|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
convertire hd ide -> usb - meglio con box?
Ciao. Avrei bisogno di un hd esterno, ma visto che ho due hd ide da 80GB che mi avanzano, ho pensato di comprare soltanto un adattatore, e trasformarli in usb. L'unico inconveniente è che non sono autoalimentati, ma pazienza, avrò un cavo in più (ma risparmio 80euri
Il mio dubbio è: meglio un semplice adattatore, oppure meglio comprare un box per hd, con all'interno l'adattatore? In teoria senza box, rimane più fresco e dissipa meglio il calore. Non ci sono controindicazioni a lasciarlo senza box? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Visto il basso costo dei box esterni , ti conviene metterli dentro a un box esterno cosi hai anche l' alimentatore , ormai i box esterni vuoti si trovano a 10 - 15 euro nuovi .
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
visto che hai due dischi ti conviene prendere una docking station usb, sulla quale potrai montare e smontare rapidamente i dischi senza bisogno di attrezzi e senza problemi di smaltimento di calore.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
in che senso con il box esterno ho anche l'alimentatore? Devo cmq avere due cavi, uno ide->usb e uno della corrente, no? oppure con un box esterno posso fare a meno del cavo corrente (ma mi sembra strano, se non sbaglio la porta usb ha 5V, mentre gli hd interni vanno a 12V)
Il mio timore era che nei box aumentasse la temperatura dell'hd (visto che starà sempre acceso, collegato ad un muletto embedded, su cui ci gira amule, quindi continue scritture al disco. E vorrei fosse più silenzioso possibile, quindi niente ventole |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
L' alimentatore te lo danno insieme al box esterno , ed è in dotazione con il box , e lo colleghi al box esterno .
Poi se colleghi dei dischi da 80 gb (sia in box che fuori dal box) , su un pc che funziona per molte ore al giorno le ventole ti servono in ogni caso , altrimenti vedrai i dischi rompersi dopo poco tempo . il box esterno effetivamente aumenta la temperatura dei dischi , poi se lo lasci attaccato per molte ore ti serve per forza una ventola per il rafreddamento . |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso un hd ide dovrebbe fare ugualmente rumore quando in funzione. Però l'hd usb esterno del mio amico, non fa rumore. Può essere? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
un disco fisso e meglio che non superi mai i 50°C , la temperatura di lavoro ideale e di circa 40 - 45 °C . Di dischi fissi esterni ne esistono molto modelli e alcuni sono piu silenziosi di altri , certi modelli praticamente non si sentono .
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ah, perfetto. L'hd del mio computer principale, anche lui sempre acceso, resta sempre sui 33°. E non ha particolari sistemi di raffreddamento, solo una ventola in estrazione, ma dalla parte opposta del case. Provo a vedere come va quello esterno senza ventola, tenendolo monitorato. Secondo me non avrà grossi problemi.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:22.