Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2010, 15:34   #1
iodell
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
i5 520 + 4 GB RAM + 1 GB scheda video = che ci faccio?

Ciao a tutti! Solitamente si richiedono consigli in base a

proprie esigenze = che configurazione?

Io volevo farvi invece una domanda "al contrario" ... cioè con questa configurazione cosa posso fare e cosa NON posso fare?

Si tratta di una configurazione di un Dell 1564:

Intel i5-520M(2,4GHz) CPU mobile
Display : 15,6" HD (1.366x768) WLED
Fotocamera : integrata 1,3 Mega Pixel fotocamera
Memory : 4096MB (2x2048) 1067MHz DDR3 Dual Channel
Disco rigido : 500GB Serial ATA (5.400rpm)
Scheda grafica : 1 GB ATI Mobility Radeon HD 5450
Wireless : Dell Wireless 1520 (802.11n) half-mini scheda.

Ad esempio, la risoluzione non è troppo bassa per vedere bene dei DVD?
Il disco da 5400 rallenta di molto le prestazioni rispetto ad un 7200?
Conviene spendere qualcosa di più per una scheda WI-FI che supporti anche il canale N ?

Scusatemi per tutte le domande e spero possiate aiutarmi perchè orientarsi tra tanti note non è facile!

grazie
iodell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 15:43   #2
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da iodell Guarda i messaggi

1)Ad esempio, la risoluzione non è troppo bassa per vedere bene dei DVD?

2)Il disco da 5400 rallenta di molto le prestazioni rispetto ad un 7200?

3)Conviene spendere qualcosa di più per una scheda WI-FI che supporti anche il canale N ?

Scusatemi per tutte le domande e spero possiate aiutarmi perchè orientarsi tra tanti note non è facile!

grazie
1) forse intendi dire Blu ray? i dvd hanno risoluzione PAL 720*576 per cui difficilamente li vedresti male... anzi potresti avere problemi di scaling non ottimale se non ti affidi ad un buon player dvd da windows.

2) in genere ci sono delle differenze minime di prestazioni tra 5400 e 7200 tutto dipende dall'utilizzo preponderante del pc..
se office internet allora direi che non ci saranno differenze.. se muovi moli di dati elevate o hai bisogni di accesso ultra rapito allora non andrà bene nemmeno il 7200 ma è da preferire una buona unità SSD

3) non credo che avresti benefici tangibili con una wireless N almeno in ambito domestico
Old 26-03-2010, 16:11   #3
iodell
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
1) forse intendi dire Blu ray? i dvd hanno risoluzione PAL 720*576 per cui difficilamente li vedresti male... anzi potresti avere problemi di scaling non ottimale se non ti affidi ad un buon player dvd da windows.

2) in genere ci sono delle differenze minime di prestazioni tra 5400 e 7200 tutto dipende dall'utilizzo preponderante del pc..
se office internet allora direi che non ci saranno differenze.. se muovi moli di dati elevate o hai bisogni di accesso ultra rapito allora non andrà bene nemmeno il 7200 ma è da preferire una buona unità SSD

3) non credo che avresti benefici tangibili con una wireless N almeno in ambito domestico
Intanto ti ringrazio per le risposte. Per i video intendevo proprio video formato DVD (720*576); il dubbio mi è venuto perchè vedendo un breve filmato da MW ho visto un pò troppo "rumore" ma forse dipendeva dalla qualità del video.

Per l'HD diciamo che l'utilizzo è un pò vario: office, internet, editing video (tipo Pinnacle), editing foto, riproduzione DVD, molte applicazioni aperte contemporaneamente, sicuramente NO giochi ..

Per il wireless credo ci sia una differenza di 20 € con una scheda b/g e con quella b/g/n. Magari può essere utile in futuro o utilizzando il wireless fuori casa?

Ancora grazie ..
Old 26-03-2010, 16:27   #4
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

il rumore viene creato per effetto dell'upscaling che viene fatto per "adattare" la risoluzione 720*576 a quella HD o addirittura FullHD. più è alta la risoluzione utilizzata in output peggiore sarà la qualità video finale
per l'utilizzo da te indicato andrà bene un 5400rpm..
i 7200rpm sono si più veloci come access time e transfer rate ma sono anche + rumorosi e scaldano di + ergo se il notebook non ha una dissipazione corretta potrebbero avere vita + breve dei 5400rpm

anche per 20€ in + non vedo la necessità di usare il protocollo N se non per esigenze particolari in caso di segnale wifi basso con i router tradizionali B/G (in questo caso un router dual band N sicuramente ti permetterà di essere raggiunto dal segnale anche se sei più lontano rispetto allo standard B/G 54Mbps
Old 26-03-2010, 16:52   #5
iodell
Junior Member

Quote:
il rumore viene creato per effetto dell'upscaling che viene fatto per "adattare" la risoluzione 720*576 a quella HD o addirittura FullHD. più è alta la risoluzione utilizzata in output peggiore sarà la qualità video finale
Quindi una risoluzione ipotetica di 720*576 mi permetterebbe di veder meglio rispetto alla 1366*768 impostata sul notebook? (parlo sempre per vedere un film DVD).
E la scheda video quanto incide sulle scene veloci?

Quote:
per l'utilizzo da te indicato andrà bene un 5400rpm..
i 7200rpm sono si più veloci come access time e transfer rate ma sono anche + rumorosi e scaldano di + ergo se il notebook non ha una dissipazione corretta potrebbero avere vita + breve dei 5400rpm
Ok! Non voglio acquistare una macchina sovradimensionata rispetto alle mie esigenze.

Quote:
anche per 20€ in + non vedo la necessità di usare il protocollo N se non per esigenze particolari in caso di segnale wifi basso con i router tradizionali B/G (in questo caso un router dual band N sicuramente ti permetterà di essere raggiunto dal segnale anche se sei più lontano rispetto allo standard B/G 54Mbps
Scusami ti faccio un esempio pratico e casalingo per comprendere meglio:

1) ADSL 7 MB > Router Wi-Fi B/G/N
2) ADSL 7 MB > Router Wi-Fi B/G

Nel primo caso, chiaramente con la scheda N sul note, avrei miglioramenti sulla velocità / qualità del segnale, nella navigazione contemporanea di più pc, ecc ?

Grazie x l'aiuto
Old 26-03-2010, 17:48   #6
Cavallomatto
Senior Member

L'Avatar di Cavallomatto

Iscritto dal: May 2008
Città: Como
Quote:
Ciao a tutti! Solitamente si richiedono consigli in base a

proprie esigenze = che configurazione?

Io volevo farvi invece una domanda "al contrario" ... cioè con questa configurazione cosa posso fare e cosa NON posso fare?

Si tratta di una configurazione di un Dell 1564:

Intel i5-520M(2,4GHz) CPU mobile
Display : 15,6" HD (1.366x768) WLED
Fotocamera : integrata 1,3 Mega Pixel fotocamera
Memory : 4096MB (2x2048) 1067MHz DDR3 Dual Channel
Disco rigido : 500GB Serial ATA (5.400rpm)
Scheda grafica : 1 GB ATI Mobility Radeon HD 5450
Wireless : Dell Wireless 1520 (802.11n) half-mini scheda.

Ad esempio, la risoluzione non è troppo bassa per vedere bene dei DVD?
Il disco da 5400 rallenta di molto le prestazioni rispetto ad un 7200?
Conviene spendere qualcosa di più per una scheda WI-FI che supporti anche il canale N ?

grazie
Costo?In modo da orientarsi per consigliarti qualcosa di meglio!
Cavallomatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 18:32   #7
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Quindi una risoluzione ipotetica di 720*576 mi permetterebbe di veder meglio rispetto alla 1366*768 impostata sul notebook? (parlo sempre per vedere un film DVD).
E la scheda video quanto incide sulle scene veloci?
teoricamente si...
la scheda video praticamente nulla...conta il refresh del pannello lcd e la sua qualità generale..

Ok! Non voglio acquistare una macchina sovradimensionata rispetto alle mie esigenze.
bene

Scusami ti faccio un esempio pratico e casalingo per comprendere meglio:

1) ADSL 7 MB > Router Wi-Fi B/G/N
2) ADSL 7 MB > Router Wi-Fi B/G

Nel primo caso, chiaramente con la scheda N sul note, avrei miglioramenti sulla velocità / qualità del segnale, nella navigazione contemporanea di più pc, ecc ?

No non è così che funziona!!
l'adsl 7mega sarà fruibile al massimo da entrambi i router (anche perchè la massima velocità del wifi G è 54mbps di molto superiore ai 7mbps della tua linea)
l'unico vantaggio è che sia il router N che il supporto del portatile al protocollo N consentiranno maggiori range di utilizzo e conseguentemaggiore velocità di trasferimento massima.. magari in ottica lan domestica senza fili avere 2 pc collegati in wifi N permetterebbe un trasferimento dati con questa modalità almeno 3/4 volte superiore a quello che si avrebbe con una wifi B/G

Grazie x l'aiuto

Prego
Old 26-03-2010, 18:42   #8
iodell
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cavallomatto Guarda i messaggi
Costo?In modo da orientarsi per consigliarti qualcosa di meglio!
Il costo è di 820 € circa (compreso spese di spedizione) .. dico circa perchè è un preventivo da confermare col commerciale Dell ..
Togliendo la wireless N e mettendo una Dell b/g verrebbe tutto circa 800 €.

Tra l'altro non ho ben capito se la "Dell Wireless 1520 (802.11n) half-mini scheda" opera SOLO su protocollo N o se opera anche su B e G. Su altre schede infatti sono specificati (b/g/n) mentre su questa c'è solo N ... sul sito Dell non riesco a trovarla ...

Ultima modifica di iodell : 26-03-2010 alle 18:47.
Old 26-03-2010, 18:44   #9
iodell
Junior Member

Quote:
Prego
Tutto chiaro grazie
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian