|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Problema Consumo Condizionatore Kirigamine
Ciao a tutti sono Max,
Pochi mesi fa ho acquistato due condizionatori Mitsubishi Electric modello Kirigamine, sono stato probabilmente ingannato dalla pubblicità di questi modelli relativamente alla silenziosità, filtri al plasma e sopratutto ai consumi... Qualche giorno fa così sono andato a controllare modelli e consumi indicati sul manuale e consumi reali tramite il contatore Enel, accorgendomi così che i dati sono notevolmente differenti rispetto a quelli indicati sul manuale. Riassumendo: Primo condizionatore: 12000BTU composto da MUZFD35VA e MSZFD35VA consumo max dichiarato in riscaldamento 0,865KW, consumo da contatore Enel 1,9KW. Secondo condizionatore: 9000BTU composto da MUZFD25VA e MSZFD25VA consumo max dichiarato in riscaldamento 0,610KW, consumo da contatore Enel 1,4KW. Vorrei precisare che tutti i collegamenti sono fatti a regola d'arte, come io stesso ho potuto constatare, verificando i collegamenti tra macchina esterna ed interna e relativo interrutore magnetotermico. A cosa potrebbe essere dovuto un consumo così alto di questo prodotto di punta? Potrebbero essere stati venduti guasti, magari relativi a qualche partita difettosa? Ps. preciso che le prove dei consumi, da contatore Enel, sono state fatte disattivando tutte le apparecchiature elettriche della casa e solo una volta che il contatore Enel segnalava 0,0Kw di consumo ho provveduto a far partire il condizionatore. Grazie in anticipo per le risposte e 1 saluto a tutto il forum |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quelli non sono i consumi massimi, dovrebbero essere una specie di consumo medio durante il funzionamento.
Su un depliant ero riuscito a trovare i consumi massimi ed erano decisamente più alti(Per il 12000 credo circa 1.1kw in raffreddamento e quasi 2kw in riscaldamento), se lo ritrovo te li dico con precisione...
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Dunque, se ti vedi la scheda tecnica viene espresso il valore di consumo al quale è prodotta una certa potenza di riscaldamento. Se parli di 865 watt vuol dire che con il suo cop (4,62) alle condizioni standard (ovvero 7 gradi centigradi esterni e 20 interni) la macchina per produrre 4 kw di calore consuma appunto 865 watt. Se però accendi la macchina e imposti una temperatura molto alta, ad esempio 25/26 gradi, essendo inverter (e quindi a potenza variabile) la macchina interpreta quell'informazione come un comando a scaldare alla massima potenza, che è ben superiore a 4 kw (nel caso del fd35 siamo intorno ai 6,5 kw). Questo porta ovviamente a un consumo molto maggiore sia in relazione alla domanda di calore sia al fatto che negli inverter è d'uopo che quando il compressore si avvicina alla potenza massima il cop cali, per esempio da 4,62 nominale potrebbe scendere a 3,5 circa. Se fai un calcolo rapido 6,5 kw erogati diviso 3,5 di cop ti porta a un consumo proprio di 1,9 kw ovvero 1900 watt. Non ti pentire, hai acquistato una macchina eccellente...io ho l'fa35 (versione precedente con eer 3,74 e cop 4,02) e i consumi sono ragionevoli, io imposto 22 gradi la mattina e registro allo spunto circa 800 watt (sardegna, temperatura esterna sui 5 gradi) e a regime 400 watt (temperatura esterna 8 gradi). Ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Alessandria
|
interessante questo thread.
Da pochi giorni mi hanno installato due kirigamine. Uno da 12000 ed uno da 9000. Appena potrò, farò anche io un test consumi con contatore ENEL.
-------- Vendo 2 moduli da 1Gb di Hynix, 200-pin DDR2, SODIMM PC2-5300, tolti da Macbook early 2008 per upgrade a 4Gb. Vendo Aermec EXG 070 (7000btu)usato, e condizionatore Schneider (12000btu) usato. -------- |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.