|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena/Verona
|
asrock extreme x58 - problemissimo con ram
ho appena acquistato un pc composto da
asrock x58 extreme cpu i720 2.66ghz 6gb di ram mushkin ddr3 1066 996768 in 4 banchi da 2gb l'uno 2 hd da 1tb sata2 sk video nvidia passiva ali da 650W praticamente il pc si avvia e vede gli 8gb di ram (in triple channel), faccio un ctrl-alt-canc e al riavvio me ne vede solamente 2. riavvio e me ne vede 4, riavvio ancora e magari non parte neanche. ora, ho provato ad aggiornare il bios, ma niente, ho provato a mettere le ram in tutte le config possibili, ma niente. sembra che dopo lo spegnimento/riavvio il sistema fallisca nel riconoscere le ram nel modo corretto. cosa faccio? una volta che il pc parte funziona correttamente e non ha errori di memoria il pc NON è overcloccato ho provato a configurare i timings delle ram a mano con le stesse che si trovano sul sito sono disperato....un pc inutilizzabile!!!! vi prego datemi qualche dritta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
il kit che hai preso non è certificato per andare su x58, quelli per x58 vanno in gruppi da 3 o 6 moduli, non 2 o 4 moduli
se metti 4 moduli il controller non sa se usare il single, il dual oppure il triple channel probabilmente è questo che ti da problemi la prima prova io la farei con 3 banchi soltanto (vedi sul manuale della scheda dove metterli di preciso), verifica se ti va bene: -se ti va tutto bene il motivo sono l'uso di 4 banchi assieme -se dovesse creare ancora problemi prova a dare un po di volt alle ram (in questo caso sono i moduli che sono incompatibili) se 3 banchi te li legge il mio consiglio è di prenderne altri 2, cosi fai 12gb e sicuramente la MB li settera per il triple channel poi se tutti e 6 banchi ti dessero ancora problemi potrebbe essere necessario aumentare i volt l'ultima delle ipotesi sarebbe quella di cambiare i moduli: stavolta prendi kit da 3 o 6 banchi (meglio se da 2 gb l'uno, evita quelli da 4gb per banco) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie della risposta.
il problema mi si presenta anche se ne metto 3 come da manuale in triple channel...all'inizio me ne vede 6, ma dopo un (o dopo l'n-esimo) reboot/halt me ne vede 2/4 o non parte neanche. cmq nel manuale c'è spiegato come mettere le ram anche se si posseggono 4 banchi, come nel mio caso... ora sono riuscito a farlo bootare con 8 gb, e sta facendo un memtest, domani mattina guardo se mi ha dato errori o meno... cmq non riesco a capire quale sia il problema, dato che quando il pc si "ostina" a bootare sbagliando il conto delle ram (o non parte neanche generando tra l'altro 3 codici in loop nel piccolo display che non ci sono neanche nel manuale) devo tenerlo spento per circa 5 minuti prima che si "resetti" e torni a funzionare come dovrebbe.... ho provato a mettere poco + di 1.5v arrivando a 1.6 (di + non mi fido) e non ho risolto nulla Ultima modifica di tonyhouse : 01-04-2010 alle 01:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
riporto in auge questo post, dato che ho "risolto" il mio problema semplicemente tenendo acceso il pc per 1 mese (lo usiamo come server)
abbiamo dovuto riavviarlo e al riavvio mi vede soltanto 2 gb di ram,la volta dopo non parte... ho provato tutti i settaggi di ram possibili, ma puntualmente ad OGNI riavvio/reset mi torna 1) o a vedere solo 1 gb di ram 2) o a non partire + la soluzione (temporanea) è quella di 1)togliere tutte le ram 2)accenderlo (biiiip biiip) 3)spegnerlo 4)mettere tutti i banchi di ram 5)accenderlo è un metodo un pochino scomodo...dite che è solo compatibilità di ram o altro? una volta che il bios riconosce gli 8 gb dopo il pc va come una scheggia (è stato acceso per + di 1 mese, con varie macchine virtuali al suo interno...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
niente, altro calvario dovuto ad un riavvio forzato.
ora non va + con 8gb di ram, ho chiamato il supporto e mi hanno consigliato di aumentare il voltaggio di ram e procio. fatto ciò, provato 100000 configurazioni, ma ancora nulla. mi vede le ram, al riavvio me le vede ancora ma con frequenza diversa, riavvio ancora e me ne vede solo 1 di 4, riavvio e non va + nulla... questi sono segni di ram incompatibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
credo propio di si, prova a prendere un kit di ram certificato per il x58 poi se non ti riconosce anke quelle manda la mobo in riparazione
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.