|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
file audio: i kbps che differenza fanno?
poniamo per esempio che ho due canzoni, identiche, stessa identica durata al millesimo.
Una è a 128 kbps e l'altra a 256 kbps. Ad ascoltarle sono identiche, stesso volume, qualità identiche. Però ovviamente quella a 256 kbps pesa di più. Che differenze ci sono tra i due file? ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Hai un cattivo orecchio.
A 128 la qualità è buona ma qualche leggera distorsione con le cuffie la dovresti captare. A 256 è più che egregia. Personalmente uso la 192. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho la maggior parte a 128, molte a 192 e altre anche a 256 o 300 e qualcosa...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Come ti ha detto Dumah Brazorf il bitrate influenza la qualità oltre che, come ben sai, la dimensione dei files.
Le differenze possono essere più o meno evidenti, a seconda della bontà sia degli strumenti che usi per riprodurre musica sia di quelli che usi per ascoltarla (cioè le tue orecchie ![]() Abbassando eccessivamente il bitrate si perdono intere fasce di frequenze. Diciamo che 128 kbps è proprio il minimo accettabile. Personalmente preferisco affidarmi al bitrate variabile, centrato sui 160 kbps circa: in questo modo dove è necessario viene usato un bitrate elevato (192, 256 ma anche 320) mentre dove non serve più ridotto (128, ma anche 32 in presenza di silenzio). Teoricamente dovrebbe essere un ottimo compromesso tra qualità e dimensione dei files. Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
allora dovrò recuperare nuovamente tutte le migliori canzoni che ho, in un bitrate più alto...anche se per l'appunto, a orecchio non noto alcuna differenza
![]() poi chiaro che musica sinfonica penso sia meglio averla sempre ad un bitrate maggiore per goderne la qualità...mentre che ne so, l'hip hop va bene anche a 128. No? ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.