|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Palermo
|
Pendrive Corsair 16gb e Imac e Win
Ragazzi come dovrei formattare la pendrive per renderla il più veloce possibile e compatibile sia con mac che con win? è una Voyager GT che sulla carta dovrebbe avere una velocità di lettura da 34MBps e scrittura a 27MBps....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
fat32
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si ma se non sbaglio la fat32 non arriva a 16gb....no?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
no, arriva anche a piu' di 16 giga, la limitazione e' sulla dimensione dei files che non puo' essere piu' di 2 Gb (credo)
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
i singoli file non devono essere superiori a 4gb.
[link]
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Se non dico una castroneria, avevo letto da qualche parte che Snow Leopard dovrebbe essere in grado di scrivere anche sugli NTFS, a velocità limitata ma dovrebbe riuscirci.
Dovrebbe esserci un'opzione da attivare/abilitare per renderlo possibile, non ricordo più dove ma sono sicuro che da qualche parte ho letto, con Snow si è riusciti a risolvere il problema del NTFS senza dover installare programmi come MacFUSE e iNTFS. il limite di 4Gb del FAT32 è assai fastidioso. Metti caso che si abbia a che fare con una ISO di qualche dvd, diventa un delirio riuscire a manipolare il file. Fosse una USB Pen da 4Giga chi se ne frega, ma da 16.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
infatti raga il mio problema è che spessissimo metto file superiori ai 4gb quindi cosa posso fare??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Il problema con queste chiavette USB di grandi dimensioni è proprio il file system. Ha senso prendere una USB da 16 Gb per limitarsi con un file system obsoleto come FAT32 ? ![]() Io alla fine ho optato per HFS+, ma questo significa che sui PC non la posso usare ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
o fat 32 su cui non puoi metter files più grossi di 4 GB
o ext2 che supporta ogni grosssezza di files e che fra l'altro non va periodicamente deframmentata come fat32 e ntfs. ext2 si legge e scrive sia da win sia da mac installando i suoi drivers. http://sourceforge.net/projects/ext2fsx/files/ http://www.fs-driver.org/ di cui c'è pure una versione portable da lasciare magari in un una piccola fat32 da 20 MB alla fine della pennina (così da win vedi la fat 32 con dentro i drivers portable per la ext2, lanci questi drivers e oplà ora vedi anche la ext2 da win, ma nella piccola fat puoi lssciare anceh la dmg per le macchine apple che verranno in contatto con la chiavetta). http://www.pendrivelinux.com/accessi...-from-windows/ http://www.softpedia.com/get/PORTABL...plore2fs.shtml ntfs da usare avendo installato su osx paragon o fuse + ntfs-3g ... ma SOLO se comunque periodicamente questa chiavetta andrà deframmentata e fatto chechdisk da windows. il problema è di poco conto su 16 GB, è ENORME su dischi da 200 GB o più.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 04-04-2010 alle 08:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Secondo me fat32 rimane il migliore per compatibilità anche se ha i suoi limiti. Se ti capita di attaccare la chiavetta a autoradio, stereo, decoder dtt per registrare o anche una console. Con fat non avrai di sicuro problemi mentre con ntfs e compagnia bella è una specie di lotteria.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
io ne ho una da 32 GB: formatttata così:
all'inizio una partizione primaria con fat32 da 8 GB, tutto il resto una partizione primaria in ext2. nella fat ho installato una distro live linux portable che è sempre utile come coltellino svizzero, per fare riparazioni e altro. una collezzione di programmi portable da usare su pC win non miei che non voglio "sporcare" installandoci i miei programmi (portable safari, portable firefox, portable thunderbird, qualche media player etcetetc) poi dentro la fat32 ci sono la dmg dei drivers per osx per leggere e scrivere la partizione ext2 gli stessi drivers per win in versione sia installabile sia portable. stop- fat32 è comunque utile, ad esempio alcuni, molti in verità, HIFI, media players anche da salotto leggono e scrivono solo su questa. ...poi eventualmente dentro ext3 ci si può metter una partizione fantasma e criptata ... per files da privacy.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
io la ho formattata in NTFS dato che spesso ci carico file singoli di 4-10 gb.
per quanto riguarda la scrittura su mac potete risolvere in 2 modi: gratis: NTFS3G a pagamento: paragon NTFS Fino a 6 mesi fa usavo NTFS3G, adesso invece paragon che è nettamente più veloce. In ogni caso con entrambi potrete scrivere senza problemi. Io avevo bisogno di passare dati tra pc e mac e quindi questa è l'unica soluzione visto l'ulteriore vincolo di file superiori a 4gb. L'altra sarebbe stata installare macfuse su ogni pc windows, ma è nettamente più scomodo ![]() ah, se non avete bisogno di scrivere file superiori a 4gb andate tranquilli sul fat32!
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Inoltre con FAT32 mi si sono corrotti files più volte negli anni (specie quelli di grandi dimensioni), mentre con file system più evoluti non capita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:19.