Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2010, 11:01   #1
-Andrea89-
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
PG GAMING Che ne pensate ?

Salve, ho finalmente ordinato tutti i componenti per un pc gaming di fascia alta.

Ve li riporto di seguito:

1 x Asus 1366 P6X58D Premium (X58) 247.60EUR
1 x Pioneer DVR-S18L SATA NERO RETAIL 28.78EUR
1 x SAMSUNG 24" wide SyncMaster P2470H (2ms) 213.46EUR
1 x NZXT SENTRY LX - Multipanel 70.00EUR
1 x Case Tower Cooler Master HAF 932 High Air Flow case, Black 135.00EUR
2 x Noctua NF-S12B-FLX 41.74EUR
1 x Noctua NH-D14 1366/1156/775/AM2/AM2+/AM3 73.00EUR
1 x CORSAIR DDR3 6GB (kit 3x2GB) 1600MHz PC-12800 Dominator CL7 220.37EUR
1 x WESTERN DIGITAL 1TB CAVIAR Green Power 32Mb WD10EADS 70.90EUR
1 x Western Digital VelociRaptor 300Gb SATA2 WD3000HLFS 10.000rpm 171.50EUR
1 x CORSAIR 750W CMPSU-750HXEU 119.93EUR
1 x Intel Core i7 LGA1366 930 2.8G BOXED 229.00EUR
1 x ATI HD5870 Sapphire 1G GDDR5 VAPOR X 400.00EUR
1 x Card reader ITEK interno - USB 2.0 - frontalini bianco & nero 13.20EUR

Sono in attesa che mi arrivino (speriamo integri e presto), se volte informazioni sullo shop, sull'imballo ecc.. del tutto contattemi in privato.

Che ne pensate della mia configurazione?

Inoltre avrei qualche domanda da farvi, visto che nell'attesa sto pensando a come e dove mettere le ventole e quali collegare al rehobus.

Procedendo per gradi, il dissipatore ha due ventole che si possono collegare insieme oppure divise: io avevo pensato di collegarla una alla scheda madre e magari l'altra al rehobus con il relativo sensore da mettere sulla cpu, cosa ne dite? E soprattutto quale delle due ventole collegare alla scheda madre? Oppure è meglio collegarle insieme ? Al rehobus con relativo sensore o alla scheda madre? Il sensore da collegare alla CPU poi dove va messo di preciso ?

Poi se avete notato oltre alle ventole del case ho comprato anche due ulteriori da 120mm noctua, che vorrei controllare con il rehobus, dove le metto ? Ho pensato 1 sopra e 1 sotto vicino all'alimentatore (che metterò in basso). Che ne pensate ? E soprattutto servono dei sensori di temperatura ?

Arrivati a qusto punto se collego una ventola del dissipatore al rehobus mi restano altri 2 possibili collegamenti.
1 pensavo per le ventola anteriore del case con relativo sensore sul velociraptor che dovrebbe scaldare di più, in modo tale da poterne aumentare la velocità se vedo che la temperatura sale.
L'altro pensavo alla scheda video, collegando la ventola relativa al rehobus con relativo sensore sopra di essa.

Che ne pensate ? Ovviamente se avete modi migliori di gestire le ventole ditemi pure considerando che il rehbs ne può gestire 5 con relativa temparatura, e considerando le ventole che ho a disposizione.

Grazie.
-Andrea89- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 13:37   #2
wispo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Penso che hai fatto due enormi cavolate, buttando al vento i migliori soldi:

1) creare un pc (da gioco, da rendering, da editing ecc) "di fascia alta" non vuol dire spararsi componenti costosi, ma comprare ciò che va meglio: avresti avuto prestazioni uguali con un i5 750, Scythe Mugen 2 ed una mobo Gigabyte P55A-UD3, spendendo per questi componenti all'incirca 310€ e non 550€ come invece hai fatto

2) il Velociraptor è l'HD col peggior rapporto prezzo/prestazioni in assoluto: con un Caviar Black avresti avuto poco meno di quelle prestazioni ma avresti risparmiato ulteriori 60€

Ma perchè non chiedete consiglio prima di ordinare, e non dopo?

Per le altre domande (tipo quella sui rheobus) lascio la parola achi ne sa più di me
wispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 13:51   #3
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
Quoto wispo.
Comunque posterei le tue domande nella sezione case,alimentatori e sistemi di raffreddamento: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107

E guarda anche il thread del tuo case: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2111438
Old 25-03-2010, 14:57   #4
-Andrea89-
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Il mio intento è fare un computer che mi duri parecchio, per questo ho scelto quei componenti.

Il 930 mi permetterà un overlock maggiore dell' i5 in caso volessi effettuarlo, ben gestito dal nocutua come dissipatore.

Il velociraptor l'ho scelto perchè è molto veloce (ma anche rumoroso purtroppo), se prendevo un ssd mi dovevo accontentare di 100gb massimo e visto che installerò windows 7 con giochi e anche macchine virtuali (che mi servono per vari motivi) necessito di un HD capiente e abbastanza veloce.

Lo so che per un pc gaming bastava anche meno, però in base anche al futuro e visto che lo dovrò tenere per molto tempo la mia scelta mi sembra corretta.
-Andrea89- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 15:11   #5
wispo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da -Andrea89- Guarda i messaggi
Il mio intento è fare un computer che mi duri parecchio, per questo ho scelto quei componenti.

Il 930 mi permetterà un overlock maggiore dell' i5 in caso volessi effettuarlo, ben gestito dal nocutua come dissipatore.

Il velociraptor l'ho scelto perchè è molto veloce (ma anche rumoroso purtroppo), se prendevo un ssd mi dovevo accontentare di 100gb massimo e visto che installerò windows 7 con giochi e anche macchine virtuali (che mi servono per vari motivi) necessito di un HD capiente e abbastanza veloce.

Lo so che per un pc gaming bastava anche meno, però in base anche al futuro e visto che lo dovrò tenere per molto tempo la mia scelta mi sembra corretta.
Sbagli, amico mio....
Mi dici dove hai letto che gli i7 si overcloccano di più? L'Hyperthreading comporta un aumento di temperatura anche di 7-8 gradi rispetto alle cpu che ne sono sprovviste, e se questo fatto lo sommi alla terribile predisposizione al calore degli i7 serie 9, capisci bene perchè così tanta gente se ne stia tranquilla e beata con un i5 750 a 4Ghz, e senza l'Hyperthreading che in alcuni giochi fa calare le prestazioni (seppur di poco). E comunque il discorso longevità non regge molto nel mondo informatico: se tra 4 anni un 750 sarà scarso, non credere che un 930 sarà un fulmine di guerra, perchè rientrerà appena nella sufficienza!!!! Meglio spendere poco "la prima volta", e aggiornare "a metà strada", che inguaiarsi il conto in banca all'inizio e poi per ovvi motivi di ristrettezza economica trovarsi a non poter fare upgrade.
Comunque, seppur spendendo 300 e passa euro in più di quel che ti sarebbe effettivamente servito, hai preso una buona macchina per la quale ti faccio i miei più sinceri auguri
wispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 19:23   #6
iagarek
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
se poi aggiungi il fatto che scegliendo 1366 hai dovuto pure mettere 6gb di ram il conto risparmio cala e i giochi che arrivano a sfruttare 3/4gb di ram forse si contano su una mano
inoltre i giochi per ora non sono ancora sviluppati per sfruttare i x4, ma ancora legati alla frequenza...quindi figurati a cosa ti serve un eventuale x6 tra 5 mesi o un anno

hai scelto un ottimo monitor, ma la risoluzione max è la 1920x1080 e quindi già la hd5850 sarebbe stata ottima...una 5870 ti sarebbe servita solo per risoluzioni superiori

comunque sia...ormai il pc lo hai fatto ed è sicuramente un ottimo computer, anche se io l' HAF non riesco proprio a guardarlo ...e quindi cerca di sfruttarlo per le reali potenzialità che ha

tornando alle domende:
io lascerei entrambe le ventole del dissipatore cpu collegate assieme e alla mobo...dovrebbe esserci un attacco a 4pin. Sicuramente avrai un tool della mobo per gestirle e per verificare anche le temperature interne. Tutte le altre ventole potrai collegarle al rheobus
a me non piacciono molto le soluzioni con ali e ventole sul fondo del case, perchè mi aspirerebbero troppa polvere e lo so che sarebbe meglio pulire anzichè coltivare colonie di batteri, ma tenendo il case sotto la scrivania !!! bhè, ne metterei una sul fronte e una sul fondo in immissione, una in alto e una sul retro in estrazione
iagarek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 20:16   #7
greensheep
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
quanto hai spesa per sta cosa?
greensheep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian