|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Catania
|
Problemi di natura Poltergeist (credo) con il mio PC
Salve a tutti! Scrivo da anni in questo forum, e negli anni ho scritto dei problemi più disparati. D'altra parte chi ha un computer e "ne sa" un pochino, avrà sicuramente avuto problemi tanto assurdi, quanto uno sketch dei griffin.
Oggi miei cari (anche se non vi conosco, ne so se mi risponderete) mi rivolgo alla Vostra gentilezza, pazienza e conoscenza tecnica perchè ... c'ho n'problema che non riesco proprio a capire da cosa derivi, e come risolverlo. Ho un bel pc...esteticamente pieno di led... dentro un Q6600 step g0 prima dei problemi ockato a 3.0 dissipato a dovere da un Artic Freezer Extreme, una 260GTX della EVGA, 2x2Gb Corsair 800mhz, alimentato da un Corsair TX650W che ho cambiato 3 volte per problemi vari (spero non abbia a che fare con questo), e poi una Mobo della gigabyte GA-EP45-DS3L. Per finire seagate 500G, e lettore LG dvd eccetera. Un paio di giorni fa stavo preparando il PC per Windows 7, inizio backup e varie, quando mi accorgo che inizia a dare strani segni di squilibrio. Premetto che non ho toccato nulla nel bios, ne strani sbalzi di corrente hanno fatto casini perchè sono protetto da Ciabatta APC + Gruppo di continuità 1000Va della Atlantis. Stranissimo. Approfondisco e noto che il PC quando sta spento, e quindi viene acceso non da quasi mai problemi. Quando invece lo riavvio (e a volte quando lo accendo) inizia a riavviarsi non finendo di caricare tutto il necessario. Non arriva a caricare le periferiche, si ferma al processore e alla ram. Quasi sempre si riavvia appena arriva a caricare la Ram. Penso subito al bios, all'overclock, ai voltaggi. Reset CMOS, ma nulla di fatto. Intanto installo Windows 7 poichè ogni tanto riesco a far partire il pc, a random dopo vari riavvii altrettando randomici. Passo quindi allo smontaggio PC a blocchi. Cambio slot di Ram senza successo (non ho ancora provato a usare solo 2GB invece che 4...farò questo tentativo a breve). Smontaggio Procio, ventole, VGA, HD ed aspirazione polvere (poca), rimesso pasta termoconduttiva, e fatto vari tentativi di Boot senza HD, DVD, Periferiche USB e tutto il resto. Risultati nessuno. No falsi contatti (almeno...roba visibile da un occhio abbastanza attento). Non capisco proprio cosa possa provocare questo Reboot continuo visto che se fossero problemi Hardware non dovrei poter scrivere questo 3d, e nemmeno avere un PC stabile (o almeno, quel poco che so sul pc mi suggerisce questo...sarà sbagliato?). Rimane l'alimentatore, ma per lo stesso motivo, ovvero "perchè il pc in questo momento è acceso?" mi viene da escluderlo. La logica me lo fa escludere. Come già detto, reset CMOS tentato senza successo. Ho tentato tutto ciò che la mia esperienza e la mia mente potesse immaginare. HELP ME! Non so più che pesci prendere! ![]() ![]() Saranno i fantasmi?? MAH! L'unica sembra essere questa! Ultima modifica di Matrix.CT : 23-03-2010 alle 20:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
rimane anche la motherboard, oltre all'alimentatore, tra le cause papabili!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho appena provato ulteriori cosucce tra cui cambio Banchi Ram, provando con uno poi con l'altro cambiando tutte le varianti...
Ho creato un "cavo" di carta stagnola attaccato ad un pezzo di legno per disperdere eventuali masse (chissà se sto bestemmiando...eppure non prendo più le "scossette" dopo sta cavolata xD). Comunque caro Ghostbuster, non dici assolutamente una minkiata...Effettivamente la Mobo potrebbe essere la cattivona di turno. Cosa potrei provare a fare per sgamarla o tentare di farlo...? Ho fatto mille prove dal bios ma nulla...sempre punto e a capo! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
controlla i condensatori, tanto per cominciare e guarda se nella parte superiore sono rigonfiati anche leggermente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
No..tutti piatti.
Continua a riavviarsi la prima volta, al secondo colpo invece riesco a caricare winzozz correttamente. Che sia il sistema Operativo? Non dovrebbe avere senso questa mia ultima domanda...ma sai com'è...chiedere non fa mai male! ![]() Grazie comunque per l'aiuto ^_^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quando c'è un problema così strano devi andare per esclusione.
Se hai un altro pc o altri pezzi prova la sostituzione un pezzo per volta. Parti dalla vga e arriva alla scheda madre... purtroppo non hai molte altre scelte. Cmq sembra un problema di motherboard o alimentatore. Un riavvio di questo tipo lo causa uno dei due in genere... oppure la vga, ma dovresti vedere problemi più specifici imho |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() Se prendi le scossette è perchè non hai la terra nel PC o la terra del tuo impianto elettrico fa pena ![]() Togli il PC dal gruppo di continuità e riprovalo in quel modo ^^ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() L'ho collegato direttamente alla ciabatta, ma nulla. Effettivamente ero consapevole delle bestemmie ma dopo mille tentativi, stavo già contattando una shamana brasiliana di nome Romario per farmi togliere il malocchio ![]() Non ho ancora sacrificato nessun teddy bear per il rito, ma...ma presto lo farò! Tornando seri, da un pò noto che il primo tentativo d'accensione va Fisso a vuoto, il secondo Fisso a buon fine. Mentre se Riavvio la cosa cambia ed i tentativi necessari a far partire il pc, diventano molti di più. Nulla di troppo nuovo su la base di quanto avevo già detto, ma doveroso, non si sa mai vi venisse qualche new idea ![]() Quote:
Di quanti problemi m'ha dato sto alimentatore, spero dipenda da qualsiasi altro pezzo...quantomeno non devo fare il Quarto Rma alla Corsair!! Mannaggia che culo!! Ps. E' impossibile si Winzozz vero...? Ultima modifica di Matrix.CT : 24-03-2010 alle 07:17. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
E alla fine...ho risolto!
Per chi avesse la mia stessa mobo, sappia che è un bug/problema legato a non ho capito quale strana cosa. Poco importa, ho flashato la Mobo Gigabyte GA-EP45 - DS3L ed ho risolto questo bug. Altro piccola accortezza da prendere: settare ad "1" il delay per il riconoscimento delle periferiche IDE poichè è frequente dia problemi in questa mobo. Bah...problemi strani, senza nemmeno cambi d'hardware, se non altro ho risolto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.