Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2010, 19:43   #1
eNGy334
Senior Member

L'Avatar di eNGy334

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Perugia
Problema con Aruba: PAP authentication failed

Salve ragazzi.
Vi sto esponendo un problema che mi affligge in maniera mostruosa.Veniamo al nocciolo:

Due settimane fa mi sveglio e il led "internet" del mio NetGear DG834 v4 era ROSSA e tutti i pc di casa non si connettono. Riavvio il router e..stesso problema. Entro dentro al router e noto che connettendo e disconnettendo dal pannello "status" del router da LCP allowed to come up compre LCP down e sotto la voce "autenticazione" compare "PAP authentication failed".
Chiamo aruba e mi aprono il ticket per guasto alla linea, poche ore dopo mi richiamano loro per dirmi che è un problema non dipendente da loro e che avrebbero inviato un tecnico telecom per controllare.
Nel frattempo mi informo e scopro che è un problema riguardante i settaggi del router tipo username e password..Alchè recupero tutti i dati..riconfiguro tutto..Riavvio il router e magicamente tutto va!

Stanotte stavo guardando un film su megavideo e alla scadenza dei 72 minuti riavvio il router. STESSO IDENTICO PROBLEMA! Il router da che funzionava perfettamente, dopo averlo buttato giu, non sente storie e non vuole riallinearsi dando sempre lo stesso errore di autenticazione. Solo che anche resettando tutto e reimpostando tutti i dati il router non si alliena.
Ho appena invitato a casa mia un mio amico ingegnere elettronico
Abbiamo provato con un altro router e stessa cosa. Mi ha spiegato che la linea arriva fisicamente, ma che il server di autenticazione non permette la connessione. In poche parole dice che non è un problema mio e che devo contattare aruba e chiedere spiegazioni. Ma già mi dissero che non era un problema loro quindi non so quanto possa essere utile. Forse è un problema di telecom..forse perchè aruba si appoggia a loro e quindi i server di autenticazione sono loro. Boh, so solo che io sto su internet 24 ore su 24. Mia madre e mia sorella pure e mio padre è incazXXto come un ape perchè è il presidente dell' AIDA e deve controllare una marea di cose online.
Quindi oltre alla rottura di non avere internet questo può rivelarsi anche un danno economico..Mio padre poi è un tipo "dalle facili incazzature" e vorrei evitare di far partire querele ed altre sege.

Su internet si trova poco o niente a riguardo. Spero ci sia qualcuno che mi possa aiutare, almeno che mi possa spiegare qual'è il vero problema.

Grazie mille anticipatamente!

EDIT:
Evitate di consigliare cose banali tipo "sicuro di aver messo login e password esatte?" oppure "aggiorna il firmware" perchè sono tutte cose che ho già fatto

Ultima modifica di eNGy334 : 30-03-2010 alle 19:46.
eNGy334 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 20:05   #2
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
nelle linee adsl user e password non vengono più utilizzate per l' autenticazione remota. Il problema è del provider e sono loro a doverlo risolvere.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 21:50   #3
paolo764
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
nelle linee adsl user e password non vengono più utilizzate per l' autenticazione remota. Il problema è del provider e sono loro a doverlo risolvere.
nuovoutente, ti assicuro che non è cosi. l'autenticazone pap viene attualmente usata da diversi provider. forse non aruiba ma altri sicuramete si.
te ne cito un paio...tiscali e wind
lo so perche ho lavorato per una decina di anni presso il noc un provider che per l'autenticazione degli adsl tiscali interconnessi al ns backbone, si appoggiava al nostro radius ( dialways) che spesso e volentiri si bloccava.

@òngy334 sembra che il radius di aruba ( o della socita a cui si appoggia ) abbia qualche problema sui realm.
non ti rimane altro da fare che provare a risentirli e sperare di parlare con i tecnici di secondo livello perche quelli di primo difficilmente sanno cosa sia un radius.
porta pazienza.
Old 30-03-2010, 22:04   #4
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da paolo764 Guarda i messaggi
nuovoutente, ti assicuro che non è cosi. l'autenticazone pap viene attualmente usata da diversi provider. forse non aruiba ma altri sicuramete si.
te ne cito un paio...tiscali e wind
lo so perche ho lavorato per una decina di anni presso il noc un provider che per l'autenticazione degli adsl tiscali interconnessi al ns backbone, si appoggiava al nostro radius ( dialways) che spesso e volentiri si bloccava.

