Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2010, 07:58   #1
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
Consiglio configurazione

Devo assemblare un pc per un amico, mi serve un consiglio su processore, dissipatore (se occorre a renderlo silenzioso) mobo, ram e scheda video. Vado subito al dunque.

Lo userà per :
  • studiare (office, acrobat, etc)
  • cazzeggio (video, musica, navigare, etc)
  • giocare ogni tanto senza pretese (non a dettagli massimi o con le directx 22. Un compromesso ecco..)
  • un po' di fotoritocco con photoshop (niente di pesante)

Non gli interessa (per abbassare il prezzo):
  • crossfire/sli
  • overclock
  • usb3
  • sata3
  • ddr3

Requisiti :
  • L'alimentatore ce l'ha già ed è un CORSAIR CMPSU-750TX che sui +12 ha 60A
  • Vuole solo intel (ho pensato ad un i5-750)
  • Sia silenzioso
  • La scheda video deve avere l'uscita hdmi perchè vuole comprare un monitor che abbia l'hdmi e le casse integrate (così da veicolare tutto su questa connessione, e liberare spazio per le casse ed il relativo alimentatore/filo) E' fattibile? E' una soluzione oscena? Eventualmente lo collegherebbe anche alla tv (che è un 42" fullhd) ma questa è ancora un'ipotesi.

Grazie già da ora

Ultima modifica di dvbman : 26-03-2010 alle 13:55.
dvbman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 12:44   #2
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
Budget??
Mirko-91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 12:52   #3
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

L'idea era di stare sui 300/400euro, da investire solo su quei 3+1 componenti perchè il resto già ce l'ha. Non voleva mettere una cifra e poi trovarsi con una configurazione "monca" per colpa del budget..quindi proponete pure anche se lo sfora : preferisco fargli spendere qualcosa di piu' ma che sia soddisfatto ed abbia una configurazione sensata
Old 26-03-2010, 13:14   #4
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da dvbman Guarda i messaggi
L'idea era di stare sui 300/400euro, da investire solo su quei 3+1 componenti perchè il resto già ce l'ha. Non voleva mettere una cifra e poi trovarsi con una configurazione "monca" per colpa del budget..quindi proponete pure anche se lo sfora : preferisco fargli spendere qualcosa di piu' ma che sia soddisfatto ed abbia una configurazione sensata
è praticamente impossibile, circa la metà del budget se ne va solo x acqustare l'i5 750, se vuole intel deve aumentare il budget, su quella cifra amd offre molto meglio.
Old 26-03-2010, 13:33   #5
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Va bene, in tutti i casi è fissato con intel quindi aumenterà il budget per forza. E' per questo che subito non avevo scritto un budget minimo..

Se vi và di proporre qualche configurazione (che ne sò, base/media/la vostra consigliata) dopo terremo conto di quella con il miglior rapporto "requisiti richiesti"/prezzo/prestazioni
Old 26-03-2010, 13:43   #6
Grande_Giove
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Va bene, in tutti i casi è fissato con intel quindi aumenterà il budget per forza. E' per questo che subito non avevo scritto un budget minimo..

Se vi và di proporre qualche configurazione (che ne sò, base/media/la vostra consigliata) dopo terremo conto di quella con il miglior rapporto "requisiti richiesti"/prezzo/prestazioni
ah io non capirò mai sto fatto di fare beneficenza ad una multinazionale
che in 1min guadagna quanto una persona comune fa in tutta la sua vita
compresa una vincita al superenalotto
cmq che scheda video ha?
perchè per giocarci in full-hd deve essere molto potente
Grande_Giove è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 13:52   #7
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
Intel Core i5 750 8MB 2,66GHz Box € 162,50
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 € 29
Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) € 110,50
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz € 88
ASUS Radeon EAH5770 Cu Core/2DIS/1GD5/A (PCI-E,2xD,HDMI,2xDP,A) € 129,50

TOTALE : 519,50 € (da aggiungere la spedizione)

Ultima modifica di Mirko-91 : 26-03-2010 alle 14:23.
Mirko-91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 13:54   #8
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Quote:
Originariamente inviato da Grande_Giove Guarda i messaggi
ah io non capirò mai sto fatto di fare beneficenza ad una multinazionale
che in 1min guadagna quanto una persona comune fa in tutta la sua vita
compresa una vincita al superenalotto
AMD gliel'ho proposto subito ma lo ha scartato, tanto ha deciso così ed infondo paga lui..inutile tediarsi.
Quote:
cmq che scheda video ha?
perchè per giocarci in full-hd deve essere molto potente
Non ce l'ha, ma hai ragione tu dato che ho dimenticato di metterla nell'elenco iniziale e l'ho messa solo nell'elenco infondo dei requisiti riguardo l'hdmi. Il full-hd è assolutamente secondario, io partirei subito con una scheda video (e relativa configurazione) che non lo contempli.
Old 26-03-2010, 13:59   #9
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

@Mirko-91
Scusami, come dicevo a Grande_Giove ho dimenticato nell'elenco iniziale di mettere anche la scheda video nella configurazione!Il full-hd è assolutamente secondario, io partirei subito con una che non lo contempli. Se non ti scoccia e puoi editare il tuo post aggiungendo quella che mi consigli..te ne sarei grato!

Comunque approfitto già ora per ringraziare te e gli altri che hanno risposto
Old 26-03-2010, 18:19   #10
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da Mirko-91 Guarda i messaggi
Intel Core i5 750 8MB 2,66GHz Box € 162,50
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 € 29
Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) € 110,50
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz € 88
ASUS Radeon EAH5770 Cu Core/2DIS/1GD5/A (PCI-E,2xD,HDMI,2xDP,A) € 129,50

TOTALE : 519,50 € (da aggiungere la spedizione)
Questo è il prezzo minimo x quei 4 componenti dove intel inizia a esser conveniente come prestazioni, poi non fà niente se la sk. madre è nata morta e non potrai aggiornarla, mentre su amd puoi benissimo montarti un sixcore e pure la futura architettura amd..
Old 26-03-2010, 20:50   #11
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

@Mirko-91
Grazie per la configurazione, sei stato gentilissimo. Gliel'ho sottoposta e mi è sembrato di capire che gli possa andare bene, ora aspetterà la fine del weekend (tanto l'ordine credo lo faccia lunedì ) così nel frattempo avrà modo di valutarne eventuali altre che venissero postate.

@Speedy L\'originale
concordo con te su tutta la linea ma se leggi i post sopra capirai che non è il mio pc e che non dipende da me la scelta "solo intel"
Old 27-03-2010, 00:48   #12
Grande_Giove
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
AMD gliel'ho proposto subito ma lo ha scartato, tanto ha deciso così ed infondo paga lui..inutile tediarsi.

Non ce l'ha, ma hai ragione tu dato che ho dimenticato di metterla nell'elenco iniziale e l'ho messa solo nell'elenco infondo dei requisiti riguardo l'hdmi. Il full-hd è assolutamente secondario, io partirei subito con una scheda video (e relativa configurazione) che non lo contempli.
scusa ma visto che il tuo amico non sembra molto esperto di informatica
mentre tu sembri masticarne un pò...
non ci vuole nulla a fargli vedere un benchmark con la differenza fra i due processori e poi la differenza di prezzo che calcolatrice (io l'ho fatto con i miei ditini e mi pare sia corretto) alla mano è di 66 euro
cifra con quale al giorno d'oggi si puo comprare un hdd serio
o un alimentatore di qualità o un altro paio di gb di ram (queste sono inutile non li mettere 6gb eh) o un dissipatore (anche a liquido) oppure un case di ottima fattura...
Grande_Giove è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 03:02   #13
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Quote:
Originariamente inviato da Grande_Giove Guarda i messaggi
scusa ma visto che il tuo amico non sembra molto esperto di informatica
mentre tu sembri masticarne un pò...
Il mio amico non sà praticamente nulla di informatica mentre io ci lavoro da tanti anni e qualcosa sò, tuttavia se mi rivolgo a voi è perchè è impossibile essere aggiornati e ferrati su tutto, soprattutto su componenti che diventano obsoleti in pochissimo e su combinazioni dei medesimi che possono dare problemi. I pareri e le considerazioni di voi appassionati sono precise, pignole (passami il termine) e nella maggior parte dei casi obiettive. Per me valgono molto piu' di mille depliant e li considero come "esperienza sul campo" da tenere considerazione.
Apprezzo tantissimo la vostra professionalità sul continuare a consigliarmi AMD, però non è il mio pc. Putroppo e' fissato con intel e non vuole cambiare. E' come se gli regalassi una Ferrari e lui mi rispondesse "no, mi fà schifo voglio la Punto Abarth e basta". Sinceramente dopo averglielo fatto notare due/tre/n volte non ho piu' intenzione di insistere.

Ultima modifica di dvbman : 27-03-2010 alle 03:07.
Old 27-03-2010, 23:53   #14
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Alcuni dubbi :
Quote:
La scheda video deve avere l'uscita hdmi perchè vuole comprare un monitor che abbia l'hdmi e le casse integrate (così da veicolare tutto su questa connessione, e liberare spazio per le casse ed il relativo alimentatore/filo) E' fattibile? E' una soluzione oscena?
E' fattibile questa soluzione?

Altra domanda :
che differenza c'è tra ASUS Radeon EAH5770 Cu Core/2DIS/1GD5/A (PCI-E,2xD,HDMI,2xDP,A) VGA 1024MB e SAPPHIRE Radeon HD5770 VGA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A) ? Che la prima versione ha un dissipatore nuovo ed è più "indicata" per l'overclock..o sbaglio? Ma allora perchè costa 3 euro in meno? Tra l'altro ricordavo che è sempre preferibile prendere schede non marchiate (ovvero preferire Sapphire anzichè Asus,Powercolor etc) per motivi che ora non ricordo precisamente (forse supporto tecnico?). Non è meglio la ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP come silenziosità e raffreddamento?

Altra domanda :
Intanto che c'è cambierebbe anche il masterizzatore dvd, per avercelo sata. Dato che acquisterei su e-key, quale consigliate tra LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black e Samsung SH-S223B/BEBE BULK BLACK ? Ho guardato le specifiche ma non ho trovato parametri che mi facessero propendere per uno o per l'altro. Aggiungo che non gli interessa il lightscribe e che se questi 2 sono "scarsi" può andarlo a comprare anche in negozio.

Altra domanda :
Se doveste consigliare un buon monitor, budget max 200euro, quale consigliereste?Sia con le casse incorporate che senza. Nessuno pretende che le casse integrate cantino come un'impianto Bose ma neanche che siano imbarazzanti..ecco!

Ultima domanda :
Che scheda pci/chiavetta usb consigliate per il wifi?Escludo a priori le dlink (soprattutto le airplus g520+ ed affini) che evito come la peste e considero m___e di schede. Unico requisito fondamentale è che windows 7 abbia già i drivers in bundle (questo per evitare a priori problemi di driver e disconnessioni vari,retaggio di alcune schede che mi sono passate tra le mani, soprattutto quella precedentemente citata) e se possibile che sia tra i prodotti dello store sopra citato.

Grazie per la pazienza

Ultima modifica di dvbman : 28-03-2010 alle 13:40.
Old 28-03-2010, 15:15   #15
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Dato che farebbe l'ordine domani..
Old 28-03-2010, 15:37   #16
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
Quote:
Alcuni dubbi :

E' fattibile questa soluzione?

Altra domanda :
che differenza c'è tra ASUS Radeon EAH5770 Cu Core/2DIS/1GD5/A (PCI-E,2xD,HDMI,2xDP,A) VGA 1024MB e SAPPHIRE Radeon HD5770 VGA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A) ? Che la prima versione ha un dissipatore nuovo ed è più "indicata" per l'overclock..o sbaglio? Ma allora perchè costa 3 euro in meno? Tra l'altro ricordavo che è sempre preferibile prendere schede non marchiate (ovvero preferire Sapphire anzichè Asus,Powercolor etc) per motivi che ora non ricordo precisamente (forse supporto tecnico?). Non è meglio la ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP come silenziosità e raffreddamento?

Altra domanda :
Intanto che c'è cambierebbe anche il masterizzatore dvd, per avercelo sata. Dato che acquisterei su e-key, quale consigliate tra LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black e Samsung SH-S223B/BEBE BULK BLACK ? Ho guardato le specifiche ma non ho trovato parametri che mi facessero propendere per uno o per l'altro. Aggiungo che non gli interessa il lightscribe e che se questi 2 sono "scarsi" può andarlo a comprare anche in negozio.

Altra domanda :
Se doveste consigliare un buon monitor, budget max 200euro, quale consigliereste?Sia con le casse incorporate che senza. Nessuno pretende che le casse integrate cantino come un'impianto Bose ma neanche che siano imbarazzanti..ecco!

Ultima domanda :
Che scheda pci/chiavetta usb consigliate per il wifi?Escludo a priori le dlink (soprattutto le airplus g520+ ed affini) che evito come la peste e considero m___e di schede. Unico requisito fondamentale è che windows 7 abbia già i drivers in bundle (questo per evitare a priori problemi di driver e disconnessioni vari,retaggio di alcune schede che mi sono passate tra le mani, soprattutto quella precedentemente citata) e se possibile che sia tra i prodotti dello store sopra citato.

Grazie per la pazienza
è possibile la soluzione audio + video con hdmi,e lo può già fare con la 5770.
meglio la 5770 vapor-x

digli di tenersi il suo dvd vecchio se funziona,anche se è ide,è uguale...

Samsung LCD 24" 2494HS 5ms black

per la wi-fi guarda tu,stai solo attento al protocollo.
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon [email protected]/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace
albi5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 19:46   #17
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

@albi5
grazie mille, preziosissimo

Ho l'ok per procedere e domani farò l'ordine, sostituendogli la 5770 Cu con quella Vapor-X. Confido soltanto che nel frattempo qualcuno mi indichi una chiavetta wifi o scheda pci per il wifi che funzioni bene ed abbia già i driver integrati in windows 7 e poi la missione è conclusa
Old 15-04-2010, 15:17   #18
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Avevo dimenticato di postare ringraziando da parte del mio amico per i consigli sul pc, è molto soddisfatto.

Alla fine gli avevo ordinato :

Intel Core i5 750 8MB 2,66GHz Box
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel)
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz
ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP

e come monitor Samsung LCD 24" P2450H Rose Black

Alla prossima!

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian