Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-03-2010, 11:04   #1
Simomk2
Senior Member
 
L'Avatar di Simomk2
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
Messaggi: 1796
Grandangolo 12-24 e Filtri Cokin serie P

Qualcuno sa se i filtri cokin serie P vignettano su 12-24?

Avrei trovato un Nikon 12-24 d'occasione ma non vorrei essere limitato poi nel suo utilizzo per colpa dei filtri che, guardacaso, uso sempre!
So che ci sono i lee che non hanno problemi per queste cose, ma costano una follia!!
Simomk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 11:10   #2
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
Quote:
Originariamente inviato da Simomk2 Guarda i messaggi
Qualcuno sa se i filtri cokin serie P vignettano su 12-24?

Avrei trovato un Nikon 12-24 d'occasione ma non vorrei essere limitato poi nel suo utilizzo per colpa dei filtri che, guardacaso, uso sempre!
So che ci sono i lee che non hanno problemi per queste cose, ma costano una follia!!
da un 11mm in su non vignettano su apc-s ovviamente

io avevo questa serie fake...perche l ´originale costa un botto
__________________
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 11:20   #3
Simomk2
Senior Member
 
L'Avatar di Simomk2
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
Messaggi: 1796
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
da un 11mm in su non vignettano su apc-s ovviamente

io avevo questa serie fake...perche l ´originale costa un botto
Sicuro? Parli di orizzontale vero? Perchè in verticale ovviamente è minore la vignettatura. io noto vignettatura già a 17mm adesso, però ho letto che si puo' tagliare un po in modo da poter inserire una sola lastrina.
Simomk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 12:09   #4
djdiegom
Senior Member
 
L'Avatar di djdiegom
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1934
Quote:
Originariamente inviato da Simomk2 Guarda i messaggi
Sicuro? Parli di orizzontale vero? Perchè in verticale ovviamente è minore la vignettatura. io noto vignettatura già a 17mm adesso, però ho letto che si puo' tagliare un po in modo da poter inserire una sola lastrina.
Quoto anche io il "Siamo sicuri?"

Perchè leggevo proprio due giorni indietro che la situazione potrebbe diventare critica intorno ai 14mm...se cercate la combo di parole dovrebbe uscire subito googlando...

EDIT: ecco:

http://stefanocuccolini.blogspot.com...-test-gnd.html

Però poi alcune testimonianze dirette lo smentiscono...
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 12:15   #5
Simomk2
Senior Member
 
L'Avatar di Simomk2
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
Messaggi: 1796
Mah, c'è da considerare che il mio portafiltro è stato tagliato, ora supporta una sola lastrina ma a 17mm non si vede più, poi a guardare quel sito la vignettatura a 14mm non si vede più, ma si sta parlando sempre di taglio orizzontale, in teoria in verticale non si dovrebbe vedere nemmeno a 12mm
Simomk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 12:26   #6
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729


Fotocamera: Canon EOS 500D
Esposizione: 4
Aperture: f/22.6
Lente: 11 mm
ISO:100


Sicuro si ma sul sistema che avevo io...non so se l´originale sia da meno.

Non mi assumo nessuna responsabilità quindi
__________________
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 12:30   #7
Simomk2
Senior Member
 
L'Avatar di Simomk2
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
Messaggi: 1796
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi


Fotocamera: Canon EOS 500D
Esposizione: 4
Aperture: f/22.6
Lente: 11 mm
ISO:100


Sicuro si ma sul sistema che avevo io...non so se l´originale sia da meno.

Non mi assumo nessuna responsabilità quindi
Ma quindi tu aversti usato un portafiltri tipo Cokin Serie P per questa foto?
Hai croppato qualcosa poi?

Ho scoperto che sul sito di Cokin c'è il portafiltro chiamato P wide Angle, che sembra reggere fino a 20 mm su full frame (quindi 14mm) a patto di poter montare una sola lastrina

Per me andrebbe benissimo anche cosi!!
Simomk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 12:37   #8
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
Quote:
Originariamente inviato da Simomk2 Guarda i messaggi
Ma quindi tu aversti usato un portafiltri tipo Cokin Serie P per questa foto?
Hai croppato qualcosa poi?

Ho scoperto che sul sito di Cokin c'è il portafiltro chiamato P wide Angle, che sembra reggere fino a 20 mm su full frame (quindi 14mm) a patto di poter montare una sola lastrina

Per me andrebbe benissimo anche cosi!!
Si ho usato come ti dicevo la serie P (non originale) con anello da 77mm
ha 3 guide per mettere un totale appunto di 3 filtri
usato ovviamente con il formato apc-s.

Non ho croppato nulla.
__________________
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 12:41   #9
Simomk2
Senior Member
 
L'Avatar di Simomk2
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
Messaggi: 1796
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
Si ho usato come ti dicevo la serie P (non originale) con anello da 77mm
ha 3 guide per mettere un totale appunto di 3 filtri

Non ho croppato nulla.
Ok apposto allora, faccio pure questa considerazione
Canon 11mm x 1,6 = 17,6 mm
Nikon 12mm x 1,5 = 18mm

Deduco che anche a 12 mm non dovrei aver problemi anche in orizzontale.

Credo che farò la spesa allora!! Poi se un giorno mi viene un'attimo di follia mi farò un bel kit della Lee!!

Quello che mi pare strano però è che il mio, prima che ne tagliassi via un pezzo, si notava appena appena a 17mm... mah...

Ultima modifica di Simomk2 : 25-03-2010 alle 12:43.
Simomk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 13:05   #10
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
Quote:
Originariamente inviato da Simomk2 Guarda i messaggi
Ok apposto allora, faccio pure questa considerazione
Canon 11mm x 1,6 = 17,6 mm
Nikon 12mm x 1,5 = 18mm

Deduco che anche a 12 mm non dovrei aver problemi anche in orizzontale.

Credo che farò la spesa allora!! Poi se un giorno mi viene un'attimo di follia mi farò un bel kit della Lee!!

Quello che mi pare strano però è che il mio, prima che ne tagliassi via un pezzo, si notava appena appena a 17mm... mah...
Aspetta a fare l´acquisto ...vedi altri utenti cosa dicono.

Io ripeto sul mio sigma a 11mm non vegnettavo...ma e una esperienza mia singolare quindi se in caso dovessi vignettare il tuo sistema a 12mm non voglio sentire storie hiihhihhiih
__________________
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 13:10   #11
Simomk2
Senior Member
 
L'Avatar di Simomk2
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
Messaggi: 1796
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
Aspetta a fare l´acquisto ...vedi altri utenti cosa dicono.

Io ripeto sul mio sigma a 11mm non vegnettavo...ma e una esperienza mia singolare quindi se in caso dovessi vignettare il tuo sistema a 12mm non voglio sentire storie hiihhihhiih
Beh dai ovvio, ma alla fine è l'unica esperienza diretta che ho sentito!
Comunque prima di prendere il 12-24 mi trovo col venditore per una prova, e la prima prova che farò sarà proprio quella di montare il filtro!!
Simomk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 20:11   #12
Simomk2
Senior Member
 
L'Avatar di Simomk2
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
Messaggi: 1796
Aggiornamento: Ho preso il 12-24 proprio oggi.
Allora, tagliando le 2 alette dal portafiltro, in modo che quest'ultimo possa contenere solo un filtro anzichè 3, non ci sono problemi, nemmeno a 12mm in orizzontale. Addirittura in orizzontale si puo' far scorrere completamente un eventuale graduato, fino ad avere il fotogramma completamente scuro o completamente trasparente, in verticale invece, ovviamente nessun problema di vignettatura, tuttavia non si puo' godere del totale scorrimento di un'eventuale gradual, in quanto la lastrina è troppo corta. Si riesce comunque, portando per esempio il bordo nero al limite del fotogramma, avere meno di un terzo trasparente sotto (Spero di essermi spiegato! )

In conclusione, i filtri Cokin serie P su grandangolo 12-24 non hanno alcun problema, e a quanto pare neppure a 10mm

E domani si va a scattare!! Tempo permettendo....
Simomk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 20:32   #13
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
Quote:
Originariamente inviato da Simomk2 Guarda i messaggi
Aggiornamento: Ho preso il 12-24 proprio oggi.
Allora, tagliando le 2 alette dal portafiltro, in modo che quest'ultimo possa contenere solo un filtro anzichè 3, non ci sono problemi, nemmeno a 12mm in orizzontale. Addirittura in orizzontale si puo' far scorrere completamente un eventuale graduato, fino ad avere il fotogramma completamente scuro o completamente trasparente, in verticale invece, ovviamente nessun problema di vignettatura, tuttavia non si puo' godere del totale scorrimento di un'eventuale gradual, in quanto la lastrina è troppo corta. Si riesce comunque, portando per esempio il bordo nero al limite del fotogramma, avere meno di un terzo trasparente sotto (Spero di essermi spiegato! )

In conclusione, i filtri Cokin serie P su grandangolo 12-24 non hanno alcun problema, e a quanto pare neppure a 10mm

E domani si va a scattare!! Tempo permettendo....
ottimo..sono contento che e andato tutto liscio
Auguri per la nuova bestia nikon 12-24mm

Io sto puntando sul nd400 che da quello che ho capito non e altro che un sistema di 2 polarizzatori messi all´incontrario
__________________
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 20:33   #14
djdiegom
Senior Member
 
L'Avatar di djdiegom
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1934
Quote:
Originariamente inviato da Simomk2 Guarda i messaggi

E domani si va a scattare!! Tempo permettendo....
Bene per il filtro.
Per il tempo ti faccio gli auguri, io sono venuto al lago sabato scorso e, ovviamente, c'era una foschia che non distinguevi il lago dal cielo!
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v