Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2010, 17:56   #1
tonyhouse
Senior Member

L'Avatar di tonyhouse

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena/Verona
asrock extreme x58 - problemissimo con ram

ho appena acquistato un pc composto da
asrock x58 extreme
cpu i720 2.66ghz
6gb di ram mushkin ddr3 1066 996768 in 4 banchi da 2gb l'uno
2 hd da 1tb sata2
sk video nvidia passiva
ali da 650W

praticamente il pc si avvia e vede gli 8gb di ram (in triple channel), faccio un ctrl-alt-canc e al riavvio me ne vede solamente 2.
riavvio e me ne vede 4, riavvio ancora e magari non parte neanche.

ora, ho provato ad aggiornare il bios, ma niente, ho provato a mettere le ram in tutte le config possibili, ma niente.
sembra che dopo lo spegnimento/riavvio il sistema fallisca nel riconoscere le ram nel modo corretto.

cosa faccio?
una volta che il pc parte funziona correttamente e non ha errori di memoria
il pc NON è overcloccato
ho provato a configurare i timings delle ram a mano con le stesse che si trovano sul sito

sono disperato....un pc inutilizzabile!!!!
vi prego datemi qualche dritta!
tonyhouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 19:44   #2
fcr756
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
il kit che hai preso non è certificato per andare su x58, quelli per x58 vanno in gruppi da 3 o 6 moduli, non 2 o 4 moduli

se metti 4 moduli il controller non sa se usare il single, il dual oppure il triple channel

probabilmente è questo che ti da problemi

la prima prova io la farei con 3 banchi soltanto (vedi sul manuale della scheda dove metterli di preciso), verifica se ti va bene:
-se ti va tutto bene il motivo sono l'uso di 4 banchi assieme
-se dovesse creare ancora problemi prova a dare un po di volt alle ram (in questo caso sono i moduli che sono incompatibili)

se 3 banchi te li legge il mio consiglio è di prenderne altri 2, cosi fai 12gb e sicuramente la MB li settera per il triple channel
poi se tutti e 6 banchi ti dessero ancora problemi potrebbe essere necessario aumentare i volt

l'ultima delle ipotesi sarebbe quella di cambiare i moduli: stavolta prendi kit da 3 o 6 banchi (meglio se da 2 gb l'uno, evita quelli da 4gb per banco)
fcr756 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 00:57   #3
tonyhouse
Senior Member

L'Avatar di tonyhouse

grazie della risposta.
il problema mi si presenta anche se ne metto 3 come da manuale in triple channel...all'inizio me ne vede 6, ma dopo un (o dopo l'n-esimo) reboot/halt me ne vede 2/4 o non parte neanche.
cmq nel manuale c'è spiegato come mettere le ram anche se si posseggono 4 banchi, come nel mio caso...

ora sono riuscito a farlo bootare con 8 gb, e sta facendo un memtest, domani mattina guardo se mi ha dato errori o meno...

cmq non riesco a capire quale sia il problema, dato che quando il pc si "ostina" a bootare sbagliando il conto delle ram (o non parte neanche generando tra l'altro 3 codici in loop nel piccolo display che non ci sono neanche nel manuale) devo tenerlo spento per circa 5 minuti prima che si "resetti" e torni a funzionare come dovrebbe....

ho provato a mettere poco + di 1.5v arrivando a 1.6 (di + non mi fido) e non ho risolto nulla

Ultima modifica di tonyhouse : 01-04-2010 alle 01:06.
Old 05-05-2010, 14:17   #4
tonyhouse
Senior Member

L'Avatar di tonyhouse

riporto in auge questo post, dato che ho "risolto" il mio problema semplicemente tenendo acceso il pc per 1 mese (lo usiamo come server)

abbiamo dovuto riavviarlo e al riavvio mi vede soltanto 2 gb di ram,la volta dopo non parte...

ho provato tutti i settaggi di ram possibili, ma puntualmente ad OGNI riavvio/reset mi torna
1) o a vedere solo 1 gb di ram
2) o a non partire +

la soluzione (temporanea) è quella di
1)togliere tutte le ram
2)accenderlo (biiiip biiip)
3)spegnerlo
4)mettere tutti i banchi di ram
5)accenderlo

è un metodo un pochino scomodo...dite che è solo compatibilità di ram o altro?

una volta che il bios riconosce gli 8 gb dopo il pc va come una scheggia (è stato acceso per + di 1 mese, con varie macchine virtuali al suo interno...)
Old 25-05-2010, 09:52   #5
tonyhouse
Senior Member

L'Avatar di tonyhouse

niente, altro calvario dovuto ad un riavvio forzato.
ora non va + con 8gb di ram,
ho chiamato il supporto e mi hanno consigliato di aumentare il voltaggio di ram e procio.
fatto ciò, provato 100000 configurazioni, ma ancora nulla.
mi vede le ram, al riavvio me le vede ancora ma con frequenza diversa, riavvio ancora e me ne vede solo 1 di 4, riavvio e non va + nulla...

questi sono segni di ram incompatibile?
Old 25-05-2010, 10:00   #6
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
credo propio di si, prova a prendere un kit di ram certificato per il x58 poi se non ti riconosce anke quelle manda la mobo in riparazione
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP