Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2010, 14:03   #1
rexjanuarius
Senior Member

L'Avatar di rexjanuarius

Iscritto dal: Apr 2009
VELOCITA MINIMA DELLA BANDA GARANTITA DA FASTWEB

salve a tutti....

come da titolo vorrei sentire dei pareri da persone che hanno fastweb riguardo alla banda minima garantita dal gestore, poiche tra qualche giorno lo avro pure io....

http://www.fastweb.it/offerte/velocita-internet/

in questo link riportato da me, ci sono tutte le velocita garantite da fastweb.....

io dovrei essere abbonato ad una rete da 20 megabit/s.....(dato che anche con infostrada avevo un contratto per una 20 mega e mi dicevano che era compatibile con la mia linea di casa).....

mi chiedo se questi parametri sono veri e (in base all'esperienza di qualcuno) chiedo a gli utenti fastweb : è vero??? o quei parametri sono scritti li per far abboccare i fessi???

ciao!!!
MONITOR: C32HG70 - PC : AMD 1700x - Noctua NH-D15 - Asus Crosshair VI Hero - G.Skill 32 GB DDR4 @3200mhz - Msi Nvidia GTX 1080 - Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass - Samsung 970 Evo Plus 500GB - WD 3-2-1 TB -Soundblaster Z - Asus PCE-AC68
rexjanuarius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 14:22   #2
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
quella tabella non si interpreta come pensi tu.

Nessuno ti garantisce niente, a livello di aggancio (velocità di accesso), perchè dipende dalla distanza e dalla qualità del doppino.

Anche se tu fai una 20M, e il tuo doppino è lungo 4Km, te li sogni i 20M....e non dipende DAL GESTORE ma dalla tecnologia (anzi....dalle leggi di propagazione dei segnali nei mezzi)
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 14:41   #3
rexjanuarius
Senior Member

L'Avatar di rexjanuarius

[quote]quella tabella non si interpreta come pensi tu.

Nessuno ti garantisce niente, a livello di aggancio (velocità di accesso), perchè dipende dalla distanza e dalla qualità del doppino.

Anche se tu fai una 20M, e il tuo doppino è lungo 4Km, te li sogni i 20M....e non dipende DAL GESTORE ma dalla tecnologia (anzi....dalle leggi di propagazione dei segnali nei mezzi)[QUOTE/]

se fosse come dici te, allora quale motivo hanno di darti dei dati non veri ????

potresti spiegarmi meglio tutto cio???...perche allora non capirei proprio il "perche" mettere quei dati ( che alla fine non sono veri)
MONITOR: C32HG70 - PC : AMD 1700x - Noctua NH-D15 - Asus Crosshair VI Hero - G.Skill 32 GB DDR4 @3200mhz - Msi Nvidia GTX 1080 - Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass - Samsung 970 Evo Plus 500GB - WD 3-2-1 TB -Soundblaster Z - Asus PCE-AC68
Old 08-04-2010, 14:44   #4
rexjanuarius
Senior Member

L'Avatar di rexjanuarius

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
quella tabella non si interpreta come pensi tu.

Anche se tu fai una 20M, e il tuo doppino è lungo 4Km, te li sogni i 20M....e non dipende DAL GESTORE ma dalla tecnologia (anzi....dalle leggi di propagazione dei segnali nei mezzi)

se fossi cosi come dici, allora perche ti mettono le tabelle che indicano la banda minima garantita??

spiegami tutto questo!!
Old 08-04-2010, 14:46   #5
rexjanuarius
Senior Member

L'Avatar di rexjanuarius

ops scusate, ho messo lo stesso messaggio due volte!!!
Old 08-04-2010, 15:36   #6
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Non devo risponderti io, ma la fisica.

Se non mi credi, fatti un attimo l'esame di teoria dei segnali, nel c.d.l. in ingegneria elettronica, e poi ne riparliamo.

Ultima modifica di mavelot : 08-04-2010 alle 15:52.
Old 09-04-2010, 02:42   #7
suranero
Member

Iscritto dal: Apr 2008
perke tante seghe mentali ti fai se con la linea libero ti da 20 mb vuol dire che sei in adsl2, con fastweb di solito non ci sono problemi se e in ull, mal che ti vada avrai 8 10 mb.. comunque basta che posti tuoi valori della linea a sapremo dirti quale avrai la tua banda teorica ..

ps .. o fastweb fino 6mb vado su 5,20 da un anno
suranero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 07:04   #8
davide66

Quote:
Originariamente inviato da suranero Guarda i messaggi
perke tante seghe mentali ti fai se con la linea libero ti da 20 mb vuol dire che sei in adsl2, con fastweb di solito non ci sono problemi se e in ull, mal che ti vada avrai 8 10 mb.. comunque basta che posti tuoi valori della linea a sapremo dirti quale avrai la tua banda teorica ..

Però cerchiamo di scrivere in italiano.......
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 07:33   #9
Techno89
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
Se guardi sotto la tabella con la velocità garantita scopri che fastweb, a seconda della velocità di aggancio (puramente dipendente dal tratto di doppino fino a casa tua e che mai nessuno ti sistemerà e/o migliorerà), ti garantisce certe velocità. Il problema non è la velocità che ti garantisce, ma quella a cui puoi navigare realmente.

E se non credi a un bravissimo "tecnico" che lavora da anni per telecom (non io ovviamente, ma mavelot) allora sperimenta tu stesso e facci sapere come va.

Ciao
Techno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 09:49   #10
schizzato
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Techno89 Guarda i messaggi
Se guardi sotto la tabella con la velocità garantita scopri che fastweb, a seconda della velocità di aggancio (puramente dipendente dal tratto di doppino fino a casa tua e che mai nessuno ti sistemerà e/o migliorerà), ti garantisce certe velocità. Il problema non è la velocità che ti garantisce, ma quella a cui puoi navigare realmente.

E se non credi a un bravissimo "tecnico" che lavora da anni per telecom (non io ovviamente, ma mavelot) allora sperimenta tu stesso e facci sapere come va.

Ciao
siamo meno scontrosi con i newbie
Io ho Fastweb Fascia da 16/18MB
Velocità tra i 1,5 2.2MB/s
ultimamente mi hanno effettuato una riqualifica hanno constatato che il mio doppino è buono e quindi hanno aumentato pichè prima ero fascia da 12/15MB

Ultima modifica di schizzato : 09-04-2010 alle 09:52.
schizzato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 18:39   #11
Techno89
Senior Member

Guarda che non mi pare di aver imprecato
Old 09-04-2010, 18:51   #12
-Mirco-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da suranero Guarda i messaggi

regaliamo mb come carne in macelleria?
guarda che già se è a 3,5km -4 km 8M non li aggancia o li aggancia a mala pena
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 19:54   #13
schizzato
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
regaliamo mb come carne in macelleria?
guarda che già se è a 3,5km -4 km 8M non li aggancia o li aggancia a mala pena
in adsl2 li aggancia e come
Old 09-04-2010, 20:35   #14
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
non sta scritto da nessuna parte che quelle sono velocità garantite, sono le velocità NOMINALI possibili...
Per la fibra sono generalmente veritiere, per l'adsl possono variare in base alla distanza dalla centrale, in quanto ci sono dei limiti fisici per l'aggancio della massima portante.

In parole povere, loro possono anche garantirti i 10 mega, ma se stai a 4km dalla centrale e ne agganci 4 di portante, non possono garantirti proprio nulla...
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 21:17   #15
Techno89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da schizzato Guarda i messaggi
in adsl2 li aggancia e come
Ma siamo seri... stiamo parlando di 50-60dB di attenuazione (a dir poco). 8 mega nemmeno col binocolo
Old 11-04-2010, 02:18   #16
suranero
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Techno89 Guarda i messaggi
Ma siamo seri... stiamo parlando di 50-60dB di attenuazione (a dir poco). 8 mega nemmeno col binocolo

se non erro io sono 3,5 4,0 km dalla centrale ecco miei valori adsl1

qualcuno dici che in adsl2 avrei 8 10 mb per cui la tua tesi non regge
suranero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 09:42   #17
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

@Suranero:

I tuo valori indicano un distanza di circa 2,5Km....non 3,5-4Km, quindi la questione è completamente diversa.

A 2,5Km, in condizioni ottimali si possono agganciare in ADSL2+, fino a 12-13Mbit di portante. Dipende ovviamente dalla qualità della linea e dal rumore di fondo.

La tua linea in ADSL1 sembra avere delle ottime prestazioni, considerato che aggancia 6M con margine 18dB e ben 1024 con margine 6dB in up (sempre ammesso che questi 6M siano limitati dal provider. In caso contrario significherebbe che la tua linea ha oscillazioni di SNRM pazzesche)
Old 16-04-2010, 09:12   #18
Biasen
Member

Iscritto dal: Apr 2007
salve,
ho ricevuto ieri una telefonata dal call center fastweb:
l'operatore mi avvisava che il mio paese è stato appena agganciato alla rete a fibra ottica e mi proponeva un tipo di contratto...
mi proponeva un contratto flat con una velocità di 7mb/s effettivi minimi ...
io allora ho spiegato alla signorina del call center che ho un abbonamento alice 7mega e scarico massimo a 800 kb/s (in orari notturni), ma lei mi ha ribadito che fastweb offre una velocità minima di 7mb/s (praticamente affermava che nella finestra di download di windows la velocità non sarà mai inferiore a 7mb)

ora poichè io conosco bene la professionalità e la competenza dei call center ho deciso prendere tempo fissando un appuntamento per lunedi in modo da poter raccogliere le opinioni di persone più esperte...

voi cosa dite?
Biasen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 09:18   #19
Biasen
Member

Iscritto dal: Apr 2007
dimenticavo... per emule com'è la storia? fastweb impone limitazioni?
aspetto una vostra risposta.
grazie
Biasen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 09:45   #20
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Sono le solite balle...

E poi se ti hanno proposto la 7M, vuol dire che sono in wholesale
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian