|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
|
qualcuno riesce ad aiutarmi?
vorrei un aiuto su un problema di matematica... lo so che i compiti dovrei farmeli da solo, ma spero che i vari mod non chiudano questa discussione perchè è più di un ora che sto cercando una risoluzione a questo banale problema
"data la retta di eq. (a-2)x+(1-2a)y+1=0 determinare per quale valore di a essa è parallela alla retta di equazione y=2x-√13 il risultato è [a=0] se qualche anima buona riesce a spiegarmi come si fa... magari darmi anche solo una "spinta"... grazie..
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
l'unica spinta che ti do, visto che in matematica avevo la media del 3, è quella di chiedere nel thread apposito in scienza e tecnica in rilievo
good luck!
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
4,815162342 aprossimato !
c'.a'.z'.a
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano <--> Varese
|
Sono arrugginito di brutto, ma se non dico cacchiate: rette parallele => stesso coefficente angolare => eguagli le derivate prime e tiri ruori la "a".
Ho detto una cazzata? Mi non ricordo più una mazza
|
|
#6 |
|
Bannato
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
isoli la y, ti trovi l'm che è ciò che moltiplica la x, ovvero il coefficiente angolare, e fai in modo che sia uguale al coefficiente angolare dell'altra retta.
Banale in b4 KTHXBAI, in b4thelock, etc etc... |
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
y= mx+q m è il coefficiente angolare (q il termine noto). Pertanto nella seconda retta il coefficiente angolare è già noto, basta fare qualche calcolo e trovi anche quello della prima (che ovviamente è in forma paramentrica, ossia dipende da a) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Te ne freghi delle costanti (+1 e sqrt(13))
e butti tutto in matrice 2x2 [ (a-2) (1-2a) ] [ -2 +1 ] Poi poni il determinante della matrice uguale a zero. (a-2)+2(1-2a)=0 .... -3a=0 --> a=0 |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!