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Old 31-03-2010, 16:01   #1
lyllo
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L'Avatar di lyllo
 
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Supporto rete ufficio + voip + trixbox + borchia

buona sera a tutti.
ho cercato di sintetizzare la questione nel topic ufficiale.

nel nostro ufficio ho fatto installare un sistema che in potenza è MOLTO figo, economico ed efficiente, ma che nella pratica si sta rivelando incostante, poco affidabile e fallace.

ufficio cablato gigabit
telefoni voip Grandstream in ogni stanza
server centralizzato
centralino trixbox

DOPPIA linea telefonica "fisica" gestita tramite borchia isdn NT1 telecom.
due PATTON per conversione segnale in digitale e gestione tramite centralino.
router D-LINK a soverchiare il router telecom.

PROBLEMI:
la linea ogni tanto cade quando riceviamo altra chiamata e dobbiamo resettare sia i router che i patton, per risolvere
a volte si impallano tutte le linee, sia "fisiche" che voip e non riusciamo né a ricevere né a chiamare se resettiamo le cose si risolvono abbastanza,
a volte il centralino smette di vivere e le chiamate in ingresso O non vengono passate (ed il chiamante non sente nulla o sente squillare ma noi no) OPPURE ricevono il segnale "muto"
tale storia si risolve temporaneamente se resettiamo.

il punto è questo, ho trovato su internet una società che sembrava essere interessante con diverse capacità.
ogni volta che il titolare viene a risistemare tutto le cose effettiamente reggono una settimanella e tutto funziona a dovere.
dopo una settimana circa, tutto ricomincia a vacillare, dobbiamo iniziare a resettare.
dopo il reset tutto va bene.
recentemente ho dovuto riavviare anche il server perchè non avevamo linea nei telefoni voip.
mi chiedo:
1) è colpa di telecom?
2) è colpa dell'NT1 e della doppia linea, come detto dal tecnico?
3) è colpa del tecnico?
4) è colpa della rete virtuale hamachi con qualcuno che modifica i parametri da fuori e rovina la qualità del setup?
5) avete da consigliarmi un tecnico a ROMA che sia professionale e sia in grado di gestire una rete e di risolvermi il problema?

sono molto tentato di mettere alla prova un nuovo tecnico perchè ho l'impressione che questo sia un pò una pippa, però se devo ricominciare a fare una salto nel buio tanto vale tenermi questo.

voi che ne pensate che mi consigliate?

grazie e ciao.
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Old 01-04-2010, 10:33   #2
lyllo
Senior Member
 
L'Avatar di lyllo
 
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upping..

ammazza, domanda difficile?
o poco interessante?
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Old 01-04-2010, 14:59   #3
::::Dani83::::
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Città: Rimini
Messaggi: 3392
Quali apparati resetti per risolvere il problema?
__________________
.
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Old 07-04-2010, 09:47   #4
lyllo
Senior Member
 
L'Avatar di lyllo
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 890
tutti in contemporanea: spegno la ciabatta.

il punto è che teoricamente un sistema del genere NON deve impallarsi. soprattutto se all'interno di un ufficio.
posso capire un problema randomico una volta al mese, ma una volta a settimana NO.
mi si dice che potrebbe essere un problema di NT1 e doppia linea.
secondo me è anche un problema di tecnico che non è capacissimo di gestire una cosa articolata del genere.

chiedo quindi se non sia il caso di provare qualche altro tecnico... a trovarlo...
o se ci sono delle prove da fare per vedere quale possa essere il problema.

grazie.
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Old 12-04-2010, 17:37   #5
andrewd73
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Messaggi: 1
Tecnico

Salve. Sono un tecnico esperto VOIP ed Asterisk. Ho affrontato e risolto più volte problematiche del genere. Sarei disposto ad un sopralluogo gratuito se lei è disponibile. Può contattarmi al seguente indirizzo [email protected]. Saluti
andrewd73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 18:39   #6
lyllo
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Messaggi: 890
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Originariamente inviato da andrewd73 Guarda i messaggi
Salve. Sono un tecnico esperto VOIP ed Asterisk. Ho affrontato e risolto più volte problematiche del genere. Sarei disposto ad un sopralluogo gratuito se lei è disponibile. Può contattarmi al seguente indirizzo [email protected]. Saluti
Grazie, preferirei avere un contatto telefonico, la chiamerò anhe domani stesso.
Grazie e saluti.
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