|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
problema rete ufficio
Ho verificato la rete di un ufficio, dove lavora un mio amico.
Server e portatile.Dal portatile non si accede alla cartella sul server dove ha memorizzato tutti i dati. Pingandolo il server viene visto, mentre non c'è verso di collegarsi alla cartella condivisa (sul server). Inoltre non è possibile accedere (dal portatile) al programma dell'ufficio che dispone anche di collegamento online. Dal server si vede tranquillamente il portatile e la cartella condivisa. Ho disattivato tutti gli antivirus e firewall ma niente da fare. Mi è stato riferito che recentemente è stato fatto un downgrade da explorer 8 a 7 e successivamente di nuovo a explorer 8. E' stato anche rimosso AVG e installato AVAST più altri casini varii. Andando in ripristino configurazione di sistema o visto che ogni giorno, penso a d ogni avvio, il server ricarica i driver della stampante, perchè esistono a tutti i punti di ripristino dei driver.Cosa mi consigliate di fare?Se ripristino uno stato precedente rischio di cancellare dati importanti? Dimenticavo, ho anche provato a aggiungere una risorsa, con il percorso \\pc-server\cartellax\, ma anche in questo caso non mi è consentito in quanto non mi è consentito accedere all'unità. Ultima modifica di garigo : 06-04-2010 alle 14:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
se volessi rifare la rete ex-novo come devo procedere per cancellare la precedente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Che SO hai sul server e sul Notebook?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
XP PRO
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se i PC si pingano significa che la rete funziona
Scegliamo un "Gruppo di Lavoro" univoco per tutta la rete (es: AZIENDAXXX) e delle "Descrizioni computer" univoche per ogni PC (es: PC1, PC2, PC3, etc.) ed altrettanto per i "Nomi coputer" (es. NomeUtente - sempre diverso). Togli eventuali password utente ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc) Su Tuuti i PC con Windows XP Start Impostazioni Pannello di controllo Click su "Rete e connessioni...." Click su "Connessioni di rete" Clcik su "Installa una rete domestica........" Click su "Avanti" Click su "Avanti" Spunta "Il computer si connette a Internet......" Click su "Avanti" In "Descrizione computer" ---->(es: PC12) In "Nome coputer" -----> (es: Luigi) Click su "Avanti" Dai al "Gruppo di lavoro" il nome ---> (es. AZIENDAXXX) Click su "Avanti" Spunta "Attiva condivisione....." Click su "Avanti" Click su "Avanti" Attendi Spunta "Termina la procedura...." Click su "Avanti" Click su "Fine" Riavvia il PC se richiesto Per condividere le cartelle o l'intero HD Tasto dx del mouse sulla risorsa che vuoi condividere Click su "Condivisione......" Se è l'intero HD click su "OK" Spunta "Condividi la cartella in rete" In "Nome condivisione" ------> (es: HD PC3) Click su "Applica" Attendi Click su "OK" Per condividere la stampante. Tasto dx del mouse sulla stampante da condividere Click su "Condivisione......" Spunta "Condividi la stampante" In "Nome condivisione" ------> (es: HP 1520) Click su "Applica" Click su "OK" Riavvia il PC
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
prima di tutto ti ringrazio per la tua risposta!
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Proprio quella, altrimenti al momento dell'utilizzo della risorsa ti chiederà Nome Utente e Password.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
appena tenti l'accesso cosa succede...???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sulla cartella condivisa compare un punto interrogativo su sfondo rosso.
Da esegui - percorso cartella condivisa, il portatile rimane in attesa parecchi secondi poi compare il messaggio che la risorsa non è disponibile o qualcosa di simile. Appena il portatile si avvia parte anche il programma usato nell'ufficio e non vi si connette. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
la cartella condivisa è stata settata a dovere a livello di autorizzazioni e protezione...???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi per il programma può darsi che per funzionare in rete sia necessario allocarlo su HD. Apri "Risorse del computer" Strumenti Connetti unità di rete Sfoglia Cerca la cartella condivisa contenete il programma OK Fine In risorse del computer ti verrà creato un HD con lettera Z: Tasto dx del mouse su detta unità Z: Invia a Click su "Desktop (crea collegamento) Ora apri da desktop la risorsa contenente il programma, che proverai a far partire. P.S: Può darsi che il programma per partire abbia bisogno delle libreirie di installazione in System32, che puoi superare installando il programma anche sul PC in rete, ma per avere un unico database lo devi eseguire dalla risorsa condivisa del desktop.
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il programma parte regolarmente sul server, mentre sul portatile, all'accensione, compare la finestra e dice di non potersi connettere. La cartella non vista dal portatile e t:, io preferirei lasciare quella, anche perchè è lì che vengono salvati tutti i dati e assegnando altra lettera dovrei poi modificare anche i programmi, dico bene? Ultima modifica di garigo : 09-04-2010 alle 11:21. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
oggi andrò a sistemare la rete, mi resta però il dubbio su come disattivare le condivisioni esistenti, su XP.
Su vista c'è l'opzione "termina condivisione" ma su xp non c'è niente. Non basta semplicemente ripetere la procedura che mi hai indicato, che andrà praticamente a sovrascrivere tutto quello che è già memorizzato? Scusa se insisto ma non vorrei andare a fare figuracce!! Ultima modifica di garigo : 14-04-2010 alle 09:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
tutto risolto è stato molto più semplice del previsto è bastato reinstallare la rete sul portatile, vi era però un prolblema sulle descrizioni dei pc.
Grazie per l'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ora il mio amico vuole connettersi da remoto, tramite un altro portatile (installando su di esso il software gestionale), al server in ufficio.
A tal fine vorrebbe utilizzare sul portaile una connessione tramite chiavetta usb. E' fattibile oppure occorre un router? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Per fare ciò che chiede, il tuo amico, deve avere un IP Pubblico assegnato o confugurandone uno virtuale con un Server come no-ip o dyndns, e poi relaizzare una VPN con sul Server dell'Ufficio.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
fino al dyndns ci arrivavo, però questo andrà impostato sul nuovo portatile, quindi la mia domanda è questa;come procedere con connessione mediante chiavetta usb?
Nel caso si volesse invece si volesse accedere anche dal server al portatile come si dovrebbe impostare il dyndns? Su entrambi i pc? Ultima modifica di garigo : 15-04-2010 alle 07:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Nel caso si volesse invece si volesse accedere anche dal server al portatile come si dovrebbe impostare il dyndns?
Su entrambi i pc? Non riesco a capire che cosa tu voglia fare, intendi per accedere dal Server, in remoto, al Portatile, fuori sede o in sede?
![]() |
#20 |
Senior Member
|
il mio amico apre una sede esterna (fuori città) e vorrebbe collegarsi al server, questo mi ha detto, così come mi è stato riferito il collegamento sarebbe unidirezionale cioè da nuovo portatile a server.
Io però ho pensato anche come impostare il tutto nel caso in cui il collegamento avvenga in entrambe le direzioni cioe portatile-server e server-portatile. Spero di essermi spiegato bene ora. Ho trovato una possibile soluzione con openvpn però non mi pare utilizzi dyndns. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.