a questa velocità.
Eventuali portatili li potrai collegare ad Internet tramite la WiFi del Router e scambiare dati alla velocità std. di 54 Mbps.
Per la voce che va e viene devi stare accorto a configurare eventuali programmi di P2P a non saturarte la banda a discapito della connessione voce, se hai una 6 Mbps devi settare il P2P max a 4 Mbps.
Old 09-04-2010, 10:16   #5
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da SerPiolo Guarda i messaggi
eh si, ma questa dovrebbe essere una soluzione provvisoria... anche perchè se venisse il tecnico fastweb a controllare la linea per le disfunzioni e trovasse un router non loro cosa mi direbbe?
...
perchè provvisoria? Quella è la giusta configurazione che va adottata; certo andranno fatti i cablaggi per bene ed il passaggio dei cavi nei corrugati o nelle canaline, ma quello è proprio quello che va fatto!
Ah, ovviamente quelli di fastweb non possono dirti proprio nulla, è una cosa normalissima (oltre che legale al 100%) che viene attuata dalla stragrande maggioranza degli utenti fastweb (anche per problemi di sicurezza, ma questo è un altro discorso)..

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Il mio consiglio è collegare, configurato come si deve (IP assegnato automaticamente), il Router Netgear in tuo possesso, all'HAG di FastWeb (Cisco) tramite la porta WAN.
...
Bruco, guarda che questa cosa l'ha già fatta! al massimo dovrà prendere lo switch se le porte del router non gli bastano..
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 12:02   #6
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Bruco, guarda che questa cosa l'ha già fatta! al massimo dovrà prendere lo switch se le porte del router non gli bastano.

Ho risposto a questo:
- internet per 5 utenze
- condivisione file tra le 5 utenze di prima

e a questo:
ovvero la linea (voce+adsl) mi va via per pochi secondi (60-120) e poi torna da sola. il tutto sembra che avvenga quando faccio 2 chiamate contemporaneamente (linea principale e linea fax).

Per la configurazione come si deve, intendevo di far prendere al Router l'IP in automatico, non assegnarlo fisso, e a configurare la Chiave di protezione per l'accesso WiFi.
Old 10-04-2010, 13:00   #7
SerPiolo
Senior Member

Grazie bruco per la precisione. Vorrei capire meglio... questo switch mi fa sia da condivisione internet che da condivisione file?

Qualsiasi switch a 8 porte mi può andar bene o ci sono varie tipologie di switch? (tralasciando la velocità di connessione e il numero di porte)

per quanto riguarda il va e viene della linea vorrei sottolineare che non uso nessun programma di p2p. costantemente ci sono 5 pc che sono connessi ad internet (ma ne fanno un uso proprio blando) e uno di questi che utilizza outlook e skype... non mi pare di saturare la banda. forse il fatto che i pc sono a media distanza tra loro (10/15metri) possa sovraccaricare il router (1 sola parete intermedia)... non lo so la butti lì

questo oggetto potrebbe andarmi bene? link

Ultima modifica di SerPiolo : 10-04-2010 alle 13:06.
Old 10-04-2010, 20:11   #8
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Originariamente inviato da SerPiolo Guarda i messaggi
Grazie bruco per la precisione. Vorrei capire meglio... questo switch mi fa sia da condivisione internet che da condivisione file?

Qualsiasi switch a 8 porte mi può andar bene o ci sono varie tipologie di switch? (tralasciando la velocità di connessione e il numero di porte)

per quanto riguarda il va e viene della linea vorrei sottolineare che non uso nessun programma di p2p. costantemente ci sono 5 pc che sono connessi ad internet (ma ne fanno un uso proprio blando) e uno di questi che utilizza outlook e skype... non mi pare di saturare la banda. forse il fatto che i pc sono a media distanza tra loro (10/15metri) possa sovraccaricare il router (1 sola parete intermedia)... non lo so la butti lì

questo oggetto potrebbe andarmi bene? link
1) Lo switch di consente di trasferire dati da un PC all'altro alla velocità di 1 Gbps e di connettere ad Internet tramite il Router tutti i PC collegati.

2) Lo Switch linkato va più che bene.

3) Il problema della banda voce può essere un problema del centralino (se già installato) che deve essere collegato a valle del filtro principale fornito da FastWeb, altrimenti può essere dovuto ai telefoni/fax non tutti collegati dopo il filtro principale fornito da FastWeb, se così non fosse puoi provare a filtrarli singolarmente.
Old 13-04-2010, 22:49   #9
SerPiolo
Senior Member

non ho fatto i collegamenti io... l'ha fatti la fastweb. non posso staccare i vari componenti e riattaccarli come mi pare, anche perchè questa è l'unica configurazione possibile.

inoltre non saprei prorpio come variare il cablaggio. da come me l'ha descritto te sembrerebbe che sia tutto come dici... ma i problemi ci sono lo stesso

intanto cablo il tutto poi vediamo se il problema persiste...

dove posso comprare i cavi per cablare una rete lan? e sopratutto gli RJ45 vanno bene oppure devo comprare cavi schermati o chessoio? grazie
Old 16-04-2010, 13:09   #10
SerPiolo
Senior Member

Ho comprato lo switch e martedi m'arriva il cavo...

volevo chiedervi.. dato che a me la linea dalla strada s'attacca a un modem/router, poi va al router cisco per il centralino e poi a un altro router wireless che mi manda la rete nell'aria...

lo switch lo attacco al primo modem (aehtra qualcosa del genere), oppure al router wifi della netgear?
Old 16-04-2010, 13:17   #11
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

al router wifi della netgear

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian