Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2010, 17:47   #1
17matte85
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 15
phenom x4 965 am3 crash

Salve a tutti sono nuovo, vi scrivo perche ho un problma da una settimana e non so come risolverlo..
Il mio pc in questione e' il seguente:

AMD PHENOM X4 965 C2 AM3
OCZ3P13334GK (KIT 2X2)
ASUS M4A79T DELUXE
VGA GIGABYTE 4890 OC EDITION
2X500GB HARDDISK SATA2
MESTARIZZATORE DVD ASUS
ALIMENTATORE 700W SOFT AIR PFC ATTIVO, CONNETTORE EATX,
2XPCIEXPRESS, PAGATO PIU DI CENTO EURO.

Il punto e' che sia con win 7 che con xp sp3 , naturalmente con i relativi driver, il pc dopo poco si inchioda, si impalla e diventa stralento, bisogna per forza resettarlo, e dopo il reset non cambia niente siamo allo stesso punto.
Il pc appena formattato funziona abbastanza bene,poi quando installo i driver della scheda video inizia il tutto!
non so da cosa possa dipendere!!
Quasi 24 ore di prime95 su tutti e 4 i core senza errori, memtest quasi 4 ore senza errori (ram impostate su auto)
Altra cosa le ram in auto me le vede come 1067 7-7-7-20 anziche 1333, e dal sito asus sono presenti nella tabella di compatibilita della mainboard, e da cpu z non risultano OCZ3P13334GK (KIT 2X2) ma OCZ3P13332G.
Non so da che parte rifarmi davvero!
Aspetto qualche suggerimento.. Grazie
Matteo
17matte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 19:28   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18888
Se il problema di rallentamento comincia quando installi i driver della scheda video , e molto probabile che ci sia quello il problema . Oppure puo anche essere che sia la scheda video difettosa .
Per verificare dovresti provare a sostituire la scheda video . Oppure cerca altri driver per la scheda video e vedi se con altri driver il pc funziona .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 08:53   #3
jrambo92
Senior Member
 
L'Avatar di jrambo92
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 8003
Le ram vanno impostate manualmente da bios, il bios è aggiornato all'ultima versione?
__________________
MY PCs: Click |Animalanima*
jrambo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 11:04   #4
17matte85
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 15
allora i driver ho provato sia quelli nuovi dal sito amd, sia quelli dal sito gigabyte specifici.
Ma niente, provata una ha 3870 dopo che ho installai l altra e si ribloccava forse perche dovevo prima disinstallare i driver vecchi, colpa mia, domani provo.
BIOS aggiornatissimo! le ram su auto vanno a 1067 mhz peròl con prime 95 zero errori in 24 ore e passa quindi lascierei cosi boh.
che dite?
17matte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 11:45   #5
jrambo92
Senior Member
 
L'Avatar di jrambo92
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 8003
Quote:
Originariamente inviato da 17matte85 Guarda i messaggi
BIOS aggiornatissimo! le ram su auto vanno a 1067 mhz peròl con prime 95 zero errori in 24 ore e passa quindi lascierei cosi boh.
che dite?
Ci metti meno di 30 secondi ad impostarle correttamente


nel Bios nella schermata Ai Tweaker imposta:

Ai Overclocking.............[Manual]
...
DRAM Frequency Control [Manual]
...
DRAM Frequency...........[1333MHz]


poi ti sposti in DRAM Timing Configuration e imposti:

DRAM Command Rate.....[1T]
...
TCL ...........................[9 CLK]
TRCD..........................[9 CLK]
TRP............................[9 CLK]
TRAS..........................[24 CLK]


infine premi ESC per tornare alla schermata principale, ti sposti nella schermata Exit e selezioni Exit & Save Changes, dai conferma e riavvii il pc.
__________________
MY PCs: Click |Animalanima*

Ultima modifica di jrambo92 : 21-03-2010 alle 11:58.
jrambo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 13:00   #6
17matte85
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 15
sisi lo so come si impostano.. avevo provato a settarle a 1333 7-7-7-20 come da specifica del produttore a 1,8v ma davano problemi.
Cmq provo a 9-9-9-24 come mi hai detto.
Vi faccio sapere quanto prima.. ma secondo voi non dipende ne dalla mainboard ne dalla cpu giusto?
17matte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 14:33   #7
17matte85
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 15
provato 99924 1t ma niente, continui crash qualunque cosa faccio...
17matte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 14:44   #8
jrambo92
Senior Member
 
L'Avatar di jrambo92
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 8003
Quote:
Originariamente inviato da 17matte85 Guarda i messaggi
provato 99924 1t ma niente, continui crash qualunque cosa faccio...
Anche con la tensione a 1.8V ?
__________________
MY PCs: Click |Animalanima*
jrambo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 15:14   #9
17matte85
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 15
si, ho notato che si pianta anche quando inserisco qualcosa di usb, sia dal pannello frontale che dietro, puo essere legato alla ram?
Cmq domani cambio ram, prendo le kingston KVR1333D3N9/2G, gia montate su un altro pc con processore x4 955 e non mi hanno dato problemi.
A questo punto penso siano le ram, anche se i test con prime95 nn hanno avuto errori!!
Secondo voi?
17matte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 15:16   #10
17matte85
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 15
addirittura con le ram a 1,8v dopo che ho resettato al POST mi e' venuto scritto overclock failed.. ecc..ecc.. e io ho solamente messo le ram a 99924 1t e 1,8v.

mmm
17matte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 15:21   #11
jrambo92
Senior Member
 
L'Avatar di jrambo92
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 8003
Quote:
Originariamente inviato da 17matte85 Guarda i messaggi
addirittura con le ram a 1,8v dopo che ho resettato al POST mi e' venuto scritto overclock failed.. ecc..ecc.. e io ho solamente messo le ram a 99924 1t e 1,8v.

mmm
Potrebbe anche trattarsi di incompatibilità... questi sono moduli abbastanza vecchiotti dati come compatibili con piattaforme Intel P35 (roba del 2007) secondo me i problemi sono legati a questo... prova ad impostare il Command Rate a 2T
__________________
MY PCs: Click |Animalanima*
jrambo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 15:32   #12
17matte85
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 15
pero sulla tabella di compatibilita della scheda madre figurano come compatibili, ora provo con 2t, ho messo su auto il voltaggio
17matte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 15:45   #13
17matte85
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 15
l'unica volta che sono riuscito a stare piu stabile possibile , mentre installavo programmi ecc e' stato quando ho messo le ram a 1600 e poi tutto auto sia timings che voltaggio!
17matte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 15:47   #14
jrambo92
Senior Member
 
L'Avatar di jrambo92
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 8003
Quote:
Originariamente inviato da 17matte85 Guarda i messaggi
pero sulla tabella di compatibilita della scheda madre figurano come compatibili, ora provo con 2t, ho messo su auto il voltaggio
Il sito OCZ riporta solo chipset P35...
__________________
MY PCs: Click |Animalanima*
jrambo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 15:48   #15
jrambo92
Senior Member
 
L'Avatar di jrambo92
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 8003
Quote:
Originariamente inviato da 17matte85 Guarda i messaggi
l'unica volta che sono riuscito a stare piu stabile possibile , mentre installavo programmi ecc e' stato quando ho messo le ram a 1600 e poi tutto auto sia timings che voltaggio!
Quindi saranno stati impostati timings tipo 10-11-11-26 in automatico per mantenere la stabilità a quella frequenza... può darsi che sia stabile così, però le prestazioni ne risentono...
__________________
MY PCs: Click |Animalanima*
jrambo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 16:38   #16
17matte85
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 15
quindi il sito ocz dice no am3 e no su questa scheda madre asus.
e il sito asus dice di si invece, che casino.
Cmq ora sono a 99924 2t 1,8v sembrava che andasse meglio invece ogni tanto si pianta e poi dopo 30-40 sec si risblocca tutto, poi si ripianta e si riblocca..

consigli finali?

qualche ultimo timings e voltaggio da consigliare o cambio ram?
17matte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 16:43   #17
jrambo92
Senior Member
 
L'Avatar di jrambo92
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 8003
Può anche essere un problema di scheda video e driver... in modalità provvisoria fa lo stesso?
__________________
MY PCs: Click |Animalanima*
jrambo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 18:01   #18
17matte85
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 15
anche i provvisoria ha i suoi blocchetti, un po meni ma li ha
17matte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 19:06   #19
17matte85
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 15
CAMBIATE LE RAM CON LE KINGSTON KVR1333D3N9 IMPOSTATE A 99924 1,5V 2T..
LA SITUAZIONE E' MOLTO MEGLIO NON CE' PARAGONI
MA ANCORA QUALCHE BLOCCHETTO SI RIPRESENTA, NEI GIOCHI NON HO MAI CRASH....
17matte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 18:49   #20
17matte85
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 15
alla fine era l hard disk, testato con hdtune!!
zero errori sui cluster, ma errore su crc dma error count, provato a sostituire i cavi ma niente,
poi sui benchmark cadeva per dei minuti su 0-0,5 mb/s e si bloccava tutto.
Ora e' in garanzia e aspetto quello nuovo!
Grazie del supporto.
Saluti
17matte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v