|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
|
Neofita: Come fotografare un compleanno in locale interno ?
Intanto vi Auguro una Serena e Buona Pasqua!
Stasera sono invitato ad un 18esimo di un figlio di amici di famiglia... ho la reflex da 1 mesetto ma causa impegni universitari ci ho passato molto poco tempo insieme, come attrezzatura ho la 450D + 18-55 IS, con SD 4 GB, nel locale ci sarà un'illuminazione con i vari lampadari con lampadine a luce gialla, avete consigli da darmi sul tipo di modalità per la lettura dell'esposizione da usare ? che tipo di priorità usare ? che tipo di bilanciamento di bianco usare ? quanti ISO ? quale Picture Style ? Flash SI / Flash NO ? Oltre quale tempo non devo andare per evitare il mosso ? E quella più importante: RAW SI / RAW NO ? non ho mai modificato un raw, ma ne ho una voglia matta per imparare, anche se posso dedicare max 10 min a foto... Sò che in queste condizione non dovrei andare a scattare ma solo prendere un libro di fotografia e studiare, il problema e che non posso dire di no per queste foto, anche se io non mi sento pronto, perchè sono delle bravissime persone e si meritano tutto, se mi dite che non posso farcela userò le modalità automatiche... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
allora, la cosa più delicata è sicuramente il bilanciamento del bianco, se scatti in raw te ne puoi un po' fregare al momento e correggere dopo, anche se è buona regola comunque impostarlo correttamente durante lo scatto (per perdere meno tempo in PP)
portati qualcosa di bianco e fai delle prove di scatto per "tarare" il bilanciamento prima visto che ci sei fai un po' di test anche per l'esposizione e il flash (occhio che il flash cambia completamente il bilanciamento del bianco!) non so quanto l'IS aiuti (son nikonista), a naso ti direi di tenerti tempi intorno ad 1/15 o 1/30 per stare sicuro e userei la priorità di tempi per l'appunto per gli ISO non so fino a quanto è usabile la 450, ma occhio e croce dovrai salire un po' per stare in questi valori (se non usi il flash) per i ritratti, cerca di usare apertura e focale massima, anche se sarai parecchio limitato se usi il flash, lascia stare le modalità "red-eye" che fanno più danni di quelli che dovrebbero sistemare |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ok per prima cosa allora mi creo il bilanciamento del bianco personalizzato, va bene un foglio bianco a4 per le prove ?
Il flash io lo userei, il problema è che ho paura che si mischi la luce del flash bianca, con quella gialla dell'illuminazione del locale, se non rischio nulla io il flash lo uso eccome per abbassare i tempi, tu che dici non rischio nulla ? come ISO starei sui 400, che credo vadano ancora bene, al massimo se non bastano potrei salire anche a 800 ma oltre non credo che convenga andare... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Se non vuoi troppi problemi(aka: pensare zero) apri il flash e metti in P.
L'importante è bilanciare bene la luce flash a quella ambiente ed evitare di misurare la flashata sul bianco o sul nero. Oppure parti da 400 iso,f/2.8,1/60 e vedi un pò(a seconda degli obiettivi che hai e del livello di luce ambiente) come bilanciare le due luci. Se segui questo consiglio,ovviamente,scatta in manuale sempre.Niente Av o Tv. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
se usi il flash hai meno problemi, e il bilanciamento del bianco sarà più facile (visto che ci sarà l'impostazione dedicata)
puoi andare con tempi più rapidi, ma occhio a non esagerare altrimenti crei troppo contrasto tra zona illuminata dal flash e sfondo magari usa un po' di compensazione negativa del flash (-1 EV) se vedi che provando appare troppo elevato il contrasto |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
vabbene allora userò il flash, e cerco di tenermi in tempi bassi al limite se diminuisco il tempo e viene un pelo sottoesposta, la recupererò dal RAW anche se non sò come si fà... speriamo bene!
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Per foto a persone con 1/15-1/30s saresti molto al limite, lo stabilizzatore in questi casi serve a poco o niente, come tempi di sicurezza direi sotto 1/100s per foto non in posa, comunque anche con foto di un gruppo in posa già 1/50s è un tempo alto.
Il flash puoi usarlo, se imposti 400-800 iso anche quello integrato ha una portata più che discreta.
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma resta il fatto che se vuole valutare una foto da lcd meglio farlo con un bilanciamento per lo meno approssimativo, anche per facilitare la PP |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
|
Ci sono due modi.
-1) modo facile: metti la macchina in automatico e usa il flash; farà tutto lei e otterrai quel tipo di foto che avresti ottenuto pure con una compattina, ma sarai assolutamente certo di portare gli scatti a casa pure se non conosci bene la macchina e la tecnica fotografica. Se il tipo di foto sarà quello descritto, la qualità dei file ottenuti ovviamente sarà maggiore, a causa del sensore più prestante. -2) modo difficile: setta la macchina almeno a 800 iso e mettila in P; se ti escono tempi più bassi di 1/30 di secondo sali ancora, anche a 1600 o 3200 (la tua macchina li ha proprio per occasioni come queste... IN ENTRAMBI I CASI, SCATTA SEMPRE IN RAW; e - in genere - scatta sempre in RAW quando si tratta di foto importanti. Il JPG che la macchina ti avrebbe restituito lo avrai in ogni caso, perchè è contenuto nell'anteprima del RAW; ma se qualcosa andasse storto, col RAW puoi correggere e recuperare molto più facilmente. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
vi ringrazio tutti per i consigli, per fortuna hanno trovato un'altra persona per fare le foto, così io ho potuto sperimentare senza avere la preoccupazione di portare le foto a casa, ho settato 400 ISO, ho usato il flash e per il bilanciamento del bianco ho messo su flash, ho scattato con il doppio formato RAW+JPEG, e adesso voglio sistemarmi tutti i RAW con calma, sto cercando online e mi sto informando su come procedere e cosa andare a modificare, come programma dovrei usare camera raw + photoshop cs3
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.