|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
La pentola sicura, quale scegliere?
Ragazzi sono stufo di dover utilizzare pentole antiaderenti che si graffiano in continuazione e che sono potenzialmente cancerogene...
cosa mi consigliate di acquistare per cucinare con la stessa praticità, ma che non comporti rischi per la salute?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
vai tranquillo |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
|
Quote:
Vero che il teflon si graffia e lo puoi mangiare ma non e' digeribile ne' assimilabile. In realta le pentole in metallo possono rilasciare invece parti assimilabili. Il rame e' molto tossico, per l'allumino ci sono forti sospetti, l'acciaio inossidabile contiene ferro (non nocivo), nichel e cromo. L'unica cosa e' che le padelle antiaderenti hanno una vita breve, se graffiate oltre a perdere il rivestimento smettono di essere antiaderenti. edit: ho letto che per produrre il teflon viene usato un solvente sospetto. Cerco altre info. Ultima modifica di mixkey : 24-03-2010 alle 12:05. |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
E le teglie di Pyrex? Come le vedi?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
anch'io avevo sentito di questa pericolosità delle pentole antiaderenti. è una bufala o no?
trasparenti? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Sul fatto che vengano usati solventi non proprio simpatici per la produzione/applicazione del teflon alle pentole ok, ma se evitate i prodotti cinesi potete stare quasi al sicuro che non ci sia traccia di detti solventi..
Il rame lo eviterei, per questioni di costo più che altro.. Alluminio e acciaio non vedo come possano essere pericolosi.. Entrambi si passivano all'aria, quindi è molto difficile che venga rilasciata una quantità significativa di metallo ad ogni utilizzo. Poi è chiaro che se usate la mola a disco per levare le incrostazioni le cose cambiano (ma neanche poi troppo). |
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
d'altra parte sono i materiali più utilizzati in ristorazione. se avessero usato pentole tossiche immagino che qualcuno se ne sarebbe accorto... no? Quote:
Quote:
la vetroceramica è anche meglio del pyrex ma immagino che lui si riferisse ad altri materiali antiaderenti. Ultima modifica di hibone : 25-03-2010 alle 22:03. |
|||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bra
|
consiglio pratico: prendete le padelle con le scanalature sul fondo, grazie alla superficie irregolare si graffiano un po' meno.
poi beh per l'antiaderente dipende, in teoria un buon cuoco dovrebbe saper saltare/friggere senza far attaccare il cibo (es. padella ben calda, tempi di cottura giusti) pero' per una cottura casual come quella casalinga il teflon e' una comodita' per me irrinunciabile
@Work: Dell 5820 / Xeon W-2235 / Quadro RTX4000 / 2x16gb 2666mhz CL19 ECC / 2x Dell U2720Q @Home: Corsair Carbide 300R / Corsair AX750 / Asus P8C WS / Intel Xeon E3-1240v2 / AMD FirePro V5900 / Kingston 4x4gb 1600mhz CL11 ECC / OCZ Vector / Samsung 24" 1200p |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non intendevo come qualità antiaderente, ma come rilascio di eventuali sostanze tossiche... Questo anche perchè io sono l'ultimo ad arrivare a casa e mi lasciano sempre il cibo nelle pentole... Non vorrei mangiarmi qualcos'altro assieme al cibo...
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'intossicazione da alluminio non è un rischio, ma un dato di fatto... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Quindi le teglie di alluminio sono da evitare? Anche per chi non mangia nella pentola? E quelle in pyrex sicure?
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
andando a buonsenso, se il fenomeno fosse così grave come sembra volere indicare il testo, si dovrebbero riscontrare gli effetti su larga scala, come è avvenuto, ad esempio, nel caso dell'inquinamento da mercurio in giappone, o casi simili. se tutto ciò non avviene, è perchè probabilmente ci sono fattori non troppo chiari, che riducono sensibilmente gli effetti di questo eccesso di alluminio. non dico che il fenomeno non esista eh, dico che probabilmente è presto per saltare sulla sedia e dare vita a nuovi allarmismi... Ultima modifica di hibone : 26-03-2010 alle 14:21. |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
e' gia' stato detto che il governo ci tiene sotto controllo con le pentole di alluminio?
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
|
Quote:
A quando l'inquinamento da silicio e ossigeno? Comunque potrebbero indagare su coloro che prendono antiacidi composti da idrossido d'alluminio in grande quantita' e gia in forma salina, altro che raschiare la pentola. L'organismo umano e' adattato alla presenza di un elemento presente nella terra e nelle rocce a differenza di altri elementi (piombo, mercurio) presenti solo in alcune zone e che causano problemi notevoli se assorbiti'. All'esame autoptico l'encefalo dei deceduti per Alzehimer presenta elevate concentrazioni di alluminio ma non sembra dipendere dall'assunzione dell'elemento. Piu' controversa e' la presenza dell'alluminio nei vaccini come adiuvante. In questo caso si ha pero' l'introduzione diretta dell'elemento nell'organismo. Poi ci sono le persone che sono allergiche all'alluminio ma questo puo' avvenire per ogni sostanza. Per quanto riguarda il rame invece, la sua presenza negli alimenti sopra una certa soglia produce un vero e proprio avvelenamento acuto. Ultima modifica di mixkey : 27-03-2010 alle 09:53. |
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
non a caso ho detto di mettersi l'anima in pace e di non stare a farsi troppi problemi... PS. non hai mai sentito parlare del terribile monossido di diidrogeno? ma senza arrivare a tanto c'è anche l'ossigeno che è altamente tossico. eppure nessuno salta sulla sedia... Quote:
secondo lo stesso ragionamento anche la carie non dovrebbe esistere... eppure... ci sarebbero anche altri aspetti omologhi, tipo alcuni tratti genetici, che non trovano spiegazione e che pure esistono. Ultima modifica di hibone : 27-03-2010 alle 09:56. |
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
|
Quote:
Per quanto riguarda i "danni d'alluminio" in rete ci sono al sicuro perche' su essa c'e' tutto ed il suo contrario. Pero' puoi avere ragione. Il radon c'e' sempre stato. Uccide casualmente e relativamente pochi individui tanto che l'evoluzione puo' ignorarlo. Se l'alluminio facesse la stessa cosa potrebbe essere tossico anche se presente in quantita'. Non potremmo pero' parlare di inquinamento data la sua presenza. Se inalato anche il Silicio puo' uccidere come sanno minatori e fonditori. Ultima modifica di mixkey : 27-03-2010 alle 10:07. |
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma perchè il sito del corso di ingegneria dei materiali dell'università di trento che ho postato sopra era complottistico?
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
una cosa è sicura: nelle pentole di allumio i sughi si acidiscono se ce li lasci per un po.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
|
Quote:
Solo che quando ho fatto la mia prima ricerca ho trovato l'alluminio in compagnia delle scie chimiche e via dicendo. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.