Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2010, 18:26   #1
gnrules
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Mobo 1156: GB P55M-UD4 vs Asus P7P55D

Salve a tutti,
mi accingo ad aggiornare il mio ormai vetusto sistema ed ho grossomodo scelto la configurazione. ho qualche dubbio sulla MB da cui il titolo di questo thread.
Mi piace molto la Gigabyte e, per questioni di prezzo prenderei appunto la micro-atx, dato che non credo di aver bisogno di molte schede (un PCI e un PCI-e mi bastano e mi avanzano), ma avendo trovato ad un prezzo paragonabile la asus mi è sorto il dubbio su quale scegliere.
Il PC che mi accingo ad assemblare intorno ad un i5-750 sarà principalmnte usato per lo sviluppo SW con diverse VM per il test su diversi SO. inoltre farà da pc generico (magari con qualche giochino ogni tanto).

Certamente non mi interessano X-fire e SLI e, come dicevo prima, l'espandibilità mi interessa poco (al massimo una scheda o due vanno benissimo).
L'overclock lo vedo solo come un mezzo per aumentare la longevità del sistema, ma non è vitale arrivare ai 500GHz con raffreddamento ad azoto liquido
piuttosto mi interessa un sistema che consumi poco e sia silenzioso, dato che sta tanto acceso e riutilizzerei un alimentatore da "soli" 400W (Nexus 4090) che ho già. In tal senso le fasi di alimentazione delle due mobo dovrebbero essere paragonabili (o sbaglio?), entrambe a 12 fasi.

anche i USB3 e SATA 6Gb non sono strettamente necessari, ma solo graditi per la longevità di cui sopra (insomma per qualche annetto sto PC non lo voglio cambiare ), e qui GB sarebbe un po' sopra Asus

Altro dubbio che mi attanaglia è la RAM: 1333 o 1600 (con conseguente Oc per l'i5)? detto che la differenza di prezzo è piccola non so che scegliere sempre nell'ottica della stabilità e robustezza (anche se sembra che l'OC necessario per le 1600 sia veramente stabilissimo con i5).

Scusate il post chilometrico e grazie a chiunque possa dare consigli.

Giancarlo
gnrules è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 10:21   #2
gnrules
Junior Member

dai su non siate timidi!!
Old 23-03-2010, 10:48   #3
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
difficile consigliare una mobo rispetto all'altra.
Ormai sono talmente poche le differenze che tutto va quasi a "fortuna".

Personalmente ti posso dire di aver avuto esperienze positive sia con asus che con gigabyte.
Con le ultime serie di mobo gigabyte ha colmato il divario di robustezza e qualità/tweaking.

Tira a sorte
Old 23-03-2010, 12:09   #4
gnrules
Junior Member

tutto sommato è l'idea che mi ero già fatto.
Magari qualche utente che già possiede una delle schede può dire la sua.

Altrimenti mi sa che mi oriento su gigabyte, visti i piccoli plus che la rendono un po' più appetibile (usb3 e sata3).

Per le RAM invece? consigli su 1333 o 1600?
Ovvero: l'incremento di prestazioni che avrei con le 1600 vale la spesa? e considerando che dovrei fare un minimo di OC per farle andare con i5 la configurazione rimane comunque stabile o no?
Old 23-03-2010, 12:23   #5
gnrules
Junior Member

UFF!!!
stavo riguardando le mobo e mi sono accorto che, praticamente allo stesso prezzo ci sono anche la GB P55A-UD3R e la Asus P7P55-E.
entrambe ATX, con sata 6gb e usb3. 12 fasi la Gb 12+2 la asus.

Queste ora sono veramente uguali....
mi sa che tiro davvero a sorte.....
Old 23-03-2010, 14:36   #6
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
per le ram direi che le 1600 sono da preferire anche perchè i pochissimi euro di differenza le rendono più appetibili.
certo che non servono a nulla se non si overclocca il sistema!

se vuoi un consiglio comunque orientati su una mobo atx che è meglio
Old 23-03-2010, 18:12   #7
gnrules
Junior Member

si penso che prenderò la asus P7P55D-E.

è ATX ma a differenza della P55A-UD3R ha anche due porte FW... mi servono per la telecamera, la uso poco, ma la uso.
Inoltre pare che usb 3 e sata 3 siano implmentati meglio sulla asus (sulla GB rallentano il pci-e a 8x anche se credo che la differenza non sia poi tanto visibile).

In fin dei conti costano la stessa cifra, sembrano delle ottime schede entrambe... di conseguenza perchè rinunciare al FW?

Bueno, vada anche per le DDR3 1600, mi confermate la stabilità dell'i5 con bus a 160Mhz?
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian