Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2010, 14:22   #1
M@Rk0
Senior Member

L'Avatar di M@Rk0

Iscritto dal: May 2008
Città: Torino - Valenza (AL)
C'è un modo di limitare la banda ad una applicazione?

Come da titolo (ero in dubbio sulla sezione, ma dopo una riflessione ho deciso per questa), dovrei limitare la banda che può prendersi una applicazione.
Più precisamente, mentre gioco a Football Superstars con i miei amici, li sento su skype. Abbiamo tutti la stessa banda, alcuni lo stesso modem, ma:
  • Io sento bene loro
  • Loro sentono bene loro stessi tra di loro (gioco di parole orribile)
  • Loro non mi sentono nei seguenti casi:
    • Sono in partita
    • Sono all'aperto (molti personaggi di altra gente su schermo)
  • Mi sentono quindi nel caso in cui io sono in un ambiente chiuso con poche persone

Ordunque, se potessi in qualche modo, ad esempio, suddividere la mia banda per queste due applicazioni sarebbe una cosa bella.
ES: su una linea Velocità trasmissione 480 Kbps - Velocità ricezione 7616 Kbps riservare metà banda per il gioco e metà per skype.
M@Rk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 14:30   #2
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
il voip non è un' applicazione sensibile alla banda, ma alla latenza, ed è normale che sui dispositivi che devono bufferizzare molti pacchetti dovuti al gioco (in questo caso), ci siano problemi.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 14:32   #3
paolo764
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
se il tuo router supporta il "traffisc shaping/qos" puoi associare una determinata quantità di banda ad un determinato protocollo, anche specificando sorgente, destinazione, fasce orarie etc etc. dipende tutto dall'apparato che usi.
ciao

Ultima modifica di paolo764 : 01-04-2010 alle 14:39.
paolo764 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 14:39   #4
M@Rk0
Senior Member

L'Avatar di M@Rk0

Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
il voip non è un' applicazione sensibile alla banda, ma alla latenza, ed è normale che sui dispositivi che devono bufferizzare molti pacchetti dovuti al gioco (in questo caso), ci siano problemi.
ah. mi fa specie che gli altri che hanno la mia stessa config di banda e modem e contratto adsl non abbiano questo problema.

Quote:
Originariamente inviato da paolo764 Guarda i messaggi
se il tuo router supporta il "rate limit/qos" puoi associare una determinata quantità di banda ad un determinato protocollo, anche specificando sorgente, destinazione, fasce orarie etc etc. dipende tutto dall'apparato che usi.
ciao
boh, lo cerco un attimo. Il mio modem è il Alice Gate2 Plus WiFi...
Edit: non mi sembra di trovarlo
Old 01-04-2010, 14:44   #5
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da M@Rk0 Guarda i messaggi
ah. mi fa specie che gli altri che hanno la mia stessa config di banda e modem e contratto adsl non abbiano questo problema.
possono essere uguali le condizioni lan, ma non è detto che lo siano quelle sulla rete pubblica, a partire dal carico sui core device.

Quote:
boh, lo cerco un attimo. Il mio modem è il Alice Gate2 Plus WiFi...
Edit: non mi sembra di trovarlo
scordati qualsiasi forma di QoS
Old 01-04-2010, 14:46   #6
M@Rk0
Senior Member

L'Avatar di M@Rk0

Quote:
possono essere uguali le condizioni lan, ma non è detto che lo siano quelle sulla rete pubblica, a partire dal carico sui core device.

Evviva, quindi mi tengo il problema e chi si è visto si è visto? Grazie Alice, che mi delizi sempre!
Old 01-04-2010, 14:48   #7
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
se il tuo router supporta il "traffisc shaping/qos" puoi associare una determinata quantità di banda ad un determinato protocollo, anche specificando sorgente, destinazione, fasce orarie etc etc. dipende tutto dall'apparato che usi.
ciao
distinguiamo bene il "traffic shaping" dal QoS. Il primo aggrega il traffico per utenza, il secondo lavora su classi di servizio.
Old 01-04-2010, 17:15   #8
paolo764
Senior Member

Quote:
distinguiamo bene il "traffic shaping" dal QoS. Il primo aggrega il traffico per utenza, il secondo lavora su classi di servizio.

e distinguiamolo pure......

il primo alloca banda ad un applicazione...il secondo ( come elemento aggiuntivo ) ..., ti permette anche di prioritizzare tipi di traffico in caso ce ne sia bisogno.

in merito al problema di M@Rc0, cosa non ti piace di queste affermazioni?

ps. rivedi la tua definizione di TS perchè non è corretta.

Ultima modifica di paolo764 : 01-04-2010 alle 17:24.
paolo764 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 20:04   #9
M@Rk0
Senior Member

L'Avatar di M@Rk0

Quote:
Quote:
il primo alloca banda ad un applicazione
e per quanto riguarda questo traffic shaping è possibile far qualcosa?

Quote:
ti riferisci a me o a nuovoUtente?
Old 01-04-2010, 20:22   #10
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
e distinguiamolo pure......

il primo alloca banda ad un applicazione...il secondo ( come elemento aggiuntivo ) ..., ti permette anche di prioritizzare tipi di traffico in caso ce ne sia bisogno.

in merito al problema di M@Rc0, cosa non ti piace di queste affermazioni?

assolutamente falso:
il traffic shaping, attraverso meccanismi di gestione delle code in uscita (e con funzioni pseudo euristiche in entrata), consente di modellare e regolare traffico aggregato (in termini di partizione a banda garantita) delle singole entità, solitamente intese a livello ip.
Il QoS, che di per se è un concetto più generale (e che racchiude il traffic shaping stesso) e può tendere ad ottimizzare parametri come il packet loss e corrupted, il delay jitter, o ancora l' out-of-order al fine di ottenere quelli che vengono definiti livelli di servizi di cui fanno parte:
-best effort (che è il default su ip)
-guaranteed service che riserva risorse indipendentemente dal carico reale
-differenciated service che tenta, senza per altro alcuna garanzia reale, di priorizzare determinati flussi aggregati, questa volta per servizio (se vogliamo essere più rudi per protocollo o applicazione).
La discriminate in tutto questo è rappresentata dai concetti di flusso, flussi integrati e flussi differenziati.
Old 01-04-2010, 22:29   #11
paolo764
Senior Member

ok, il libro lo hai letto..

pero dimmi quale è la differenza in :

cito te:

consente di modellare e regolare traffico aggregato (in termini di partizione a banda garantita)

e

cito me:
il primo alloca banda ad un applicazione ( gli avevo anche messo la distinzione x ip, ma poi l'ho ritenuta superflua cancellandola....ma questo poco inporta )

ed ancora....

cito te:
di priorizzare determinati flussi aggregati ......(se vogliamo essere più rudi per protocollo o applicazione).

cito me:
ti permette anche di prioritizzare tipi di traffico ( protocolli ) in caso ce ne sia bisogno.

secondo me la differenza sta nel fatto che non ho preso il libro e gli ho riscritto pari pari la definizione ma gli ho spiegato il macroconcetto che c'è dietro che mi sembra lo stesso......
e sempre secondo me, poco ci azzecca la tua definizione di TS perchè, come tu stesso hai precissato dopo, lo fa per ip, e non per classi di utenza.

ciao

.
Old 01-04-2010, 22:44   #12
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
ok, il libro lo hai letto..
infatti io di libri, ne ho letti diversi....

Quote:
pero dimmi quale è la differenza in :

cito te:

consente di modellare e regolare traffico aggregato (in termini di partizione a banda garantita)

e

cito me:
il primo alloca banda ad un applicazione ( gli avevo anche messo la distinzione x ip, ma poi l'ho ritenuta superflua cancellandola....ma questo poco inporta )
la differenza tra traffico aggregato ip e differenziato per classi è essenziale, direi la base.

Quote:
ed ancora....

cito te:
di priorizzare determinati flussi aggregati ......(se vogliamo essere più rudi per protocollo o applicazione).

cito me:
ti permette anche di prioritizzare tipi di traffico ( protocolli ) in caso ce ne sia bisogno.

secondo me la differenza sta nel fatto che non ho preso il libro e gli ho riscritto pari pari la definizione ma gli ho spiegato il macroconcetto che c'è dietro che mi sembra lo stesso......
e sempre secondo me, poco ci azzecca la tua definizione di TS perchè, come tu stesso hai precissato dopo, lo fa per ip, e non per classi di utenza.

ciao

.
ogni tanto sarebbe bene prenderli i libri, perchè si eviterebbe di fare minestroni su cose che sono differenti, infatti:
-il traffic shaping lavora su aggregati per ip
-il QoS a livelli di servizio, agisce con priorità su classi.
Che nella pratica vuol dire:

-traffic shaping: ho 7Mbps in download e decido che il mio server web ne debba avere, garantiti 3, qualsiasi sia il tipo di traffico presente in lan.

-QoS: ipotizziamo che sia presente una voice-vlan e si voglia controllare la latenza: opererò sulla classe di servizio, priorizzando tali pacchetti (indipendentemente dalla macchina, ergo dall' ip, su cui gira il client voip).
Old 01-04-2010, 23:17   #13
paolo764
Senior Member

ogni tanto sarebbe bene prenderli i libri....

lol, pensi veramente di essere l'unico certificato qua dentro...
cmq non perdere tempo a rispondere, hai ragione tu.
io vado a leggere ...cosi, forse, mi porto in pari.

M@Rk0, scusa se si è deviato dal discorso.

ciao
Old 01-04-2010, 23:48   #14
IrRo94
Member

L'Avatar di IrRo94

Iscritto dal: Dec 2006
Città: colle di val d' elsa (SI)
Ciao, per facilitare le cose potresti usare Netlimiter, che ti permette di settare un tot. di banda per ogni app: è a pagamento, comunque credo che la versione free sia buona...
Saluti
IrRo94
IrRo94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 01:29   #15
M@Rk0
Senior Member

L'Avatar di M@Rk0

Quote:
bla
Quote:
blabla
Quote:
blablabla!
Quote:
M@Rk0, scusa se si è deviato dal discorso.
figuratevi, è sempre interessante leggere cose in più, non si sa mai che poi possano servire anche a me...
più che altro se passa un mod non vorrei che vi riprendano.

Quote:
Originariamente inviato da IrRo94 Guarda i messaggi
Ciao, per facilitare le cose potresti usare Netlimiter, che ti permette di settare un tot. di banda per ogni app: è a pagamento, comunque credo che la versione free sia buona...
Saluti
IrRo94
ok, lo proverò, grazie!
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian