|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
una Gui per fsck
ciao a tutti,
son abbbastanza impacciato con terminal e in più non conosco le varie opzioni e sintassi di fsck e e2fsck ... in breve: ho delle partizioni su dischi USB e cassettini SATA estraibili in ext2, ext3, ext4 che vorrei scansionare e riparare via GUI. c'è qualcosa? sennò qualcuno mi butta giù una sintassi per autoriparare ext3 ext3 e ext4 ... io ho provato con un e2fsck -p /media/puntodimountdellapartizione ma m'ha risposto che non è un ext2 ... ed è vero è un ext3 ... grazie
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 25-03-2010 alle 21:20. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
L'ho usato pochissimo, prima di tutto la partizione deve essere smontata perchè se c'è attività di lettura/scrittura si perdono dati.
allora si punta direttamente in /dev/sd[x][n] Dove x è il disco da verificare e n l'eventuale partizione basta scrivere sudo fsck /dev/sdb1 Del disco sdb viene verificata la partizione 1 poi così via con le altre partizioni I dischi usb in genere vengono mappati tipo /dev/sdd Puoi verificare usando gparted o gestione dischi di gnome
Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo. Ultima modifica di Tjherg : 26-03-2010 alle 01:05. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
si, ma il comando ha una marea di variabili
a me sembrava di dover usare la preen -p ma... a parte che non ci son riuscito, non so manco se è quella corretta... ma 'na GUI non c'è?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
io l'ho sempre usato senza niente ed ha funzionato, la gui dovrebbe essere gparted, clicchi col destro, controlla
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.