|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
|
Benedetto XVI, un grande Papa?
Apro una discussione parallela rispetto a quella relativa a Bertone per chiedere ai cattolici del forum (e in particolare a Noir79) quali sono i meriti di questo Papa, sia da un punto di vista laico, sia da un punto di vista cattolico o viceversa quali sono i suoi demeriti.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Demerito per alcuni, merito per altri : Se potesse brucerebbe tutti i documenti relativi al concilio Vaticano II ed imporrebbe a tutte le fonti storiche di far finta che non sia mai avvenuto.
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Cosa vuoi che ti dica un cattolico "pieno"? Che anche se sbaglia alla fine tutto converge al bene.....non ci sono altre risposte, perchè una risposta diversa equivarrebbe ad ammettere che "le porte degli inferi hanno prevalso" sulla Chiesa (di cui il papa è il pastore universale secondo il pensiero cattolico) E questo dottrinalmente è impossibile.....dato che c'è un passo del Vangelo che lo dice chiaramente Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa Pertanto se credi al Vangelo non può accadere che la condotta di un papa "rechi danno" alla Chiesa nel suo complesso. Ultima modifica di lowenz : 31-03-2010 alle 12:35. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
è un papa,
che cosa pretendete? che sia meglio della media delle decine di suoi predecessori?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Basta vedere la tiara con cui va in giro per trarre le giuste conclusioni.
E qui mi fermo o mi becco la seconda scomunica. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Il papa in quanto papa è infallibile. L'ha stabilito un papa.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' infallibile quando parla ex-cathedra, cioè praticamente mai. La questione è un'altra.....se anche il papa agisce male tutto DEVE convergere al bene, altrimenti salta il "progetto di Dio", ovvero la "Chiesa in cammino" verso il Regno di Dio. Quindi la domanda sulla condotta del papa ad un cattolico ha senso come chiedere cosa fa un sasso in mezzo ad una cascata.....l'acqua precipita lo stesso di sotto per quanto grande il sasso sia: è totalmente indifferente che ci sia o non ci sia, tanto vince la forza di gravità (alias lo Spirito Santo). Infatti il Cattolicesimo è ancora qui nonostante i papi (ed antipapi) medioevali fossero tutto tranne che "santi uomini". Ultima modifica di lowenz : 31-03-2010 alle 12:43. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
bhà... senza tirar in ballo spiriti più o meno santi...
molte istituzioni religiose e non tirano avanti per tempi lunghissimi nonostante siano DANNO alla collettività grazie semplicemente soprattutto alla dabbenaggine del sapiens medio. la droga, l'alcool e tutta una serie di stili di vita fanno MALE, ciò nonostante dalle caverne in poi ancora li adottiamo... sfruttiamo il pianeta e lo inquinisamo in odo tale da finire senza risorse e soffocati e ammalati dai rifiuti prodotti... non mi stupisce quindi che molte istituzioni DANNOSE alla collettività siano ancora in piedi all'uomo piace farsi male e fare male ai propri simili.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 31-03-2010 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Scusa ma non puoi chiedere questo ad un cattolico (il thread verte sul parere dei cattolici, non di altri), di non considerare quello che lui crede "stia dietro" a tutti
Infatti: Quote:
Che sia "Grande" o meno non conta praticamente niente per chi è fedele, la sua fede mica dovrebbe basarsi su quello. Ultima modifica di lowenz : 31-03-2010 alle 12:52. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Quella sarà dannosa, ma tu saresti immensamente ingenuo a chiedere di ammetterlo |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
bhà
e con questo finisco la discussione: basta un libro di storia qualsiasi e vedere "gli atti" di praticametne OGNI istituzione religiosa o meno furata più di un secolo per accorgersi che dette istituzioni han fatto nella media solo gli interessi politici ed economici della dirigenza di dette istituzioni. i buoni samaritani, i "benefattori del mondo" in media finiscono e durante la loro vita per esser emarginati e derisi, muoiono in miseria e ai margini della collettività. per questo dico che all'uomo piace farsi e fare del male ai propri simili e che i "gruppi" che durano decenni se non secoli son solo quelli che in questo eccelgono e non certo "i benefattori del mondo". poi uno può pure credere a babbo natale e a cappuccetto rosso, ma ci deve CREDERE, non farcisi domande sopra. la fede religiosa, politica, calcistica, una qualsiasi fede deve PRETENDE di esser cieca e sorda, sennò durerebbe poco. speculare sopra ad un credo ha quindi poco senso perchè la stessa parola FEDE cozza con l'analisi fredda, distaccata, imparziale , razionale.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 31-03-2010 alle 13:02. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
E ti pare che possa contare "tanto" per chi è "in viaggio verso l'eternità" ?
Perchè uno dei punti su cui ci sarà sempre divergenza fra un non-religioso ed un credente religioso è questo.....se uno vede tutto in "proiezione" verso una metà "eterna" non gli interessano più di tanto la contingenza storica e l'immanenza: perchè mai dovrebbero interessargli "tanto" se non crede che questa sia la "vita" con la V maiuscola? Sennò che approccio mistico sarebbe? Approccio mistico di 'sto cacchio ![]() Che poi sia veramente così ovviamente è indimostrabile ma perlomeno uno deve essere coerente con quello a cui crede Ultima modifica di lowenz : 31-03-2010 alle 13:06. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Credo che Benedetto XVI avvolte si dimentichi che più importanti delle mille dottrine che hanno fondato la sua stessa chiesa, dovrebbe essere il rapporto con il mondo e gli esseri umani, i quali sono strumento per conoscere Dio
Ma se una cosa fosse maligna in maniera assoluta allora non esisterebbe Infatti per quanto la Chiesa Cattolica spesso portatrice di grande sofferenza, bisogna anche riconoscere che ha avuto merito di unire gli uomini e spesso essere la casa di persone alla base molto migliori del loro vertice Io non riconosco nessun privilegio di rapporto con Dio alla chiesa cattolica e alle sue gerarchie, ciò nonostante siamo tutti ispirati dallo Spirito
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
e per fortuna che dovevano intervenire i cattolici
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
a me interessa anche poco come la pensano religiosi e credenti di ogni colore e forma, come mi frega poco dei "tifosi" o "partigiani" di qualsiasi squadra, o partito...
mi basterebbe -e dovrebe esser il minimo- che la loro libertà finisse dove inizia la mia mentre di fatto i vari "isti" "ani" mi costringono a NON vivere libero dai loro "ismi" ... ripeto, ci vorrebbe poco, basterebbe che appartenenti a vari religioni, partiti, filosofie, simpatie non cercassero costantemente di sregolare e stravolgere le esistenze altrui -anche e soprattutto di chi non è dei loro- e si andrebbe tutti d'amore e d'accordo. basterebbe in UNA parola il RISPETTO degli altri. e qua torniamo sulla questione della qualità media degli umanoidi.. i quali imho GODONO nel soffrire e nel far soffrire perchè questo gli dà 10 milioni di scuse con cui nascondere le broprie bassezze e nefandezze, spezzo incolpando altri. bhà... sapiens col palmare touch, di UOMINI se ne vedono molto molto pochi in giro.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 31-03-2010 alle 14:45. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
impossibile: il cristiano ha il dovere di salvare l'anima del suo prossimo dall'inferno, non può semplicemente ignorarlo e abbandonarlo a sè stesso. Questo è un pilastro della dottrina, il "rispetto" che invochi è per loro inconcepibile.
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Gesù non ha mai imposto niente a nessuno, ha dimostrato che le fede è prima di tutto in criterio di agire, in differente modo di essere individuale, e che non è imponendo agli altri le nostre credenze o i nostri usi che possiamo salvarli Solo Dio può porgerci la possibilità di salvarci, e solo noi individualmente possiamo scegliere di accoglierla
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Marco 16, 15-16
«Gesù disse loro: "Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. 16Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato.» il pezzo è probabilmente un'aggiunta postuma, ma fintanto che resta scritto nel Nuovo Testamento esso è parola di Dio e il cristiano non può ignorarlo.
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi non vedo come le parole di Gesù e la sua condotta mostrino che debba essere imposto un credo e dei rituali contro la volontà del singolo Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo, il Signore designò altri settantadue discepoli e li inviò a due a due avanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: “La messe è molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe perché mandi operai per la sua messe. Andate: ecco io vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né bisaccia, né sandali e non salutate nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché l'operaio è degno della sua mercede. Non passate di casa in casa. Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà messo dinanzi, curate i malati che vi si trovano, e dite loro: È vicino a voi il regno di Dio]. Ma quando entrerete in una città e non vi accoglieranno, uscite sulle piazze e dite: Anche la polvere della vostra città che si è attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di voi; sappiate però che il regno di Dio è vicino. Io vi dico che in quel giorno Sodoma sarà trattata meno duramente di quella città”.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:07.