|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ragazza e gestione "spese"
Ho un piccolo problema con la mia ragazza.
Inizio con il dire che con lei sto bene, non ci sono problemi e non è di certo una sanguisuga. Pero' ho come l'impressione che le mie spese le devo pagare io, le sue dobbiamo farle a metà.... e non so esattamente come comportarmi, io a volte le ho spiegato le mie ragioni, così come lei le sue... ecco la cosa strana è che per lei è normale così... cioè che le spese dovevano essere divise in questo modo. Iniziamo con il spiegare la situazione economica (perchè se fossi stato ricco o almeno benestante è ovvio che non ci sarebbero stati problemi... oppure se lei fosse stata disoccupata è ovvio che l'avrei aiutata senza crearmi troppi problemi). Lei vive in una città del nord italia, ha un normalissimo lavoro a tempo indeterminato e guadagna uno stipendio assolutamente nella media, con tutti i benefit che porta un contratto del genere: straordinari pagati, stipendio puntuale, 14 mensilità e bla bla bla... ovviamente vivere sole anche se in provincia al nord italia con un semplice stipendio non si fa di certo vita da signori... ma in un modo o nell'altro si campa senza problemi. Io vivo nell'estremo opposto della penisola lavoro in nero o meglio ho un contratto che vale meno della carta straccia... un ringraziamento a chi li ha inventati, prendo meno di lei, e non so nemmeno quando li prendo... anzi a volte ho anche avuto il dubbio di non prendere nulla... pero' come spese sicuramente sono avvantaggiato ed ho la possibilità di mettere qualche euro da parte, ovviamente facendo dei sacrifici. un pò di tempo fa mi sono trasferito da lei per cercare lavoro,, poi vabbè non ho trovato un lavoro stabile ma solo dei lavori di alcuni mesi e sono tornato a casa, ho affrontato tutte le spese di tasca mia, ovviamente affitto, canoni varie spese divisi a metà, ma i sacrifici economici di trovarsi in un'altra città, tra l'altro decisamente cara senza un lavoro stabile, quindi rimanendo per svariate settimane assolutamente senza lavoro le ho dovute sobbarcare tutte io. La cosa in realtà potrebbe anche starci spese mie cazzi miei.... Le ho prestato dei soldi (mai restituiti) per togliersi un debito con una banca... li avevo da parte. Nella mia ultima esperienza lavorativa abbiamo avuto un problema (una stupidagine) lei lavora da casa, ma in quel periodo doveva andare in ufficio quindi c'erano problemi con la macchina che era una sola... la sua ma le spese le pagavamo entrambe... e questo problema l'ho dovuto risolvere di tasca mia... mentre io ritenevo che se dividevamo le spese dell'auto a metà anche questa doveva finire nel mucchio... parliamo di un dettaglio.... in euro la miseria di 140E... quindi alla fine ci sono passato sopra. Poi sono tornato nella mia città per problemi di lavoro, lei tornata a fare l'home work voleva venire a trovarmi... ma non aveva soldi, le ho dovuto pagare entrambi i biglietti dell'aereo, tutte le spese che ha sostenuto nelle 2 settimane che è stata qui ed in piu' le ho dovuto dare 300 euro quando è partita perchè aveva delle spese e avrebbe ricevuto lo stipendio ben 3 giorni dopo.... Adesso lei vorrebbe trasferirsi qui, lasciare la casa a bergamo e prendere una casa dove vivo io, andarci a vivere assieme e dividere le spese... detto che a me fa piacere, ma economicamente la cosa non mi fa impazzire per i miei problemi di lavoro, del resto io sono tornato a casa dei miei, appunto per poter mettere dei soldi da parte ed affrontare le spese di un'altra esperienza fuori per trovare lavoro, se dovessi dividere casa con lei è chiaro che non potrei mettere un euro da parte, essendo le spese molto maggiori della semplice quota che do ai miei genitori. Tralasciando questo particolare, la cosa che io trovo veramente assurda è che lei vuole dividerà a metà le spese del suo trasloco sia per venire qui che poi per ripartire quando ci trasferiremo nuovamente... ecco io non capisco io perchè! perchè dovrei dividere a metà il suo trasloco??? Altra cosa, abbiamo entrambi un auto, io ho un utilitaria con alcuni anni di vita, lei sempre un utilitaria ma piu' vecchiotta... avrei voglia di acquistare una moto (da sostituire all'auto visto che già la uso poco mantenere 2 messi non avrebbe senso), l'ho detto a lei ecco la sua risposta, aspetta che mi trasferisco io li' poi io vendo la mia auto e ci compriamo la moto, cioè lei vorrebbe vendersi l'auto intascarsi i soldi, utilizzare la mia auto e poi dividerò a metà le spese di acquisto/mantenimento moto.... Mentre io sono per il io mi vendo la macchina e mi compro e mantengo la moto... tu ti tieni la macchina ognuno si mantiene la sua ed usiamo quella che preferiamo in base alla situazione... se mantenere l'auto costa di piu' cerchiamo di compensare le spese.... Scusatemi se mi sono dilungato ma non capisco se sono io tirato oppure effettivamente il suo modo di dividere le spese a metà non è proprio a metà... Torno a ripetere che la cosa che a me cala di meno della situazione è che lei ha un contratto a tempo indeterminato come home work, io lavoro in nero(anzi scusatemi con il contrattino di carta straccia) e sono in cerca di una sistemazione un minimo decente, ergo sono io che ho necessità di avere qualche euro da parte per emergenze ed eventuale trasferiment oper cercare lavoro... sostenere le spese che avrei nelle settimane in cui lo cerco, lei invece il primo del mese a casa o meno, trasferimenti o meno lo stipendio lo prende sempre. Ultima modifica di manicomic : 05-04-2010 alle 13:11. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
"non è di certo una sanguisuga" ?
sticazzi, è molto peggio di una sanguisuga ![]() io fossi in te metterei le cose bene in chiaro: lei si paga le sue spese, tu le tue, punto. non è difficile ![]() ah, e se per lei è normale così, mi preoccuperei sul serio...
Ryzen 7 5700X - Gigabyte B550i Aorus Pro AX - 16 Gb DDR4 3600Mhz - Sapphire RX 6700XT - Corsair SF600 Ultima modifica di OvErClOck82 : 05-04-2010 alle 13:13. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
wall of text
tl;dr E via alla discussione "Le donne, in un modo o nell'altro si fanno sempre pagare". 7/11 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Spero che almeno sia una gnocca stratosferica
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Quote:
ma guarda, secondo me da come l'hai descritta mi sembra una che sia meglio perdere che trovare. finchè si tratta di pagare cene, mazzi di fiori.. ok. ma se si tratta di pagare auto, case, ecc. ognuno deve essere indipendente.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
senza offesa eh, trattasi di taccagna..
io al posto tuo farei un'attimino mente locale, se queste sono le premesse...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
![]() Le ragazze che fanno le signore coi soldi degli altri e si prendono pure ragione a forza,priceless
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
taccagno, per me vuol dire tirchio.. cioè uno che cerca di spendere poco.
questa ragazza non è che spende poco.. è "approfittatrice" della bontà altrui.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
*
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
No ragazza taccagna non lo è... questo non posso dirlo, ne una che pretende chissà cosa, ma poi taccagna è una che non spende i suoi soldi... lei spende tutto quello che ha.... sia in cose per lei ma anche per "noi" diciamo che è un pò sprecona.... perchè alla fine spende spende ma compra tante cose inutile o dove vista la situazione in quel momento si poteva evitare.
Dico una stronzata a natale oltre ai regali che ci siamo fatti ha comprato 8 (otto) film originali in una sola volta, quindi circa un centinaio di euro considerando che alcuni erano appena usciti. Pero' siam li fin quando butta i soldi suoi son cazzi suoi, basta che poi non butta i miei... perchè fin quando si tratta di prestarle i soldi per togliersi un debito con al banca io lo capisco pure... ma prestare i soldi per andare dal parrucchiere (80E) oppure comprare uno smalto da 25 euro... no! queste 2 cose mi hanno dato piu' fastidio dei 400E... anche se è una spesa minore... cioè 80 euro dal parrucchiere li spendi quando li hai... non quando non li hai è uno sfizio non una necessità. Se parliamo di cose futili tipo cene/regali/vestiti... non ha mai sconfinato la soglia della normalità. Io le ho prestato 400+300 euro, non ho riavuto nulla indietro. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
ovviamente lei non è una sanguisuga e tu non sei uno zerbino
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Esattamente, è una che evidentemente le piace usare la gente a proprio piacimento affinchè ha il suo tornaconto.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
direi: "quel che è mio è mio e quel che è tuo pure."
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Quote:
Non crediate che spendere 80 euro dal parrucchiere sia indispensabile, io ci vado solo quando devo tagliarli, cioè due volte all'anno, e spendo max 30 euro ogni volta.Non sono ancora morta per questo! Eppure i soldi per andarci li avrei, ma averli non significa per forza buttarli via
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Beh, se la tua donna non ci arriva da sola, sarà meglio che le chiarisci il concetto prima che andiate ad abitare insieme
...se no questa storia tirerà avanti finché campate. Se fa parte del suo carattere, meglio troncare la relazione perché suppogo possa renderla infelice un cambiamento forse radicale per il suo modo di pensare
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Certo l'ho detto anche a lei.
Pero' forse si è un pò travisato, la mia ragazza non è una sanguisuga (che poi se vuoi fare una sanguisuga a milano mi sa che trovi decisamente di meglio da spolpare). Poi è chiaro io ho scritto le cose che non mi tornano, ma se fosse sempre così è chiaro che l'avrei già mandata a cagare.... spese di casa, auto le abbiam sempre divise, anche quando usciamo paghiamo quasi sempre a metà... o meglio paghiamo una volta a testa, tranne casi particolari, ad esempio quando è venuta da me recentemente. Il problema alla fine non è sulle spese ordinarie, ma appunto su spese straordinarie, ovvero come io ho affrontato tutte le spese e gli inconvenienti del mio trasferimento ora tu ti paghi le tue... Se lei mi fosse venuta incontro quando ero io a dover affrontare spese extra allora io avrei diviso a metà quelle che deve sostenere lei. E sul fatto che deve gestire meglio i suoi soldi, altrimenti quando ha delle spese extra li chiede sempre a me... e poi non riesce a restituirmeli perchè spende regolarmente tutto quello che guadagna. Per tornare ai soldi che le ho prestato per la banca, nei mesi successivi abbiamo convissuto quindi diviso le spese di casa, lei lavorava da casa quindi non spendeva nulla nemmeno per andare al lavoro, eppure in 6 mesi non è riuscita a mettere in euro da parte oppure a restituirmi parte dei soldi che le avevo prestato... e questo solo perchè ha aumentato gli sprechi perchè alla fine tolte le spese di casa dal suo stipendio rimaneva una parte piu' che sufficiente sia per divertirsi che per risparmiare almeno 100/200 euro al mese. Nemmeno lei va tutti i giorni, credo un 4 volte l'anno ed anche le altre volte sono questi i soldi che spende... credo che il prezzo maggiore sia dovuto al fatto che lei fa taglio piega e colore. Ultima modifica di manicomic : 05-04-2010 alle 14:26. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Quote:
Personalmente non avrei problemi a dirle: "Non sono il tuo salvadanaio magico (soldi miei). Impara a gestire i tuoi soldi."
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
Può sempre dirgli che si fa una vacanza di due settimane per recuperare dallo stress lavorativo.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
|
Ma la tua ragazza traferendosi continuerebbe lo stesso a fare l'attuale lavoro da casa? O c'è il rischio che il suo datore di lavoro non gradisca la cosa (dato che qualche volta deve cmq andare a lavorare in ufficio)?
Secondo me ti stai facendo sfruttare troppo, dovresti anche imparare a dirle di no qualche volta. Finchè avrà sempre qualcuno che la toglie sempre dagli impicci non imparerà mai a dare il giusto valore al denaro e continuerà a sperperare senza problemi. Io chiarirei bene la cosa prima di iniziare a vivere insieme. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.

Yurtta Sulh, Cihanda Sulh! -