@òngy334 sembra che il radius di aruba ( o della socita a cui si appoggia ) abbia qualche problema sui realm.
non ti rimane altro da fare che provare a risentirli e sperare di parlare con i tecnici di secondo livello perche quelli di primo difficilmente sanno cosa sia un radius.
porta pazienza.
Ho scritto che non vengono utilizzati user e password (facilmente provabile scrivendo qualcosa a caso in questi campi) come avveniva in passato, non che non vi sia autenticazione.

Ultima modifica di nuovoUtente86 : 30-03-2010 alle 22:06.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 00:45   #5
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
potrebbe essere un problema del server AAA

probabilmente quando riavvi il router(prova citata nel 1° post) oppure se per caso perdi la portante e il router tenta di certificarsi di nuovo non viene terminata la sessione precedente, probabilmente Aruba non permette più di una connessione PPP e quindi non andando giù la connessione precedente non ti connetti

fai una prova interessante: premi disconnetti dalla sezione WAN e poi riconetti, vediamo cosa succede

edit: ho appena letto il post di paolo764, siamo sulla stessa lunghezza d'onda :-)

Ultima modifica di Harry_Callahan : 31-03-2010 alle 00:47.
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 00:50   #6
paolo764
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
Ho scritto che non vengono utilizzati user e password (facilmente provabile scrivendo qualcosa a caso in questi campi) come avveniva in passato, non che non vi sia autenticazione.
ed io non ho detto che non c'è autenticazione, bensi che viene usata PAP perchè ci ho lavorato sopra per un bel pò.
Old 31-03-2010, 00:57   #7
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
@paolo764 ho consigliato di fare disconetti e riconnetti proprio per capire se il riadus reagisce al terminate(PADT in caso di PPPoE)

in base alla tua esperienza, quando avengono i blocchi da te indicati, il server reagisce al terminate?
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 09:16   #8
paolo764
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
@paolo764 ho consigliato di fare disconetti e riconnetti proprio per capire se il riadus reagisce al terminate(PADT in caso di PPPoE)

in base alla tua esperienza, quando avengono i blocchi da te indicati, il server reagisce al terminate?
dipende da cosa causa il blocco. quando capitava a noi, il problema era dovuto al dialways che si imbottava e l'unica soluzione era quella di restartare i realm associati. quindi tutti i vari disconnect fatti lato "client" non portavano a nulla.....cmq tentare non costa nulla.
a casa mia ( adsl tiscali ) la linea mi si disconnette random oni 2 o 3 giorni e devo perlappunto fare un disconnect /reconnect per farla tornare in funzione...
nel caso specifico, non sapendo cosa c'è dietro, è difficile dire cosa causa il problema e si deve perciò rimanere solo nel campo delle ipotesi.
per l'appunto il fatto che si sia bloccato il radius è solo un ipotesi....abbastanza probabile visto i sintomi, ma pur sempre un ipotesi.

Ultima modifica di paolo764 : 31-03-2010 alle 09:19.
paolo764 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 11:09   #9
eNGy334
Senior Member

L'Avatar di eNGy334

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Perugia
Allora il probelma è stato risolto ieri.
Ho chiamato il settore assistenza tecnica e guasti di aruba..la storiella è questa:
Aruba non avendo un supporto tecnico diretto usufruisce di operatrici che fanno da intermediarie fra te ed il tecnico. Praticamente io spiegavo il problema dettando l'errore che mi dava il router mentre l'operatrice apriva il ticket per i tecnici (potete immaginare la scomodità!)
Abbiamo attesto un paio di minuti che i tecnici rispondessero al ticket..la risposta è stata "provi a riavviare il router ora".. Riavvio e tutto funziona perfettamente
Ora.. Il peggio è passato e la linea và tranquillamente. Ma il fatto che abbiano risolto tutto in così poco tempo mi fa pensare che sia un LORO problema..E siccome è la seconda volta che capita non mi meraviglierebbe se riaccadesse.
Ho provato a chiedere quale fosse la causa di tutto ciò ma l'operatrice non ne capiva un fico secco..lei apriva i ticket e basta quindi rimango con un retrogusto di insicurezza alquanto "fastidioso"
Mi sono anche raccomandato che non riaccadesse più..Ma la risposta è stata sempre la stessa "io non ne so niente fanno tutto loro".

Grazie mille comunque per chi si è interessato..Anche se adesso dovrò ritrovare il "coraggio" per riavviare il router..
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimand...
Windows 11 si prepara a vibrare: Microso...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian