Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2010, 20:08   #1
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
brogli elettorali

sono un rappresentante di lista e oggi ho partecipato alla vidimazione delle schede elettorali in un seggio.
mi sono accorto che uno scrutatore che doveva firmare le schede, stranamente le apriva completamente e le capovolgeva per firmarle... insospettito della "strana manovra" l'ho fatto notare al presidente del seggio che prontamente ha rielvato che la procedura non era corretta...
ora chiedo a voi se questo fatto potesse nascondere un broglio
grazie a tutti
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 20:22   #2
matt22222
Senior Member

L'Avatar di matt22222

Iscritto dal: Sep 2003
e che tipo di broglio potrebbe essere ???
matt22222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 20:25   #3
Franco2
Member

Iscritto dal: Oct 2006
A proposito di brogli: ho sentito per radio che, a causa della possibilità del voto dissociato (per cui si può votare contemporaneamente un candidato presidente di una parte e il partito della parte opposta), se mettete solo una croce c'è la possibilità che uno scrutatore disonesto aggiunga la seconda croce dove vuole.
Quindi, si consiglia di mettere direttamente le due croci in cabina.
Franco2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 20:28   #4
matt22222
Senior Member

L'Avatar di matt22222

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Franco2 Guarda i messaggi
A proposito di brogli: ho sentito per radio che, a causa della possibilità del voto dissociato (per cui si può votare contemporaneamente un candidato presidente di una parte e il partito della parte opposta), se mettete solo una croce c'è la possibilità che uno scrutatore disonesto aggiunga la seconda croce dove vuole.
Quindi, si consiglia di mettere direttamente le due croci in cabina.
anche qua, come fa lo scrutore ad imbrogliare? la scheda viene riconsegnata PIEGATA al presidente che provvede ad infilarla nella scatola,che è sigillata e firmata e timbrata lungo i bordi.da me i carabinieri assistono sempre alla chiusura ed all'apertura del seggio.impossibile (almeno da me)
matt22222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 20:42   #5
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Originariamente inviato da matt22222 Guarda i messaggi
anche qua, come fa lo scrutore ad imbrogliare? la scheda viene riconsegnata PIEGATA al presidente che provvede ad infilarla nella scatola,che è sigillata e firmata e timbrata lungo i bordi.da me i carabinieri assistono sempre alla chiusura ed all'apertura del seggio.impossibile (almeno da me)
La contraffazione potrebbe essere fatta al momento dello spoglio, hai mai sentito parlare delle famose mine infilate sotto le unghie?
Old 27-03-2010, 20:47   #6
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
La contraffazione potrebbe essere fatta al momento dello spoglio, hai mai sentito parlare delle famose mine infilate sotto le unghie?
Quindi anche mettendo tutte le croci, un eventuale scrutatore disonesto può, con lo stesso metodo, annullare un buon numero di schede che riportano voti per i partiti rivali, aggiungendo segni su altri simboli?

Io negli ultimi 10 anni ho fatto due volte lo scrutatore e questa é la terza. Da quanto ho visto servirebbe la complicità di almeno un'altra persona nella sezione per potere agire in maniera consistente.
Old 27-03-2010, 20:50   #7
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da atarum0r0 Guarda i messaggi
sono un rappresentante di lista e oggi ho partecipato alla vidimazione delle schede elettorali in un seggio.
mi sono accorto che uno scrutatore che doveva firmare le schede, stranamente le apriva completamente e le capovolgeva per firmarle... insospettito della "strana manovra" l'ho fatto notare al presidente del seggio che prontamente ha rielvato che la procedura non era corretta...
grazie a tutti
Sicuramente gli hai fatto risparmiare parecchio tempo
Se stavamo ad aprile tutte ero ancora al seggio Da me le abbiamo firmate e timbrate da chiuse, poi le apriremo domani mattina un po' per volta.
Old 27-03-2010, 21:09   #8
Arioch
Senior Member

L'Avatar di Arioch

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Scauri (LT)
Da me domani ci sono anche le comunali, e con i rappresentanti di lista che ci troviamo hai voglia a mettere mine sotto le unghie: pretendono l'apertura delle schede davanti a lora una ad una...
Ho concluso affari felicemente con Ghost66, MIKIXT, Djmarcograndi, rera, DANKO78, demy1981, solidguitarman, MarkManson, zanfolinux, paolo.cip, ste_ita, maxb81, schumyFast, SuperReLeone, jermoz, mauryxxx76, CLAUDIO78
Arioch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 21:11   #9
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
grazie a tutti
Magari pensava di dover far così per non lasciare il segno dall'altra parte, tipo carta carbone. E' l'unica cosa che mi viene in mente.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 21:16   #10
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
Quindi anche mettendo tutte le croci, un eventuale scrutatore disonesto può, con lo stesso metodo, annullare un buon numero di schede che riportano voti per i partiti rivali, aggiungendo segni su altri simboli?

Io negli ultimi 10 anni ho fatto due volte lo scrutatore e questa é la terza. Da quanto ho visto servirebbe la complicità di almeno un'altra persona nella sezione per potere agire in maniera consistente.
Di fatto, per compiere il broglio della "mina sotto l' unghia" occorre o la complicità dell' intero seggio, oppure che il seggio sia composto in maggioranza di persone addormentate.
In ogni caso, almeno nei seggi in cui fui scrutatore:
- urna rivoltata e svuotata sul tavolo, da quel momento gli occhi di tutti sono sul cumulo di schede
- le schede si prelevano dal mucchio una alla volta. Chi le preleva ha le maniche corte o tirate su, per non poter nascondere schede "aggiunte" o "prelevate".
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 21:24   #11
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Vi ricordo (ps: ditelo a chi vota) che la matita và inumidita in qualche modo* quando si fa la croce, in questo modo l'anilina della mina marca in modo incancellabile il simbolo.

* non con la lingua, è cancerogena.
Old 28-03-2010, 00:09   #12
Buddha*
Junior Member

L'Avatar di Buddha*

Iscritto dal: Feb 2010
Domanda se io mi porto dentro il seggio un pezzettino di carta bianca e una gomma, per provare se realmente la matita è copiativa oppure una matita normale vado incontro a problemi?? Del tipo lo posso fare??
Lo chiedo perchè alle scorse elezioni di sicuro al ballottagio mi è stata data una matita copiativa con tanto di incisione del Ministero dell'Interno, invece al primo turno era una matita normalissima (nessuna incisione, uguale identica a quelle marrocine che vendono in cartoleria) però non avendo aavuto modo di fare la prova con la gomma non posso affermalo con assoluta certezza.

Non capiro mai il motivo del perchè non votare con la penna!! (e non dite che è perchè il segno si può vedere sul retro del foglio perchè è na cagata)
Buddha* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 00:19   #13
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Buddha* Guarda i messaggi
Domanda se io mi porto dentro il seggio un pezzettino di carta bianca e una gomma, per provare se realmente la matita è copiativa oppure una matita normale vado incontro a problemi?? Del tipo lo posso fare??
Lo chiedo perchè alle scorse elezioni di sicuro al ballottagio mi è stata data una matita copiativa con tanto di incisione del Ministero dell'Interno, invece al primo turno era una matita normalissima (nessuna incisione, uguale identica a quelle marrocine che vendono in cartoleria) però non avendo aavuto modo di fare la prova con la gomma non posso affermalo con assoluta certezza.

Non capiro mai il motivo del perchè non votare con la penna!! (e non dite che è perchè il segno si può vedere sul retro del foglio perchè è na cagata)
Le matite copiative funzionano a dovere * solo se inumidite.

* i segni diventano incancellabili
Old 28-03-2010, 00:22   #14
supersalam
Senior Member

L'Avatar di supersalam

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Monopoli
Quote:
grazie a tutti
I rappresentanti di lista servono anche a questo. Occhi aperti.

@Conte non la sapevo la questione della matita umida!!! Non ho mai votato bagnandola.

Ultima modifica di supersalam : 28-03-2010 alle 00:24.
supersalam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 00:28   #15
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

E'una cosa che è uscita fuori (dopo lunghissimi thread) quando s'è saputa la storia delle matite copiative cancellabili, un annetto fa.
Old 28-03-2010, 00:36   #16
Buddha*
Junior Member

L'Avatar di Buddha*

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
E'una cosa che è uscita fuori (dopo lunghissimi thread) quando s'è saputa la storia delle matite copiative cancellabili, un annetto fa.
Capito, grazie dell'info!!

Questa cosa mi convincie sempre di più che bisognerebbe votare a penna!!
Buddha* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 01:02   #17
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Da wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Matita_copiativa ):

Quote:
La matita copiativa lascia un segno blu indelebile, se bagnata ad esempio con saliva o con una spugna per francobolli, quest'ultima normalmente fornita nel materiale elettorale in dotazione dei seggi, anche se nei manuali per i membri del seggio non è esplicitamente fatto obbligo di usarla in questo senso. La mina della matita deve essere inumidita al seggio, o direttamente dall'elettore, prima di segnare ogni nuova scheda elettorale.
Old 28-03-2010, 07:14   #18
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
sono presidente di seggio...ieri abbiamo provato a scrivere su della carta (normale però, ovviamente ) con le matite copiative ed effettivamente son incancellabili...anche senza inumidirle (non la sapevo questa cosa)
Old 28-03-2010, 10:56   #19
CozzaAmara
Senior Member

L'Avatar di CozzaAmara

Iscritto dal: Nov 2008
Ricordo con gustoso spasso la vicenda di quel vecchietto tutto infervorato che disse orgogliosamente di aver firmato con la sua penna perchè la matita che gli era stata data era un complotto dei comunisti per cancellare il suo voto.
Old 28-03-2010, 11:04   #20
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da CozzaAmara Guarda i messaggi
Ricordo con gustoso spasso la vicenda di quel vecchietto tutto infervorato che disse orgogliosamente di aver firmato con la sua penna perchè la matita che gli era stata data era un complotto dei comunisti per cancellare il suo voto.
E la scheda gli venne annullata perché l'unico segno valido è quello fatto con la matita copiativa... un genio!

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian