Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2010, 02:15   #1
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 84
La scuola? Un ricordo orribile Ora flessibilità e preparazione

Giordano Bruno Guerri. E forse è già nomen omen. Il sospetto che il nome di battesimo abbia influito, non può non esserci. Pensatore che gioca sull’orlo dell’eresia intellettuale, scrittore, giornalista e storico. Ha diretto Storia Illustrata, il quotidiano l’Indipendente ed è editorialista del Giornale. Tra le sue opere più fortunate gli studi su Galeazzo Ciano, Maria Goretti, Curzio Malaparte, e la biografia, uscita pochi mesi fa, di Filippo Tommaso Martinetti.

Giordano Bruno Guerri, che ricordo ha delle sue scuole superiori?
Pessimo, solo rinvii e bocciature. Non era tutta colpa della scuola, c’era anche il mio carattere che tendeva alla sovversione. Ma la scuola contribuì a questo rapporto conflittuale, a partire dalle elementari. Il primo giorno di scuola la maestra mi ruppe in testa un astuccio, ma non quelli di oggi, quelli di una volta in legno. Dalla terza alla quinta elementare un’altra insegnante era solita prendermi a calci. Alle medie eravamo costretti a ore di sedute intollerabili. C’era una disciplina eccessiva. Al liceo la situazione era addirittura peggiorata. Ricordo che una professoressa di latino mi diede quattro, senza avermi interrogato, solo perché mi era caduta una penna per terra. Era una scuola rigida, troppo formale, poco formativa e soprattutto poco elastica verso i problemi e le potenzialità dei singoli studenti. Tutto si divideva in buoni e cattivi e io, inesorabilmente, ero sempre nella schiera dei cattivi. Mi nascondevo all’ultimo banco e più volte ho mollato tutto per andare a lavorare. Una scuola veramente tremenda. Io avevo bisogno di maggiore libertà, di poter studiare le cose che realmente mi interessavano. Infatti all’università è cambiato tutto e sono diventato uno studente da trenta e lode.

Come si immagina la scuola del futuro? Come la vorrebbe?
I professori dovrebbero essere preparatissimi, ma non solo nelle materie di insegnamento, dovrebbero conoscere anche la psicologia dell’età evolutiva e la didattica. Un insegnante bravo che però non sa trattare gli adolescenti è un vero pericolo pubblico. Devono essere pagati, preparati e selezionati. Se non c’è una giusta retribuzione il lavoro diventa socialmente poco nobile. La struttura scolastica deve essere elastica, per individuare e stimolare gli interessi dei singoli studenti. E’ ovvio che la scuola debba essere di massa, ma è necessario che i ragazzi siano percepiti come singoli individui, non come essere identici. Mi sembra che la riforma della Gelmini vada in questa direzione. Le materie dovrebbero più flessibili e, oltre a quelle basilari, ogni studente dovrebbe poter scegliere un certo numero di ore e discipline. Molto merito e poco obbligo.
E poi è assurdo che tutti debbano studiare fino a 18 anni. Questa è un’arroganza illuminista che provoca risultati disastrosi. Se un ragazzo non vuole studiare è giusto che possa frequentare istituti professionali, altrimenti succede che tutti si laureano e poi nessuno trova lavoro.

Il Giornale.it

A quanto pare non sono l'unico ad odiare profondamente la sQuola.
Mal comune mezzo gaudio.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 05:08   #2
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
più stupidità per tutti

non ho mai letto tanti luoghi comuni e tante stupidità in un solo articolo : nessuno ha mai esteso l'obbligo a 18 anni , gli istituti professionali sono sempre esistiti da molto prima della gelmini .la gelmini infine ha reintrodotto nella scuola obblighi ottocenteschi : dal grembiulino alla maestra unica , al solo fine di tagliare sul bilancio. l'unico merito di questa riforma è di scaricare i costi dell'educazione ancor più sulle famiglie italiane che hanno già pagato con la tassazione dei loro redditi per ricevere questo servizio .

ma leggo nella sua biografia che ha ricevuto un'educazione rigidamente cattolica e si è laureato alla cattolica di milano quindi deduco che le considerazioni scaturite dalla sua esperienza personale sono una critica della scuola privata cattolica ...

Ultima modifica di D.O.S. : 30-03-2010 alle 05:11.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 05:20   #3
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20129
io ho una grande nostalgia della scuola , specie dell'itis.
mi son divertito un sacco , con alti e bassi.
Ho avuto anche dei bravi professori , non tutti certo , ma alcuni si.
Ed erano anche belle persone.
non potro' dimenticare la mia prof di ita ( sinistrorsa ) che mi sgridava sempre quando mi stiravo .
Oppure il mio prof di elettrotecnica ( liberale repubblicano ateo ) che mi ricordava tanto sgarbi senza i diffetti di sgarbi.
Ed il mio prof di religione in terza , un prete davvero eccezionale , che almeno per un anno non mi ha fatto rimpiangere di fare quella materia.
la mia prof di chimica , che era gnocca e questo bastava...
Il peggiore prof che ebbi fu di disegno tecnico in 5a . Berlusconiano doc , se ne usciva con quelle perle politiche da far rabbrividire ( era in corso la campagna del 94 e lui disse testualmente " l'importante non e' che berlusconi mantenga cio' che promette ma che prometta cose incredibili ! " ). Fra l'altro ho il sospetto che dava i voti in base alle simpatie, anche politiche...
Infine non catalogabile il mio prof di diritto , fascista dichiarato che in classe disse " alle manifestazioni ed agli scioperi la polizia dovrebbe sparare ad altezza d'uomo ".

comunque tutto sommato non sono stato scontento della scuola , anzi...
meno male che ho evitato la gelmini...


C;,A;,Z;,A;,Z;,A
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 08:23   #4
Jarni
Member
 
L'Avatar di Jarni
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Messaggi: 152
Sunto: la scuola è bruttabruttabrutta perché 30 anni fa non mi facevano fare quello che cazzo mi pareva.

Uno così non può non scrivere per il Giornale...
__________________
Chiuso per protesta
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 08:35   #5
((((paro))))
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 10
"E poi è assurdo che tutti debbano studiare fino a 18 anni. Questa è un’arroganza illuminista che provoca risultati disastrosi. Se un ragazzo non vuole studiare è giusto che possa frequentare istituti professionali, altrimenti succede che tutti si laureano e poi nessuno trova lavoro."
Troppi giornalisti ?
Ma almeno ci fossero più dentisti, che i prezzi si abbassano..
e invece no, a medicina ancora siamo al numero chiuso..
((((paro)))) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 08:43   #6
MadJackal
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Sunto: la scuola è bruttabruttabrutta perché 30 anni fa non mi facevano fare quello che cazzo mi pareva.

Uno così non può non scrivere per il Giornale...
Certo che può, hai notato il riferimento all'arroganza degli illuministi?
__________________
командир роты - Quando la CAUSA chiama, l'esercito del male risponde!
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 08:46   #7
Jarni
Member
 
L'Avatar di Jarni
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Messaggi: 152
Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Certo che può, hai notato il riferimento all'arroganza degli illuministi?
Ho scritto "non può non".
__________________
Chiuso per protesta
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 08:55   #8
MadJackal
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Ho scritto "non può non".
Damnation, ho bisogno di un'altra dose di caffeina
__________________
командир роты - Quando la CAUSA chiama, l'esercito del male risponde!
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 11:00   #9
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Certo che può, hai notato il riferimento all'arroganza degli illuministi?
Che anche lui sia stato illuminato sulla via di Damasco?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 11:10   #10
::::Dani83::::
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Messaggi: 3395
un bel popolo di pecoroni ignoranti che fanno bene il proprio lavoro (di operaio o impiegato possibilmente).
__________________
.
::::Dani83:::: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 11:47   #11
yorkeiser
Senior Member
 
L'Avatar di yorkeiser
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Messaggi: 517
Quote:
Originariamente inviato da Intervista a un ciuccio
Tra le sue opere più fortunate gli studi su Galeazzo Ciano, Maria Goretti, Curzio Malaparte, e la biografia, uscita pochi mesi fa, di Filippo Tommaso Martinetti.
Mica cazzi
__________________
Il sole è giallo
yorkeiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v