Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2010, 14:18   #1
vicius80
Senior Member

L'Avatar di vicius80

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Palermo
Pendrive Corsair 16gb e Imac e Win

Ragazzi come dovrei formattare la pendrive per renderla il più veloce possibile e compatibile sia con mac che con win? è una Voyager GT che sulla carta dovrebbe avere una velocità di lettura da 34MBps e scrittura a 27MBps....
vicius80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 15:16   #2
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
fat32
Old 01-04-2010, 16:27   #3
vicius80
Senior Member

L'Avatar di vicius80

si ma se non sbaglio la fat32 non arriva a 16gb....no?
Old 01-04-2010, 16:39   #4
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
no, arriva anche a piu' di 16 giga, la limitazione e' sulla dimensione dei files che non puo' essere piu' di 2 Gb (credo)
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 16:40   #5
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da vicius80 Guarda i messaggi
si ma se non sbaglio la fat32 non arriva a 16gb....no?
i singoli file non devono essere superiori a 4gb.
[link]
Old 01-04-2010, 19:22   #6
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Se non dico una castroneria, avevo letto da qualche parte che Snow Leopard dovrebbe essere in grado di scrivere anche sugli NTFS, a velocità limitata ma dovrebbe riuscirci.
Dovrebbe esserci un'opzione da attivare/abilitare per renderlo possibile, non ricordo più dove ma sono sicuro che da qualche parte ho letto, con Snow si è riusciti a risolvere il problema del NTFS senza dover installare programmi come MacFUSE e iNTFS.

il limite di 4Gb del FAT32 è assai fastidioso. Metti caso che si abbia a che fare con una ISO di qualche dvd, diventa un delirio riuscire a manipolare il file.

Fosse una USB Pen da 4Giga chi se ne frega, ma da 16..
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 22:37   #7
vicius80
Senior Member

L'Avatar di vicius80

infatti raga il mio problema è che spessissimo metto file superiori ai 4gb quindi cosa posso fare??
Old 03-04-2010, 20:31   #8
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
Se non dico una castroneria, avevo letto da qualche parte che Snow Leopard dovrebbe essere in grado di scrivere anche sugli NTFS, a velocità limitata ma dovrebbe riuscirci.
Dovrebbe esserci un'opzione da attivare/abilitare per renderlo possibile, non ricordo più dove ma sono sicuro che da qualche parte ho letto, con Snow si è riusciti a risolvere il problema del NTFS senza dover installare programmi come MacFUSE e iNTFS.

il limite di 4Gb del FAT32 è assai fastidioso. Metti caso che si abbia a che fare con una ISO di qualche dvd, diventa un delirio riuscire a manipolare il file.

Fosse una USB Pen da 4Giga chi se ne frega, ma da 16..
non mi risulta, ma se trovi qualcosa postalo.

Il problema con queste chiavette USB di grandi dimensioni è proprio il file system. Ha senso prendere una USB da 16 Gb per limitarsi con un file system obsoleto come FAT32 ?
Io alla fine ho optato per HFS+, ma questo significa che sui PC non la posso usare ...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 01:07   #9
vicius80
Senior Member

L'Avatar di vicius80

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
non mi risulta, ma se trovi qualcosa postalo.

Il problema con queste chiavette USB di grandi dimensioni è proprio il file system. Ha senso prendere una USB da 16 Gb per limitarsi con un file system obsoleto come FAT32 ?
Io alla fine ho optato per HFS+, ma questo significa che sui PC non la posso usare ...
Beh Fat32 sarà obsoleto ma è quello che da il massimo della velocità alla pendrive, peccato non si possano copiare file grossi più di 4gb....formattandola in NTFS è vero che legge i 16gb e puoi mettere file anche di 8gb ma la velocità non è come la fat32.....mentre in hfs+ non va con i pc e questo è un limite....insomma non so che pesci pigliare...
Old 04-04-2010, 08:41   #10
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
o fat 32 su cui non puoi metter files più grossi di 4 GB
o ext2 che supporta ogni grosssezza di files e che fra l'altro non va periodicamente deframmentata come fat32 e ntfs.

ext2 si legge e scrive sia da win sia da mac installando i suoi drivers.
http://sourceforge.net/projects/ext2fsx/files/

http://www.fs-driver.org/
di cui c'è pure una versione portable da lasciare magari in un una piccola fat32 da 20 MB alla fine della pennina (così da win vedi la fat 32 con dentro i drivers portable per la ext2, lanci questi drivers e oplà ora vedi anche la ext2 da win, ma nella piccola fat puoi lssciare anceh la dmg per le macchine apple che verranno in contatto con la chiavetta).
http://www.pendrivelinux.com/accessi...-from-windows/

http://www.softpedia.com/get/PORTABL...plore2fs.shtml

ntfs da usare avendo installato su osx paragon o fuse + ntfs-3g ... ma SOLO se comunque periodicamente questa chiavetta andrà deframmentata e fatto chechdisk da windows.

il problema è di poco conto su 16 GB, è ENORME su dischi da 200 GB o più.

Ultima modifica di Fil9998 : 04-04-2010 alle 08:54.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 08:57   #11
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Secondo me fat32 rimane il migliore per compatibilità anche se ha i suoi limiti. Se ti capita di attaccare la chiavetta a autoradio, stereo, decoder dtt per registrare o anche una console. Con fat non avrai di sicuro problemi mentre con ntfs e compagnia bella è una specie di lotteria.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 08:59   #12
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
io ne ho una da 32 GB: formatttata così:
all'inizio una partizione primaria con fat32 da 8 GB, tutto il resto una partizione primaria in ext2.

nella fat ho installato una distro live linux portable che è sempre utile come coltellino svizzero, per fare riparazioni e altro.
una collezzione di programmi portable da usare su pC win non miei che non voglio "sporcare" installandoci i miei programmi (portable safari, portable firefox, portable thunderbird, qualche media player etcetetc)

poi dentro la fat32 ci sono la dmg dei drivers per osx per leggere e scrivere la partizione ext2

gli stessi drivers per win in versione sia installabile sia portable.

stop-

fat32 è comunque utile, ad esempio alcuni, molti in verità, HIFI, media players anche da salotto leggono e scrivono solo su questa.

...poi eventualmente dentro ext3 ci si può metter una partizione fantasma e criptata ... per files da privacy.
Old 04-04-2010, 09:59   #13
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
io la ho formattata in NTFS dato che spesso ci carico file singoli di 4-10 gb.

per quanto riguarda la scrittura su mac potete risolvere in 2 modi:

gratis:

NTFS3G

a pagamento:

paragon NTFS

Fino a 6 mesi fa usavo NTFS3G, adesso invece paragon che è nettamente più veloce. In ogni caso con entrambi potrete scrivere senza problemi.

Io avevo bisogno di passare dati tra pc e mac e quindi questa è l'unica soluzione visto l'ulteriore vincolo di file superiori a 4gb. L'altra sarebbe stata installare macfuse su ogni pc windows, ma è nettamente più scomodo .

ah, se non avete bisogno di scrivere file superiori a 4gb andate tranquilli sul fat32!
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 11:41   #14
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da vicius80 Guarda i messaggi
Beh Fat32 sarà obsoleto ma è quello che da il massimo della velocità alla pendrive, peccato non si possano copiare file grossi più di 4gb....formattandola in NTFS è vero che legge i 16gb e puoi mettere file anche di 8gb ma la velocità non è come la fat32.....mentre in hfs+ non va con i pc e questo è un limite....insomma non so che pesci pigliare...
tra FAT32 ed HFS+ la prima non è più veloce.
Inoltre con FAT32 mi si sono corrotti files più volte negli anni (specie quelli di grandi dimensioni), mentre con file system più evoluti non capita
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian