Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2010, 10:40   #1
gawaine
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Problema PSU: PC non si accende (a volte)

Ciao a tutti,
a dicembre mi sono assemblato un pc con configurazione: MB Gigabyte 790XT-UD4P, AMD Phenom II X4, etc. etc. in un case Sharkoon Seraphim (immagine). Per l'alimentatore, non avendo più molti soldi dopo l'acquisto del resto dei componenti, ho acquistato un Nilox da 600w.
Il computer, così assemblato, ha avuto vita breve; il mese scorso l'alimentatore è 'esploso' (i condensatori). Ho sospettato fosse dovuto a sbalzi di tensione e alimentatore da poco (pagato neanche 40€), e ho comprato un Cooler Master Real Power M520. Infine due giorni fa ho acquistato anche un gruppo di continuità della Trust.
Tuttavia, anche con il gruppo di continuità, si sta presentando un "difetto": A volte, diciamo una volta alla settimana, capita che il pc non si accenda. Se spengo l'alimentatore e lo riaccendo alcuni secondi dopo il pc parte tranquillamente. Questo mi capitava anche con il precedente alimentatore. Cosa causa questo difetto ? Devo temere che anche questo alimentatore mi lascerà presto ?
Per altro una cosa che non riesco a capire è questa: nella stessa stanza vi è anche un minipc atom acceso 24h (sempre montato da me) e un mac, e solo il mio ha sempre problemi ç_ç

P.S. Ho letto in altri forum che gli UPS della Trust probabilmente non creano un'onda sinusoidale perfetta e questo danneggia gli alimentatori con PFC attivo. E' vero ? E' meglio se lo cambio a priori ? O potrebbe essere una 'leggenda metropolitana' ? Perché sull'UPS c'è scritto che è garantito per 20mila€ di danni

Ultima modifica di gawaine : 05-04-2010 alle 10:44.
gawaine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2010, 12:49   #2
Rem
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Anche a me il mio CM620 Real Power aveva cominciato a fare questo stesso difetto di non accendersi subito, in maniera del tutto casuale, è durato qualche settimana poi un bel giorno si è accesa la spia rossa vicino all'interruttore e buonanotte….. è morto!

Se accosti l’orecchio al carter dell’alimentatore, naturalmente sotto tensione e a computer spento, senti per caso un rumore tipo sfrigolio?
Old 05-04-2010, 18:39   #3
gawaine
Member

Quote:
Originariamente inviato da Rem Guarda i messaggi
Se accosti l’orecchio al carter dell’alimentatore, naturalmente sotto tensione e a computer spento, senti per caso un rumore tipo sfrigolio?
Non mi è sembrato di sentire nulla. Sai se la garanzia copre questo tipo di guasti ? C'è da dire che, come ho scritto prima, nella stessa stanza ci sono altri 2 computer e nessuno dei due ha mai avuto problemi, quindi forse un po' è anche l'alim. che è un po' troppo "delicatino"
Old 05-04-2010, 19:40   #4
0sc0rpi0n0
Senior Member

L'Avatar di 0sc0rpi0n0

Iscritto dal: Apr 2006
Quando deciderai di cambiare Ups ti consiglio uno della APC .
Ormai ho da anni uno dei modelli più piccoli , e l'unica cosa che ho dovuto fare è cambiare la batteria perchè esaurita , e considera che ho un alimentatore da 850W ...
0sc0rpi0n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2010, 20:38   #5
Rem
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Ma se l’alimentatore è difettoso certo che è valida la garanzia, se lo hai comprato da poco prova a riportarlo al negoziante.

Non è normale che per avviare il PC devi spegnere e riaccendere il pulsante dell’alim,
piuttosto questo succede ad ogni accensione oppure come avveniva a me in maniera random?
Comunque il fatto che non senti nulla penso che sia positivo, il mio prima sfrigolava debolmente, poi una volta rotto sembrava proprio “friggere”.

Per quanto riguarda l’UPS la marca Trust benché purtroppo diffusa quasi dappertutto non è nota per la qualità dei suoi prodotti, e relativamente all’onda sinousidale approssimata se non sbaglio creava problemi ad alcuni vecchi modelli di enermax, con gli alimentatori di oggi non dovrebbero esserci problemi, magari passa per il post dedicato agli UPS.
Old 06-04-2010, 10:23   #6
gawaine
Member

Quote:
Non è normale che per avviare il PC devi spegnere e riaccendere il pulsante dell’alim,
piuttosto questo succede ad ogni accensione oppure come avveniva a me in maniera random?
A dire la verità mi è capitato solo una volta fin ora, ieri mattina. Però visto che con il vecchio alimentatore è capitato più volte prima che 'esplodesse' mi sono preoccupato non poco (anche perché il nuovo PSU mi è costato 120€).

Quote:
Per quanto riguarda l’UPS la marca Trust benché purtroppo diffusa quasi dappertutto non è nota per la qualità dei suoi prodotti, e relativamente all’onda sinousidale approssimata se non sbaglio creava problemi ad alcuni vecchi modelli di enermax, con gli alimentatori di oggi non dovrebbero esserci problemi, magari passa per il post dedicato agli UPS.
L'ho preso più che altro per la differenza prezzo (120€ contro i 180€ per un APC da 1200va) e perché hanno scritto in lettere cubitali ovunque che se ti si danneggia qualcosa attaccato all'ups hai fino a 20mila€ di copertura danni (e mi è sembrata un'ottima cosa). Ho letto solo dopo che anche sugli UPS, la Trust non è proprio una marca affidabile :/
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Perplexity Computer: l'AI che lavora da ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian