|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Messina
|
disco sata
Ho un problema e spero qualcuno riesca ad aiutarmi a risolverlo.
Posseggo un pc con installato xp su un disco sata. all'avvio il computer mi chiedeva con che sistema operativo (?) volessi avviare. infatti, quando ho acquistato il disco sata avevo gia xp su un ide normale. installando xp sul sata ha cominciato a chiedermi appunto con che so lavorare. oggi mi sono accorto che il disco che usavo come backup, c:, era in realta' partizionato da 38 gb ma ne avevo liberi 32. l'ho formattato e....non mi si avvia piu windows. il so che usavo risiedeva su f:, lo sata appunto, non mi compare piu la scelta dei so ma non si avvia neanche il pc. ho provato da bios a cambiare la sequenza di avvio ma niente. ho tolto pure il disco ide disabilitandolo ma niente, non mi fa il boot dal sata. che posso fare? adesso sto provando a reinstallare una copia di xp sull'ide, ma come posso risolvere definitivamente? a me interessa avvii dal disco f: il sata appunto. grazie Riccardo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
ho reinstallato il s.o. nel disco c:, come volevasi dimostrare mi ha rinominato anche gli altri dischi e adesso xp che mi interessa lo trovo sotto la lettera d:, ma questo non è il problema. all0avvio non mi fa scegliere piu il s.o. da usare, ha modificato ovviamente il boot.ini. ho provato a modificarlo dal sistema/avanzate/modifica, ma non mi compare il s.o. sul disco d: . che posso fare? come mi comporto? non mi era mai capitato e sinceramente a questo punto mi arrendo. qualche idea?
saluti Riccardo |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
il tuo boot ini (quello su c: che vedi dal sistema operativo installato adesso dovrebbe essere
[boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect sotto multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect metti multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect e con un pò di fortuna tutto dovrebbe tornare a posto |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
gentilissimo per la risposta, ieri sera ci sono riuscito modificando appunto il file di boot.
Non riuscivo a trovarlo......finchè non mi sono ricordato di visualizzare i file nascosti comunque adesso è tutto a posto. Ancora grazie Riccardo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.