Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2010, 14:43   #1
invi69
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Livorno
Porting della demo Nbody Cuda in c# .net e cuda managed.

Questa demo vuole essere un prova nel portare in .net "CUDA".
L'intenzione era quella di replicare in .net, directx managed, cuda managed,
la demo Nbody di nvidia presente nel cuda sdk 3.0 fatta in OPENGL, cuda, c++.
In più volelvo toccare con mano la diffrenza dello stesso calcolo via CPU
multithreaded e via Gpu come vedete la differenza c'è e molta almeno in
questo tipo di applicazione dove il calcolo puro è la parte predominante.

Via cpu: intel core i7920 @ 3.8GHZ 8 core 8 thread 3000-4000 particelle per 20FPS
Via Gpu: Gtx 280 lo stesso per 25000-30000 particelle.!!!

Unico rammarico NON sono riuscito a replicare la grafica della demo di nvidia
moolto superiore.... credo che usino un pixel shader e un vertex shader, molto
semplici a dire il vero, però in opengl,io non sono riusito a replicare la stessa
cosa in directx (sono un neofita della grafica directx) ho avuto i miei problemi
con CUDA!!!!! e il multithreading... Se ci riusite voi e mi fate sapere come
... ve ne sarò grato!!!! Date un sguardo al codice della demo di nvidia...per la parte grafica...
qui sono riuscito solamente a creare un vertexbuffer non indexed di pointsprite
con texture e alphablending, che tra parentesi (non essendo indexed) le texture
si sovrapponogo e viene fuori una schifezza..... aspetto vostri consigli!!!

Ringraziamenti:

Un rigraziamento speciale va a RobyDX (http://www.vincedx.altervista.org/) e (http://www.notjustcode.it/dblog/)
per i suoi tutorial in c# che mi hanno permesso di concentrarmi sulla parte di calcolo,
prendendo la parte grafica praticamente già fatta.

A nvidia per i sorgenti della demo Nbody (presenti nell'sdk) e sopratutto per la parte del codice cuda che ho preso cosi come è!

e a Me per le ore di bestemmie per fare funzionare Cuda managed ovvio per mia inesperienza.

In questa demo sto usando le directx managed 9.0 magari si potrebbe pensare di fare un porting
alle 10/11 managed di Roby o anche le slimdx..o in xna. Magari risolvendo un po' la grafica....

Il file Cuda .cu è preso pari pari dalla demo di nvidia Nbody... NON l'ho fatto io!!!
Il file .Cubin è il compilato del file .cu

Cosa ho usato:

- microsoft directx sdk febbraio 2010
- GASS.CUDA (http://www.hoopoe-cloud.com/)
- Una Scheda Nvidia Cuda (http://www.nvidia.it/object/cuda_gpus_it.html) altrimenti solo CPU
- Cuda sdk 3.0 (Opzionale) per vedere la demo originale Nbody. e per compilare il file cu.

p.s per i sistemi x64 (avendo installato il cuda toolkit a 64 bit) il problema fondamentale è che cuda viene
compilato a 64bit ma le directx vanno solo a 32.. così facendo otteniamo che o va cuda o va la grafica..
il file cubin che c'è qui è compilato a 32bit... e compilando la soluzione a 32bit tutto funziona ...
per chi volesse usare le directx managed slimdx a 64 bit e volesse ricompilare il file .cu
a 64bit basta aggiungere la riga qui sotto nell'evento post compilazione:
nvcc nbody_kernel.cu --cubin --compiler-bindir="C:\Program Files (x86)\Microsoft Visual Studio 9.0\VC\bin" -I="C:\Program Files (x86)\Microsoft Visual Studio 9.0\VC\include"
questo se avete x64...
per x32 non dovrebbero esserci problemi per compilare un file cu con evento post compilazione per vedere il comando rifarsi gli esempi allegati al GASS.CUDA.

Il sorgente va compilato basta scaricare le gass.cuda aggiungere la reference e compilare....
basta la c# express edition (free) 2008

Mi pare tutto per adesso..
Aspetto vostri pareri e cosigli....

P.S Volevo allegare qui lo screenshot e i sorgenti ma la dimensione me lo impedisce. vi do il link alla condivisione di alice...

http://file.webalice.it
user: maxino
pass: pippo

Ultima modifica di invi69 : 06-04-2010 alle 15:11.
invi69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
CMF Buds 2 vs Nothing Ear (a): due auric...
Microonde e friggitrici ad aria con supe...
Amazon Haul: bestseller a -40% acquistan...
C'è ancora spazio per gli iMac: &...
GPU gaming a rischio? Micron oltre l'HBM...
iPhone 18 Pro, cambio di design in arriv...
OnePlus non molla: la serie Nord 6 sar&a...
GeForce RTX 3080 raffreddata con un diss...
Proofpoint mette in sicurezza gli agenti...
Annunci falsi su Bakeca con dati veri di...
Attenzione alla truffa dell'assegno di A...
Addio al mito delle batterie a stato sol...
400 milioni e un obiettivo ambizioso: Re...
TCL 2026: la tecnologia SQD-Mini LED arr...
Gli aggiornamenti arriveranno, ma non si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian