Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Swift PG27UQ: il top dei top di gamma
ASUS ROG Swift PG27UQ: il top dei top di gamma
Risoluzione 4K, supporto HDR sino a 1.000 nits, tecnologia NVIDIA G-Sync e possibilità di spingersi sino a 144 Hz di refresh. Uno schermo senza compromessi, per quei giocatori che vogliono tutte le tecnologie a loro dedicate concentrate in un unico prodotto. E che per questo ha un prezzo molto importante, nel mercato italiano, di 2.549,00€ IVA inclusa
Huawei MateBook X Pro: sottile, elegante, molto potente
Huawei MateBook X Pro: sottile, elegante, molto potente
E' un notebook clamshell dal design molto curato questo MateBook X Pro., che abbina costruzione solida all'utilizzo dell'alluminio. Sotto la scocca un processore Intel Core i7 di ottava generazione è abbinato ad una scheda video dedicata NVIDIA GeForce MX150. La risultante è un prodotto dall'elevata flessibilità d'uso, adatto al professionista esigente come all'utente prosumer
Oppo R15 Pro: lo smartphone che non ti aspetti. Peccato per il ''notch''. La recensione
Oppo R15 Pro: lo smartphone che non ti aspetti. Peccato per il ''notch''. La recensione
Oppo arriva in Italia e lo fa, prima che con il nuovo Find X, con il più “piccolo”, per modo di dire, R15 Pro che dalla sua si propone in una fascia di prezzo inferiore a causa delle sue componenti hardware privilegiando comunque una vena premium. Ecco la nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-04-2010, 15:02   #1
.marco.
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 75
Registrare le proprie telefonate è LEGITTIMO

quindi i telefoni cellulari che impediscono di registrare integralmente le proprie telefonate, comprese le parole dell'interlocutore, lo fanno con riferimento a divieti e ilegittimità che non esistono in italia.

Registrare, anche di nascosto, i colloqui e le riunioni cui si è presenti è un diritto: lo ha sancito la Corte di Cassazione a Sezioni Unite.

Nel corso degli ultimi tempi si sono rivolti al SAM-GILDA colleghi messi sotto accusa dai rispettivi Dirigenti, in un caso per aver registrato una riunione del Collegio dei docenti, in un altro per aver registrato i propri colloqui con i genitori.

L'uso del registratore fonico si era reso necessario, da parte dei docenti, quale strumento di auto- difesa per minacce ricevute in occasioni precedenti da parte del Dirigente e per insulti da parte dei genitori. Infatti tra le mura scolastiche, con la frequente ignavia di molti colleghi che non testimoniano in difesa delle vittime per timore di ritorsioni, si consumano talvolta veri e propri reati quali le minacce, le ingiurie, i tentativi ti estorsione. (L'estorsione è quel reato che commette colui che afferma: "se non fai questa cosa, ti farò questo...prenderò il tale provvedimento...").

Questi reati godono quasi sempre della totale impunità e sono frequentemente componenti del mobbing.

Siccome grande è l'ignoranza in materia di leggi sotto il radioso sole che illumina le Scuole autonome, si è diffusa la convinzione errata che l'uso di un registratore sia qualcosa di illecito.

Un'idea totalmente sbagliata: le registrazioni di colloqui, riunioni, anche all'insaputa degli altri presenti, sono perfettamente lecite ed equivalgano ad una presa di appunti scritti, non solo, la cosiddetta "registrazione fonica" costituisce valido elemento di prova davanti al Giudice.

Unica condizione, perchè la registrazione (anche segreta) non costituisca reato, è la presenza, nel colloquio o riunione, del soggetto che registra. Lo stesso discorso vale per le proprie telefonate.

Ovviamente il contenuto della registrazione è soggetto agli eventuali divieti di divulgazione previsti dalle norme.

Il reato di "intercettazione" invece viene commesso da chi, estraneo alla conversazione, "capta", con strumenti idonei, comunicazioni o conversazioni altrui, vanificando le cautele ordinariamente poste a tutela del carattere riservato.

Siccome le leggi scrivono di solito su ciò che è vietato, non su quello che è normalmente permesso, la definizione del concetto giuridico di intercettazione si è sviluppata attraverso una lunga serie di sentenze della Corte di Cassazione a Sezioni Unite Penali la quale si è pronunciata, in materia, ben nove volte. Più recente e chiarificatrice è la sentenza n. 36747 del 24 settembre 2003, di cui riportiamo alcuni passi veramente significativi:

“Il presidio costituzionale del diritto alla segretezza delle comunicazioni non si estende anche ad un autonomo diritto alla riservatezza. Quest'ultima è tutelata costituzionalmente soltanto in via mediata, quale componente della libertà personale, vista nel suo aspetto di libertà morale, della libertà di domicilio, nel suo aspetto di diritto dell'individuo ad avere una propria sfera privata spazialmente delimitata, e della libertà e segretezza della corrispondenza e di ogni forma di comunicazione. In sostanza, la riservatezza è costituzionalmente garantita nei limiti in cui la stessa va ad incidere su alcuni diritti di libertà.

Immaginare che il Costituente abbia voluto imporre il silenzio indiscriminato su ogni comunicazione interpersonale è cosa contraria alla logica oltre che alla natura stessa degli uomini e tale realtà non poteva sfuggire al Costituente. La riservatezza può essere una virtù, ma non è sicuramente un obbligo assoluto, imposto addirittura da una norma costituzionale, immediatamente precettiva.”

“Ciò posto, deve escludersi che possa essere ricondotta nel concetto d'intercettazione la registrazione di un colloquio, svoltosi a viva voce o per mezzo di uno strumento di trasmissione, ad opera di una delle persone che vi partecipi attivamente o che sia comunque ammessa ad assistervi. Difettano, in questa ipotesi, la compromissione del diritto alla segretezza della comunicazione, il cui contenuto viene legittimamente appreso soltanto da chi palesemente vi partecipa o vi assiste, e la "terzietà" del captante. La comunicazione, una volta che si è liberamente e legittimamente esaurita, senza alcuna intrusione da parte di soggetti ad essa estranei, entra a fare parte del patrimonio di conoscenza degli interlocutori e di chi vi ha non occultamente assistito, con l'effetto che ognuno di essi ne può disporre, a meno che, per la particolare qualità rivestita o per lo specifico oggetto della conversazione, non vi siano specifici divieti alla divulgazione (es.: segreto d'ufficio)”

Ciascuno di tali soggetti è pienamente libero di adottare cautele ed accorgimenti, e tale può essere considerata la registrazione, per acquisire, nella forma più opportuna, documentazione e quindi prova di ciò che, nel corso di una conversazione, direttamente pone in essere o che è posto in essere nei suoi confronti; in altre parole, con la registrazione, il soggetto interessato non fa altro che memorizzare fonicamente le notizie lecitamente apprese dall'altro o dagli altri interlocutori.

L'acquisizione al processo della registrazione del colloquio può legittimamente avvenire attraverso il meccanismo di cui all'art. 234/1° c.p.p., che qualifica "documento" tutto ciò che rappresenta «fatti, persone o cose mediante la fotografia, la cinematografia, la fonografia o qualsiasi altro mezzo»; il nastro contenente la registrazione non è altro che la documentazione fonografica del colloquio, la quale può integrare quella prova che diversamente potrebbe non essere raggiunta e può rappresentare (si pensi alla vittima di un'estorsione) una forma di autotutela e garanzia per la propria difesa, con l'effetto che una simile pratica finisce coi ricevere una legittimazione costituzionale”.

Insomma l’uso di un registratore può essere un ottimo strumento di difesa per tutelarsi da prepotenze, minacce, insulti e ricatti che possono essere perpetrati da chi ritiene di restarne impunito per l’assenza i testimoni o per il timore che può incutere la sua posizione.

Riteniamo con questa dettagliata informazione di avere fornito un’ottima arma di difesa alle vittime di soprusi..

Rino Di Meglio
http://www.samnotizie.it/old/pagcollhome/registrare.htm
.marco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 15:11   #2
paulus69
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Messaggi: 778
mi pare la scoperta dell'acqua calda....la registrazione di file audio personali la faccio già da qualche annetto;e mi ha evitato parecchie seccature.
__________________
"ne bis in idem";il ricordare il mio vissuto non mi affrancherà dal commettere sbagli....ma certamente mi impedirà di commetterne gli stessi....
paulus69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 15:16   #3
Balthasar85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 2003
Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
mi pare la scoperta dell'acqua calda....la registrazione di file audio personali la faccio già da qualche annetto;e mi ha evitato parecchie seccature.
Idem, sul cellulare uso programmi appositi ma preferirei che tali funzioni fossero integrate nell'apparecchio.


CIAWA
__________________
94/100 alla vincita del tostapane!
Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<=
Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate.
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 15:30   #4
Jarni
Member
 
L'Avatar di Jarni
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Messaggi: 141
Ma la divulgazione? Non credo che sarebbe tanto legale...
__________________
Chiuso per protesta
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 15:35   #5
paulus69
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Messaggi: 778
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Ma la divulgazione? Non credo che sarebbe tanto legale...
la divulgazione è e rimane una palese violazione della privacy,ovvio...no?
__________________
"ne bis in idem";il ricordare il mio vissuto non mi affrancherà dal commettere sbagli....ma certamente mi impedirà di commetterne gli stessi....
paulus69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 15:44   #6
.marco.
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 75
se l'ho postato è perchè c'è qualcuno che ne dubita e, anzi, dice il contrario. D'altro canto la sentenza della cassazione conferma che dubbiosi ce ne sono ancora tanti.
.marco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 15:49   #7
Jarni
Member
 
L'Avatar di Jarni
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Messaggi: 141
Quote:
Originariamente inviato da .marco. Guarda i messaggi
se l'ho postato è perchè c'è qualcuno che ne dubita e, anzi, dice il contrario. D'altro canto la sentenza della cassazione conferma che dubbiosi ce ne sono ancora tanti.
Chi?
__________________
Chiuso per protesta
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 16:04   #8
paulus69
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Messaggi: 778
Quote:
Originariamente inviato da .marco. Guarda i messaggi
se l'ho postato è perchè c'è qualcuno che ne dubita e, anzi, dice il contrario. D'altro canto la sentenza della cassazione conferma che dubbiosi ce ne sono ancora tanti.
le registrazioni personali sono,purtroppo,l'unico mezzo che possano permettere,ad un povero cristo, l'avvalersi dei propri diritti laddove esistano vesazioni da parte terzi:che sia mobbing,minacce,stalking o esercizio dei propri diritti...
le ultime registrazioni da me effettuate(2 e 5 mesi fà) e di cui mi sono avvalso in sede di arbitrato e direzione commerciale generale...sono state con call center provider adsl e concessionari casa automobilistica.(....aggiunte ad una velata evocazione del gabibbo)
__________________
"ne bis in idem";il ricordare il mio vissuto non mi affrancherà dal commettere sbagli....ma certamente mi impedirà di commetterne gli stessi....
paulus69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 16:10   #9
Jarni
Member
 
L'Avatar di Jarni
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Messaggi: 141
Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
le registrazioni personali sono,purtroppo,l'unico mezzo che possano permettere,ad un povero cristo, l'avvalersi dei propri diritti laddove esistano vesazioni da parte terzi:che sia mobbing,minacce,stalking o esercizio dei propri diritti...
le ultime registrazioni da me effettuate(2 e 5 mesi fà) e di cui mi sono avvalso in sede di arbitrato e direzione commerciale generale...sono state con call center provider adsl e concessionari casa automobilistica.(....aggiunte ad una velata evocazione del gabibbo)
Già, chissà perché quando si minaccia di coinvolgere i media ti danno subito ragione...
__________________
Chiuso per protesta
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 16:35   #10
.marco.
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 75
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Chi?
[...]
Nel corso degli ultimi tempi si sono rivolti al SAM-GILDA colleghi messi sotto accusa dai rispettivi Dirigenti, in un caso per aver registrato una riunione del Collegio dei docenti, in un altro per aver registrato i propri colloqui con i genitori.

L'uso del registratore fonico si era reso necessario, da parte dei docenti, quale strumento di auto- difesa per minacce ricevute in occasioni precedenti da parte del Dirigente e per insulti da parte dei genitori. Infatti tra le mura scolastiche, con la frequente ignavia di molti colleghi che non testimoniano in difesa delle vittime per timore di ritorsioni, si consumano talvolta veri e propri reati quali le minacce, le ingiurie, i tentativi ti estorsione. (L'estorsione è quel reato che commette colui che afferma: "se non fai questa cosa, ti farò questo...prenderò il tale provvedimento...").

Questi reati godono quasi sempre della totale impunità e sono frequentemente componenti del mobbing.
[...]
.marco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 16:36   #11
.marco.
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 75
Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
la divulgazione è e rimane una palese violazione della privacy,ovvio...no?
a meno che non sia nell'ambito di pubblicazione di atti giudiziari, quando gli atti vengono resi pubblici anche il contenuto delle registrazioni può esserlo. E gli esempi "famosi" non mancano.
.marco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 16:48   #12
girodiwino
Member
 
L'Avatar di girodiwino
 
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Messaggi: 162
Buono a sapersi, ci sono circostanze e persone con cui per tutelarti efficacemente devi per forza ricorrere a contromisure adeguate


Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Ma la divulgazione? Non credo che sarebbe tanto legale...
Non lo è finché non entra negli atti del processo ed è sottoposto a segreto...
__________________
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30
girodiwino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 16:48   #13
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1677
Io faccio un videolog dei miei spostamenti in auto, anche se non saranno validi a fini legali, in caso di incidente avere una "black box" che racconta come è andata può essere utile. A fine giornata, se non è successo nulla, cancello.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 16:51   #14
Jarni
Member
 
L'Avatar di Jarni
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Messaggi: 141
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Io faccio un videolog dei miei spostamenti in auto, anche se non saranno validi a fini legali, in caso di incidente avere una "black box" che racconta come è andata può essere utile. A fine giornata, se non è successo nulla, cancello.

LuVi
L'avessi avuto io non avrei buttato un'automobile.
__________________
Chiuso per protesta
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 16:52   #15
.marco.
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 75
Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
Idem, sul cellulare uso programmi appositi ma preferirei che tali funzioni fossero integrate nell'apparecchio.


CIAWA
molte case produttrici di cellulare interdicono questa possibilità ritenendo questa pratica illecita in alcuni paesi, tesi che credo fondata fino a un certo punto.
.marco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 17:25   #16
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 79
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Chi?
Io per esempio,visto che la Cassazione ne spara una nuova ogni giorno:chissà se fra tre mesi o un anno cambiano idea in base a qualcuno dei soliti imprescindibili diritti di cui la Cassazione stessa si fa garante!

Bah.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 17:30   #17
.marco.
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 75
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Io per esempio,visto che la Cassazione ne spara una nuova ogni giorno:chissà se fra tre mesi o un anno cambiano idea in base a qualcuno dei soliti imprescindibili diritti di cui la Cassazione stessa si fa garante!

Bah.
"lo ha sancito la Corte di Cassazione a Sezioni Unite."
.marco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 18:42   #18
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 328
Bene, si tratta di uno strumento di autodifesa della propria persona che è giusto che sia legale e fattibile.
__________________
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 18:44   #19
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2640
io in ambito lavorativo regitro sempre tutto audio video di ogni riunione ecc
non si sa mai !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 18:48   #20
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3045
E'noto che registrare le proprie telefonate è legale.
Non è legale pubblicarle/diffonderle ma possono essere presentate come prova in tribunale (ed a quel punto, se accettate come prove, diventano pubbliche).
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift PG27UQ: il top dei top di gamma ASUS ROG Swift PG27UQ: il top dei top di gamma
Huawei MateBook X Pro: sottile, elegante, molto potente Huawei MateBook X Pro: sottile, elegante, molto ...
Oppo R15 Pro: lo smartphone che non ti aspetti. Peccato per il ''notch''. La recensione Oppo R15 Pro: lo smartphone che non ti aspetti. ...
Ford Ecosport: ecco la trazione integrale intelligente Ford Ecosport: ecco la trazione integrale intell...
BQ Aquaris X2 Pro: Android One in tanta ‘‘eleganza’’. La recensione BQ Aquaris X2 Pro: Android One in tanta ‘‘elegan...
Gigabyte annuncia gli alimentatori AORUS...
Il Surface Pro diventa un mini Surface S...
Microsoft cresce nei risultati trimestra...
Sono quasi 700 milioni i sistemi con Win...
Le flotte di auto a guida autonoma stann...
Samsung Galaxy Watch, ad Agosto con disp...
Se cerchi 'idiot' su Google spunta Trump...
Già ad Agosto i processori Intel ...
Fujifilm annuncia l'ultra grandangolare ...
Ulefone pronta a presentare il primo sma...
Spyro Reignited Trilogy in arrivo anche ...
Vede lungo ed è luminoso: ecco il...
Corsair, dissipatore per processori Hydr...
Huawei: 200 milioni di device nel 2018, ...
Blackberry Key 2 arriva in Italia: eccol...
GPU-Z
Opera 54
Chromium
BitDefender Internet Security
BitDefender Antivirus Plus
K-Lite Mega Codec Pack
NOD32
VirtualBox
IObit Malware Fighter
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
EZ CD Audio Converter
Dropbox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2018, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v