Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Snapdragon Soung Gen 2 è la piattaforma Qualcomm per i dispositivi audio sempre più integrati nel mondo dell'intelligenza artificiale: al prorpio interno tanta potenza elaborativa per gestire al meglio le necessità d'uso dell'agentic AI
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2010, 17:56   #1
tonyhouse
Senior Member

L'Avatar di tonyhouse

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena/Verona
asrock extreme x58 - problemissimo con ram

ho appena acquistato un pc composto da
asrock x58 extreme
cpu i720 2.66ghz
6gb di ram mushkin ddr3 1066 996768 in 4 banchi da 2gb l'uno
2 hd da 1tb sata2
sk video nvidia passiva
ali da 650W

praticamente il pc si avvia e vede gli 8gb di ram (in triple channel), faccio un ctrl-alt-canc e al riavvio me ne vede solamente 2.
riavvio e me ne vede 4, riavvio ancora e magari non parte neanche.

ora, ho provato ad aggiornare il bios, ma niente, ho provato a mettere le ram in tutte le config possibili, ma niente.
sembra che dopo lo spegnimento/riavvio il sistema fallisca nel riconoscere le ram nel modo corretto.

cosa faccio?
una volta che il pc parte funziona correttamente e non ha errori di memoria
il pc NON è overcloccato
ho provato a configurare i timings delle ram a mano con le stesse che si trovano sul sito

sono disperato....un pc inutilizzabile!!!!
vi prego datemi qualche dritta!
tonyhouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 19:44   #2
fcr756
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
il kit che hai preso non è certificato per andare su x58, quelli per x58 vanno in gruppi da 3 o 6 moduli, non 2 o 4 moduli

se metti 4 moduli il controller non sa se usare il single, il dual oppure il triple channel

probabilmente è questo che ti da problemi

la prima prova io la farei con 3 banchi soltanto (vedi sul manuale della scheda dove metterli di preciso), verifica se ti va bene:
-se ti va tutto bene il motivo sono l'uso di 4 banchi assieme
-se dovesse creare ancora problemi prova a dare un po di volt alle ram (in questo caso sono i moduli che sono incompatibili)

se 3 banchi te li legge il mio consiglio è di prenderne altri 2, cosi fai 12gb e sicuramente la MB li settera per il triple channel
poi se tutti e 6 banchi ti dessero ancora problemi potrebbe essere necessario aumentare i volt

l'ultima delle ipotesi sarebbe quella di cambiare i moduli: stavolta prendi kit da 3 o 6 banchi (meglio se da 2 gb l'uno, evita quelli da 4gb per banco)
fcr756 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 00:57   #3
tonyhouse
Senior Member

L'Avatar di tonyhouse

grazie della risposta.
il problema mi si presenta anche se ne metto 3 come da manuale in triple channel...all'inizio me ne vede 6, ma dopo un (o dopo l'n-esimo) reboot/halt me ne vede 2/4 o non parte neanche.
cmq nel manuale c'è spiegato come mettere le ram anche se si posseggono 4 banchi, come nel mio caso...

ora sono riuscito a farlo bootare con 8 gb, e sta facendo un memtest, domani mattina guardo se mi ha dato errori o meno...

cmq non riesco a capire quale sia il problema, dato che quando il pc si "ostina" a bootare sbagliando il conto delle ram (o non parte neanche generando tra l'altro 3 codici in loop nel piccolo display che non ci sono neanche nel manuale) devo tenerlo spento per circa 5 minuti prima che si "resetti" e torni a funzionare come dovrebbe....

ho provato a mettere poco + di 1.5v arrivando a 1.6 (di + non mi fido) e non ho risolto nulla

Ultima modifica di tonyhouse : 01-04-2010 alle 01:06.
Old 05-05-2010, 14:17   #4
tonyhouse
Senior Member

L'Avatar di tonyhouse

riporto in auge questo post, dato che ho "risolto" il mio problema semplicemente tenendo acceso il pc per 1 mese (lo usiamo come server)

abbiamo dovuto riavviarlo e al riavvio mi vede soltanto 2 gb di ram,la volta dopo non parte...

ho provato tutti i settaggi di ram possibili, ma puntualmente ad OGNI riavvio/reset mi torna
1) o a vedere solo 1 gb di ram
2) o a non partire +

la soluzione (temporanea) è quella di
1)togliere tutte le ram
2)accenderlo (biiiip biiip)
3)spegnerlo
4)mettere tutti i banchi di ram
5)accenderlo

è un metodo un pochino scomodo...dite che è solo compatibilità di ram o altro?

una volta che il bios riconosce gli 8 gb dopo il pc va come una scheggia (è stato acceso per + di 1 mese, con varie macchine virtuali al suo interno...)
Old 25-05-2010, 09:52   #5
tonyhouse
Senior Member

L'Avatar di tonyhouse

niente, altro calvario dovuto ad un riavvio forzato.
ora non va + con 8gb di ram,
ho chiamato il supporto e mi hanno consigliato di aumentare il voltaggio di ram e procio.
fatto ciò, provato 100000 configurazioni, ma ancora nulla.
mi vede le ram, al riavvio me le vede ancora ma con frequenza diversa, riavvio ancora e me ne vede solo 1 di 4, riavvio e non va + nulla...

questi sono segni di ram incompatibile?
Old 25-05-2010, 10:00   #6
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
credo propio di si, prova a prendere un kit di ram certificato per il x58 poi se non ti riconosce anke quelle manda la mobo in riparazione
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Già record di vendite su Amazon p...
Eni mette un tetto ai prezzi dei carbura...
BYD Seagull (Dolphin Surf), l'elettrica ...
Multa milionaria per un data center del ...
F-Droid 2.0 si aggiorna con una nuova gr...
Microsoft ridisegna Copilot: dalla chat ...
Volkswagen porterà 20 videogiochi...
Troppa IA storpia: OpenAI licenzia in tr...
Marathon, Bungie svela i contenuti dell'...
Autunno, tempo di potature: i tagliasiep...
Meta Muse, due sviluppatori riescono a o...
Google AI Pro gratis: festa a sorpresa p...
MacSync colpisce macOS usando i calendar...
L'agente IA cancella 48 mila file in 103...
Jensen Huang avverte: l'AI può aiutare a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian